Crea sito

Old notes

Scritto da:  | 22 Agosto 2020 | 4 Commenti | Categoria: Personaggi, Stranieri

Tra i suoi rari oggetti arrivati a noi, un posto rilevante è riservato ai libri scacchistici. In mezzo a questi eccellono due monografie di Capablanca ed Emanuel Lasker, fitte di annotazioni manoscritte. Oggi mettiamo da parte il Lasker per occuparci dell’altro. Come forse saprete, Canal nel 1929 incontrò due volte l’asso cubano, rimediando un pari a Karlsbad ed una sconfitta a Budapest. Questo torneo in terra magiara fu il secondo di un terribile trittico. La prima prova a Karlsbad, poi Budapest ed infine a Rogaska Slatina. In una settantina di giorni Canal giocò 49 partite. Diversi giocatori gareggiarono in due delle tre occasioni ma solo Canal e Rubinstein fecero il pieno.
Forse per i professionisti di oggi è un fatto più o meno abituale disputare così tante partite ravvicinate, non per Esteban Canal!
In gioventù, già poco avvezzo alla disciplina che richiede una attività agonistica faticosa com’è quella degli scacchi, egli terminò il torneo di Karlsbad (21 turni!) con la spia della benzina in riserva, per poi ritrovarsi, pochi giorni avanti, a secco in Budapest. Il fatto è ricordato dallo stesso nel commento alla partita pareggiata con Rubinstein pubblicata in Strategia di Avamposti. Chiosando circa i piani della sfida noi leggiamo: “…solo con manovre simili può venire sconvolta la strategia rettilinea dei grandi campioni; esse richiedono, però ,un enorme logorio mentale e nervoso e non sempre il fisico si dimostra all’altezza dell’ispirazione, soprattutto quando esso non è temprato da un continuo allenamento…”.
Sotto abbiamo la classifica finale di Budapest 1929 che ben rappresenta l’enunciato.


Anni dopo, ritornando alla monografia di Capablanca, Canal non fu dimentico dell’incontro e buttò giù alcune annotazioni che volevano rappresentare una miglioria, forse una possibile salvezza, dalla sconfitta. Vediamo:

Rinnovo per l’ennesima volta gratitudine alla Redazione e lettori per avere accolto con benevolenza la ricerca su Esteban Canal.

avatar Scritto da: Luca Monti (Qui gli altri suoi articoli)


4 Commenti a Old notes

  1. avatar
    Fabio Lotti 22 Agosto 2020 at 08:46

    Ricerca e passione. Passione e ricerca del nostro Luca.

    Mi piace 1
  2. avatar
    Uomo delle valli 22 Agosto 2020 at 09:03

    Luca for ever!

    Mi piace 1
  3. avatar
    the dark side of the moon 22 Agosto 2020 at 12:05

    …. e i lettori rinnoverano a loro volta gratitudine per la tua immensa passione per Canal che condividi nel blog.
    Grazie Luca.

    Mi piace 2
  4. avatar
    Mongo 26 Agosto 2020 at 19:17

    Come sempre notevole.

    Mi piace 1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

DISCLAIMER: I responsabili del blog cancelleranno immediatamente e di propria insindacabile iniziativa qualsiasi intervento che giudicheranno possa recare offesa a chiunque. Non sono tollerati gli attacchi personali, né le offese indirette rivolte a terzi. Oltre ai commenti offensivi, per non generare confusione, verranno cancellate anche le eventuali repliche. L'indirizzo IP del mittente, se necessario verrà segnalato alla Polizia Postale.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torre & Cavallo - Scacco!

In presa alta

La Difesa dei Due Cavalli

Il pellegrino spagnolo

La seconda porta

Porto Mannu R.H.

Porto Mannu Residence Hotel

Sempre più vicino

Azzurri in diretta

Azzurri in Diretta
79 Campionato Italiano

    • 24 novembre – 5 dicembre, h. 15:00

Gli ultimi commenti

Live rating

2700chess.com per tutti i dettagli

Chess book reviews

Le recensioni di SoloScacchi