Il Campione del Mondo ad Heidelberg: tre squadre in testa!

Scritto da:  | 27 Febbraio 2010 | 2 Commenti | Categoria: Campionati, Internazionale

La Bundesliga tedesca è il più forte campionato nazionale a squadre del mondo: nella divisione maggiore 16 squadre con 273 giocatori di 34 nazioni si contendono ogni anno l’ambito titolo di Campione. Sabato 27 e domenica 28 febbraio si giocano ad Heidelberg i turni 10 ed 11. Il grosso motivo di interesse è l’incontro di sabato tra le due squadre più titolate, per la forza dei componenti, e per i risultati ottenuti in passato: OSG Baden-Baden e Werder Bremen.

La squadra di Baden-Baden (prima in classifica) in particolare è una squadra molto ben supportata, anche finanziariamente ovviamente, ed annovera una lista impressionante di giocatori (ogni squadra ha fino a 18 componenti, gli incontri sono su 8 scacchiere): Anand, Carlsen, Shirov, Bacrot, Movsesian, Adams, Naiditsch, Vallejo, Nielsen. Nisipeanu, Caruana, Gustafsson, Doettling, Schlosser, Dinger, Hager. Ovviamente i giocatori top non sempre sono disponibili, in particolare Anand e Carlsen nella stagione attuale fino al turno 9 incluso non sono stati schierati.

OSG Baden-Baden contro Werder Bremen: in prima scacchiera Gashimov-Anand

Ma la notizia è che il Campione del Mondo contro il Werder Bremen ha giocato! La sua partita col  Nero contro Gashimov è finita patta; parità anche alle posizioni 2, 3, 4, 5, 8. Ma alle scacchiere 6 e 7 Areschchenko e Roiz hanno vinto, rispettivamente contro Adams e Naiditsch, dando la vittoria  al Werder Bremen per 5 a 3, ed interrompendo così la perfetta serie positiva della squadra di Baden-Baden che aveva vinto in tutti i precedenti 9 turni!

Questi i risultati completi dell’incontro clou:

Nella tabella l’Elo è quello di inizio stagione, ossia di settembre 2009.

Altre foto dell’incontro:

Nonostante la sconfitta, la capolista rimane comunque in testa grazie allo spareggio tecnico. Come punti squadra, tre formazioni condividono il vertice a 18 punti: OSG Baden-Baden, SG Solingen, Werder Bremen.

Negli incontri di domenica 28 le squadre di testa vincono tutte e tre (Anand per OSG Baden-Baden batte Kempisky, prima scacchiera di Hamurger SK) e si portano a 20 punti.

Il Campionato è quindi ancora aperto, difficile fare previsioni sulla vittoria finale!

Questa la classifica al turno 11 di domenica 28 febbraio 2010:

Nel visore le due partite del Campione del Mondo, che sono le sue ultime due partite ufficiali prima del Match per il titolo mondiale contro lo sfidante Topalov, previsto a Sofia dal 23 aprile al 12 maggio.

Il sito ufficiale della Bundesliga, in tedesco ma con informazioni anche in inglese, è veramente molto ben fatto, ricco di dati e dettagli, ed in ogni fine settimana di gioco trasmette in diretta tutte le partite, e aggiorna i risultati e le informazioni in tempo reale.

Prossimo fine settimana di Bundesliga: 20 e 21 marzo 2010!

avatar Scritto da: Giorgio Chinnici (Qui gli altri suoi articoli)

Ho fatto costruire la Torre per salire a scoprire e comprendere i misteri dell'Universo. L'ho fatta costruire per creare la ricchezza della molteplicità di lingue e culture. E naturalmente, ho fatto costruire la Torre per giocare a Scacchi. --- Il Principe Nimrod ---


Tags:

2 Commenti a Il Campione del Mondo ad Heidelberg: tre squadre in testa!

  1. avatar
    Mandriano 25 Febbraio 2010 at 15:20

    Mehr … Schach zu spielen. Mehr …

  2. avatar
    Biker 27 Febbraio 2010 at 19:58

    La forte rappresentativa de Werder Brema è riuscita a superare lo squadrone di Anand!
    5 a 3 per il Werder, decisive le vittorie di Areshchenko su Adams e di Roiz su Naiditsch. Anand ha pareggiato con il Nero contro Gashimov in 40 mosse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Ultimi commenti

Problema di oggi