Qui ci casco

Scritto da:  | 25 Aprile 2022 | 4 Commenti | Categoria: Aperture

Gioco bullet 2+1 su lichess.org o chess.com: a quella velocità le aperture sono approssimative, gli errori  al mio infimo livello ) sono talvolta grossolani dall’una e dall’altra parte. Quando il Nero mi gioca il Gambetto Stafford lo accetto e man mano che si sviluppa l’apertura percepisco la sorpresa dell’avversario vedendomi trovare le mosse giuste (se perdo, perdo per il tempo). Al Gambetto di Re rispondo con il Controgambetto Falkbeer e alle volte mi va bene. Con il Bianco gioco sempre la Partita Italiana, a scanso di equivoci.
Contro la Partita Scozzese non ho mai avuto problemi particolari… fino a stamattina, quando il Bianco mi ha giocato 4.Cg5: ho risposto 4…h6 e sono stato polverizzato. Avvilito ed incuriosito ho cercato su internet se la mossa che mi ha colto di sorpresa fosse contemplata e non l’ho trovata. Ho provato a giocarla con il Bianco ed ho vinto tre partite. Eccone una:

Per la cronaca Quicicasco è il nome del mio cagnolino, un piccolo shih-tzu monello immortalato nella pagina di chess.com. Ma veniamo al dunque: qualche lettore è in grado di spiegarmi qualcosa su 4.Cg5 nella Partita Scozzese?

avatar Scritto da: Enrico Paganelli (Qui gli altri suoi articoli)


4 Commenti a Qui ci casco

  1. avatar
    Fabio Lotti 25 Aprile 2022 at 13:38

    Così a occhio dopo 3.Cg5 sembrerebbe buono lo scacco dell’Alfiere in b4.

  2. avatar
    Fabio Andrea Tomba 25 Aprile 2022 at 19:54

    A me 4.Cg5 pare un po’ prematura. Comunque se il Bianco la gioca è chiaro che ha intenzione di sacrificare in f7 per cui non ha tanto senso invogliarlo a farlo con h6.

    Secondo me il Nero ha invece bisogno di creare spazio intorno al proprio Re per un’eventuale via di fuga. Le due candidate da analizzare mi sembrano: 4. … Ab4+ e 4. … Ae7.

    4. … Ab4+ forza 5. c3 e dopo 5. … dxc3 è necessario analizzare le due ramificazioni 6. bxc3 e 6. Cxc3

    4. … Ae7 forza subito il Cavallo a prendere una decisione; se torna in f3 allora Cg5 non ha avuto nessun senso e il Nero sta meglio dopo 5. … Cf6. 5. Cxf7 invece ora non va più bene perchè il Nero dopo 5. … Rxf7 6. Ac4+ ha la casa di fuga in f8. Se il Bianco desidera continuare il proprio attacco potrebbe valutare 5. h4 e il Nero deve analizzare sia 5. … Cf6 per preparare l’arrocco corto che 5. … d5 per impedire 6. Ac4

    Mi piace 1
  3. avatar
    Giancarlo Castiglioni 29 Aprile 2022 at 00:07

    Muovere due volte un pezzo in apertura con 4.Cg5 è chiaramente debole, giocabile solo a tempo bullet.
    4…Ae7 4…Ab4+ e 4…d5 sono egualmente buone e danno un buon vantaggio

  4. avatar
    Giancarlo Castiglioni 29 Aprile 2022 at 08:29

    Aggiungo che anche 4…h6 non è peggiore delle altre 3 mosse considerate.
    Concettualmente è sbagliata, perché a un ritardo di sviluppo dell’avversario si reagisce accelerando il proprio sviluppo, ma agli effetti pratici va benissimo.
    La migliore è tornare mestamente indietro e dopo 5.Cf3 Ac5 il vantaggio è netto.
    Continuando come in partita 5.Cxf7 Rxf7 6.Ac4+ Rg6 risolve tutti i problemi perché in caso di necessità il Re ha l’ottima casa h7.

    Mi piace 1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2700chess.com for more details and full list

Problema di oggi