L’ultima partita di Igor Naumkin

Scritto da:  | 22 Luglio 2022 | 9 Commenti | Categoria: Italiani, Personaggi, Stranieri

Il mondo degli scacchi piange la scomparsa il 13 luglio ad Asti del Grande Maestro Igor Naumkin.
Dopo essere arrivato da Novi Sad a Genova, aveva appena vinto il 3 luglio il secondo festival al Mediterranee di Pegli e si trovava temporaneamente ad Asti, ospitato da amici, prima di rientrare nel capoluogo ligure dove avrebbe dovuto completare delle pratiche presso il consolato russo e poi ripartire. In questo momento non siamo in grado di dare altri dettagli, se non che probabilmente il suo fisico non ha retto alle sue precarie condizioni di salute. I funerali si son svolti ad Asti mercoledì 20 luglio.

La notizia sconvolge l’ambiente scacchistico italiano, dove Igor sarà sempre ricordato indelebilmente e positivamente.
Nato a Mosca nel 1965, ha iniziato a giocare a 5 anni, il padre gli insegnò le prime mosse. La sua vita è stata dedicata interamente agli scacchi. Forse capì che questo era il suo destino quando ai campionati di Mosca, a 17 anni, batté quattro grandi maestri su nove in un torneo chiuso. Nel 1987 si laurea in Ingegneria a Mosca. Poi  diventa Maestro Internazionale nel 1988 e Grande Maestro nel 1990. Nella sua carriera ha battuto due miti come Bronstein e Tal e pattato anche con Carlsen, l’attuale campione del mondo.

Il Team Junior di Mosca, con gli allenatori, a Novogorsk nel 1982 (Naumkin è il primo a sinistra)

Il suo record nel ranking, che ottiene a gennaio 2007 con 2510 punti Elo, non rende affatto l’idea della forza di gioco che era capace di esprimere, tanto è vero che in gioventù sembrava essere predestinato a raggiungere vette altissime. Purtroppo non è stato cosi a causa delle sue fragilità.

L’Italia è stata un po’ la sua seconda patria, in cui amava stare,  anche se probabilmente ha ricevuto meno di quanto ha dato a questo Paese.
Ha attraversato la vita nei due colori della scacchiera e nell’ultimo periodo il presente era duro per Igor. Del resto per uno scacchista come lui, la vita non è mai stata semplice, sempre sotto stress, in movimento e in condizioni di salute precarie, nella valigia non aveva computer o smartphone, ma tanti formulari di partite. Come un giocatore all’antica.
Dallo scoppio della pandemia di Covid-19, a causa delle restrizioni imposte nel nostro paese, aveva disputato molti tornei altrove, soprattutto in Russia e in Serbia. Ma a giugno, terminata l’emergenza, era tornato, grazie al nostro interessamento,  da Novi Sad ed aveva giocato e vinto, dal 1° al 3 luglio, il 2° Festival Week End “Hotel Mediterranee” a Genova Pegli con 4,5 su 5.
Persona semplice e gioviale, Igor aveva tanti amici in Italia che ne apprezzavano non solo il talento ma soprattutto la disponibilità, umanità e simpatia.
Stretto era il legame con il Centurini, grazie anche a Sergio Nanni, che generosamente gli ha sempre dato fino agli ultimi giorni un supporto tecnico, logistico e umano.
Lunedi 4 luglio, all’indomani dell’ultima vittoria della sua vita, al torneo di Pegli, Naumkin era al Circolo, per il quale già negli anni scorsi aveva manifestato l’intenzione di giocare (e l’avrebbe fatto se si fosse potuto superare alcuni assurdi impedimenti regolamentari), per una lezione di scacchi in cui ripropose  alcune brillanti partite giocate in passato, tra le quali una con Godena e un’altra con Manca. Onore al Grande Maestro Igor Naumkin.

Molto apprezzate le sue lezioni

Le testimonianze
Sono innumerevoli le testimonianze di affetto e i ricordi che si stanno  susseguendo in rete da parte di chi l’ha conosciuto, in Itala e all’estero.
Ne riportiamo solo una, quella dell’amico MI Gojko Laketic, assiduo frequentatore dei nostri tornei:

Igor, amico mio, la vita non finisce con la nostra morte, te lo garantisco.
Controllo la cronologia delle chiamate sul mio FB messenger. Il 13 luglio alle 12:05 ti  ho scritto  un breve messaggio, poi ti ho chiamato, ho provato anche tramite WhatsApp, ma nulla. A quel punto ho avuto un’improvvisa premonizione: Igor è morto. Qualcosa di simile mi è successa il 29 giugno di quest’anno. Nell’attesa di tornare in Serbia, ho chiamato Igor da Mestre. Era il giorno prima del torneo di Genova. Sembrava rilassato. Quando gli chiesi se avesse avuto  condizioni per il torneo, ha risposto solo brevemente: “Amici”. Era il suo primo torneo in Italia dopo il Covid… Dopo la telefonata, improvvisamente ho pensato: forse questa è la nostra l’ultima conversazione? Non ho spiegazioni, ma a volte  capitano questi lampi. Stasera sono qui, seduto, paralizzato e non so cosa pensare, dire o scrivere. Qualcosa ha senso?
Ho visto Igor per la prima volta al GMA Open di Belgrado nel 1988. Non ci conoscevamo, lui era nel gruppo dei vincitori in un torneo estremamente forte. Era una stella nascente. Alla fine del 1991 durante le mie peregrinazioni causate dalla guerra in Jugoslavia ci siamo incontrati a Mosca e abbiamo giocato almeno tre partite di torneo, sempre molto competitive
 A Igor piaceva parlare e scherzare con me. Ho anche imparato diverse parole in lingua russa e questo lo rendeva sempre felice. Lo chiamavo: “сука жирная”. A volte lo chiamavo Igor Genadic e il più delle volte semplicemente Igor.
I genitori di Igor morirono piuttosto giovani. So che a volte aveva paura che  succedesse anche a lui. Ha vissuto a lungo a Mosca con le zie, che sono morte circa 7-8 anni fa. Igor non si è mai sposato. ma mi ha detto che una volta aveva una fidanzata.
Non ricordo esattamente quando ci siamo visti l’ultima volta, forse a uno dei tornei di Novi Sad o a casa mia a fine marzo, ma mi sembrava di conoscerlo  da sempre. Ricordo che, qualche anno fa, da casa mia, mentre lo stavo accompagnando all’aeroporto si sentì  male  per l’eccessivo consumo di alcol del giorno prima Mi ha detto: “Vedi che vita da cane che faccio?”
Igor aveva la mentalità di un bambino, non aveva rabbia o pensieri malvagi verso le altre persone.
Per me la sua partenza  è la fine di un’era…

Ironico e autoironico

Comunicato della Fide:
Con tristezza, abbiamo appreso che il Gran maestro Igor Naumkin è morto in Italia. Aveva appena vinto il torneo del fine settimana a Pegli il 3 luglio ed era rimasto in Liguria prima di passare ad un altro evento di scacchi… Le nostre condoglianze alla famiglia e agli amici.
Ovunque si ricorda Igor, oggi anche in questo torneo in Serbia, in una cittadina vicino alla Romania, nel corso di un rapid con più di 30 maestri e grandi maestri (!), appena appresa la notizia, è stato dedicato un minuto di silenzio  alla memoria di Igor, che in Serbia era conosciutissimo. Gara vinta da GM Sinisa Drazic, grande amico di Naumkin, davanti ai GM Roganovic e Lazic.  Il giovane russo Egor Korelskiy, 11 anni, sesto assoluto su 41, ha vinto il premio under 18 e ha dedicato la vittoria a Naumkin.






avatar Scritto da: Marco Faggiani (Qui gli altri suoi articoli)


9 Commenti a L’ultima partita di Igor Naumkin

  1. avatar
    Fabio Lotti 22 Luglio 2022 at 13:57

    Mi è rimasto sempre simpatico.
    Ciao, Igor!

    Mi piace 1
  2. avatar
    The dark side of the moon 23 Luglio 2022 at 10:55

    Tutti quelli che hanno frequentano qualche torneo conoscevano anche solo di vista il GM Naumkin, a qualcuno sarà anche capitato di scambiare qualche parola o un semplice “ciao”.
    Io lo vidi la prima volta una decina d’anni fa al torneo di Porto San Giorgio, era uno dei miei primi tornei e rimasi impressionato da questo omaccione con la camicia completamente bagnata di sudore.
    Negli anni ho avuto modo di scambiarci qualche breve frase e quando succedeva mi faceva molto piacere ma spesso pensavo alla vita non facile che doveva fare per “sbarcare il lunario”: era costretto a giocare praticamente sempre vagabondando in ogni dove.
    Ora che non c’è più mi mancherà come mancherà a molti scacchisti.
    Sono convinto che al prossimo torneo inconsciamente prima dell’inizio del primo turno mi guarderò intorno per vedere se ci sarà, mi domanderò perché ancora non sia arrivato e solo allora mi ricorderò di questa triste notizia.
    Ciao Igor.

    Mi piace 2
  3. avatar
    Paolo Landi 23 Luglio 2022 at 16:44

    Ho conosciuto, se così si può dire, Igor Naumkin per puro caso sbirciando partite sul sito youtube CFN dove un circolo moscovita organizza e mostra spesso in diretta partite blitz e rapid tra i giocatori iscritti. Ebbene Naumkin (molte sue partite sono ancora reperibili sul sito) era uno dei pochi GM a prendere parte ai tornei. Sempre con la sua aria pacioccona e bonaria giocava spesso con avversari di ranking inferiore, ma dopo la partita si fermava sempre a commentare, dare consigli o suggerimenti. Sul sito Il suo nome d’arte azzeccatissimo era “Burger King”.Si vedeva che aveva problemi di salute (ma non immaginavo che bevesse tanto); considerata la sua mole, faceva fatica a sedersi e a premere velocemente l’orologio. Nelle partite blitz era come se giocasse con un minuto in meno. Aveva uno sguardo dolce e il suo stile di gioco mi incantava: amava giocare con il nero la difesa francese e su d4 l’olandese, mentre con il B. apriva sempre di donna. Giocava con un solido stile posizionale e trattava l’apertura ed il centro di partita con grande sapienza: sapeva dove collocare i pezzi e come sfruttare le imprecisioni degli avversari. Se era in vantaggio, anche in forte zeitnot riusciva a portare a casa il punto; si vedeva che doveva essere stato un giocatore molto forte, peccato che le vicende della vita e le condizioni di salute non gli abbiano consentito di restare stabilmente tra i più forti GM. Ho letto che amava molto il nostro paese dove aveva tanti amici e parlava anche bene l’italiano (c’è una sua piacevole intervista in rete del 2017 in occasione di un torneo a Capri) e comprendo davvero il dispiacere che la sua prematura scomparsa ha suscitato in me e in tantissimi appassionati. Addio caro maestro.

    Mi piace 3
  4. avatar
    Fabio Andrea Tomba 23 Luglio 2022 at 19:01

    In gioventù era davvero destinato a raggiungere vette altissime.
    Il sito http://chessmetrics.com/cm/DL/DL313.htm nella classifica di settembre 1987, lo colloca addirittura in quarta posizione come valutazione.

    Mi piace 1
  5. avatar
    Ugo Russo 23 Luglio 2022 at 19:46

    Un personaggio che tutti qui in Italia si era accolto e imparato a voler bene, ciao Igor.
    Ai lettori di questo bel sito: io purtroppo non son riuscito a trovare da nessuna parte traccia delle sue partite vittoriose con Bronstein, Tal e Smyslov.
    Qualcuno potrebbe gentilmente postarle? grazie

  6. avatar
    Paolo Landi 24 Luglio 2022 at 17:33

    Questa è la partita contro Bronstein piacevolmente commentata. Contro Tal ho trovato soltanto una patta, una partita giocata nel 1991

    Mi piace 1
  7. avatar
    Antonio 24 Luglio 2022 at 20:35

    Di Naumkin preferisco ricordare il lato umano perchè la su valenza scacchistica era e rimane fuori discussione e a tutti nota.
    Tanti anni fa – si può dire ai suoi esordi sulle scene scacchistiche italiane – ebbi l’opportunità di giocare nello stesso torneo in cui lui giocava e che si svolgeva sul lago di Garda – sulla sponda così detta italiana –
    Fu una manifestazione indetta a scopo pubblicitario – conoscitivo delle bellezze naturali del luogo e quindi coinvolgeva l’interesse degli albergatori del luogo che contribuivano alla sua migliore riuscita offrendo soggiorni gratuiti ai più noti e famosi campioni.
    Tra essi Naumkin, la stella del momento, nell’albergo ove io alloggiavo.
    .
    Un giorno, dopo colazione, vidi la proprietaria dell’albergo in aspetto preoccupato : le chiesi se potevo esserle utile . Mi rispose con tono indignato e sottovoce mi riferì che Naumkin aveva chiesto oltre il consueto dessert, della panna , consumando tutta quella disponibile in albergo….e la sig,ra .nel suo dialetto,fece intendere che ne avrebbe chiesto il pagamento perchè non era nei patti con gli organizzatori…
    .

  8. avatar
    Giorgio Della Rocca 26 Luglio 2022 at 11:00

    Fra le partite di Igor Naumkin riportate nell’articolo, esamino solo quella con Alexey Suetin
    (teorico e allenatore di fama, oltre che valente giocatore).
    Molto probabilmente, l’errore decisivo del Nero è stato 18…f6 (dopo 18…g6, ad esempio, lo schieramento del Bianco sarebbe stato preferibile a quello del Nero, tuttavia la partita sarebbe stata ancora giocabile).
    Il Bianco, però, si è lasciato sfuggire una spettacolare combinazione di Matto in 6 mosse
    che avrebbe potuto realizzarsi giocando 22.Ce5 (al posto di 22.Cxe7+). Eccone alcune varianti:
    1) 22.Ce5 fxe5 (22…Rf8/Rh8 23.Txg7 Rxg7 24.Dg4+ Rf8 25.Ah6+ Re8 26.Dh5#) 23.Dxh7+ Rf7
    (23…Rxh7 24.Cf6+ Rh8 25.Th3+ Th7 26.Txh7#) 24.Cd6+ Dxd6 25.Ag6+ Rf8 26.Dh8+ Tg8 27.Ah6#
    2) 22.Ce5 Txg3 23.Cg5 Txg2+ 24.Rh1 Txh2+ 25.Rxh2 h6 26.Dg6+ Rh8 27.Cf7# (non si tratta di una svista nella notazione, perché entrambi i Cavalli Bianchi avrebbero potuto dare Matto in f7; il Matto avrebbe potuto essere dato altresì dalla Donna Bianca con 27.Dh7#), oppure 25…fxe5/fxg5 26.Dxh7+ Rf8 27.Dh8#

    Ricordo di aver fatto una passeggiata con Naumkin, diversi anni fa, sul lungomare di Porto San Giorgio,
    cittadina dove alloggiavamo, nello stesso hotel, in occasione del rinomato Festival Scacchistico Internazionale.

    Igor Naumkin è morto ad Asti il 13 luglio scorso. Il funerale è stato celebrato nella stessa città il 20 luglio,
    presumo, anche a motivo della ricorrenza della Giornata Internazionale degli Scacchi.

    Mi piace 2
  9. avatar
    Sergio Pandolfo 26 Luglio 2022 at 20:37

    Posso dire di aver giocato contro Igor Naumkin durante una simultanea in piazza Loggia a Marsala, nell’anno duemila. Avevo diciotto anni ed era il primo open cui partecipavo, da NC. Fu difficile, ma arrivai terzo tra gli esordienti guadagnando almeno una coppa. Naumkin fu il vincitore del torneo, e alla fine concesse questa simultanea in piazza contro una ventina di appassionati. Mi sembra di ricordare che ci sconfisse tutti. Era un giocatore fortissimo! Tra l’altro dovrei avere ancora la partita che ho giocato con il suo autografo…

    Mi piace 1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Problema di oggi