Torneo Week-end Città di Bari 2010

Scritto da:  | 2 Marzo 2010 | Nessun Commento | Categoria: Italiani, Nazionale, Tornei, Tornei

S’è conclusa il 31 Gennaio l’edizione 2010 del tradizionale torneo Week-end Città di Bari, disputatosi nei locali dell’Accademia Scacchistica Barese, e che quest’anno prevedeva due tornei: l’Open A (per tutti i giocatori con rating FIDE e per i giocatori con rating Italia da 1750 in su) e l’Open B valido come Campionato Provinciale Assoluto di Bari, quindi con la formula dell’open integrale aperto a tutti i giocatori aventi cittadinanza italiana. Un’accoppiata un po’ ibrida rispetto al solito, dettata da necessità contingenti, ma che ha ugualmente riscosso il solito successo di partecipazione (77 iscritti), solo in leggero calo rispetto agli 86 del 2009 e gli 82 del 2008. Orologi digitali e tempo di riflessione ad incremento per entrambi i tornei: 2h + 30”  a mossa a partire dalla prima (quello dell’Open di Pardubice). 

Nell’Open A, 32 partecipanti dei quali 31 con rating FIDE, alla fine un terzetto ha chiuso in testa con 4,5 punti su 6, e per miglior spareggio tecnico ha prevalso il M° Tullio Samuele Pizzuto davanti ai CM Nicola Altini (14 anni) e Paolo Capitelli.  Al di sotto delle attese il n° 1 di tabellone, il MF lettone Sergejs Gromovs, attardato da un pari al primo turno ed una sconfitta al terzo, ed alla fine solo sesto. Da segnalare la buona prova delle Campionesse Italiane U16 2008 e 2009 rispettivamente, le barlettane Chiara Palmitessa e Rosa Maria Casolino, che hanno chiuso con un buon 3,5 su 6.

Nell’Open B-Campionato Provinciale, 45  i partecipanti al via, la vittoria è andata al giovane esordiente Livio Di Vietri, con un perentorio 5,5 su 6, davanti ad Andrea Colonna (5 su 6) ed al giovanissimo Alessandro Poggiolini (4,5 su 6). In sostanza il torneo B-campionato provinciale s’è tradotto soprattutto in una interessante gara tra giovani e giovanissimi in quanto, com’era prevedibile, i giocatori più quotati e quelli con rating FIDE hanno preferito optare per l’Open A. Oltre ai primi tre classificati si sono qualificati per la fase regionale (quarti di finale CIA 2010) altri cinque giocatori: Alessandro Ardino, Luigi Lovecchio, Gaetano Laghetti, Francesco Digilio e Giuseppe Pastore.

Risultati Open A

Risultati Open B

Foto

Accademia Scacchistica Barese

avatar Scritto da: vincuc (Qui gli altri suoi articoli)


Tags: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Ultimi commenti

Problema di oggi