Croazia: è tempo di Mitropa!

Scritto da:  | 13 Aprile 2023 | 13 Commenti | Categoria: Attualità, Campionati, Internazionale

Si sta svolgendo in questi giorni nell’isola di Lussino in Croazia la consueta edizione annuale della Mitropa Cup, torneo a squadre che, secondo tradizione, vede impegnate le nazionali di vari Paesi dell’Europa. Inizialmente, la competizione, che prevede un open ed un torneo femminile, era destinata, sul modello della Mitropa Cup calcistica (che si disputava all’epoca tra soli club) alle nazioni dell’Europa Centrale (il nome deriva dalla contrazione di Mitteleuropa), ma successivamente la partecipazione è stata estesa anche a Paesi del Mediterraneo come l’Italia.
Il nostro Paese ha sempre ben figurato in questa manifestazione vincendola 3 volte, nel 2010, nel 2018 e nel 2021 e molte volte siamo saliti sul podio conquistando la medaglia d’argento o di bronzo.
Le formazioni delle squadre nazionali non sempre prevedono la partecipazione dei più forti in assoluto ed ogni Paese sceglie i propri giocatori privilegiando solitamente i giovani più promettenti ai quali è concessa la possibilità di fare esperienza in un forte torneo internazionale contro avversari titolati.

L’Italia ha sempre schierato una squadra competitiva dando spazio a giovani talentuosi maestri. Anche quest’anno siamo tra i favoriti per la vittoria finale e la nostra formazione vede in prima scacchiera i G.M. Luca Moroni (ormai un veterano delle grandi manifestazioni, pur essendo ancora giovanissimo) Danyyil Dvirnyy, Francesco Sonis, Lorenzo Lodici ed il maestro Gabriele Lumachi, campione italiano under 20 in carica.
La squadra che quest’anno vanta un punteggio ELO più alto ai nastri di partenza e quindi può considerarsi favorita d’obbligo è l’Ungheria che schiera giocatori con punteggi di gran lunga superiori ai 2500 punti ELO tra i quali spicca il forte G.M Viktor Erdos (ELO 2583).
La Francia, a parte l’esperto Maxime Lagard, presenta alcuni giovani molto interessanti tra i quali il maestro internazionale diciannovenne Mahel Boyer ed il diciassettenne Augustin Droin.
In campo femminile noi schieriamo, oltre alla “veterana” Marina Brunello, le giovanissime Elisa Cassi e Silvia Bordin (entrambe classe 2005) nonché Melissa Maione, nata nel 2004 e la sedicenne Giulia Sala; tutte hanno la possibilità di fare molta esperienza contro avversarie di ottimo livello.

Al momento si sta giocando il 4° turno del torneo e nell’open i nostri giocatori hanno portato a casa 2 vittorie (una particolarmente importante contro la forte Ungheria) ed una sconfitta, patita contro la Francia; nel femminile le cose stanno andando meno bene, ma va detto che le nostre giocatrici hanno incontrato finora avversarie con ELO superiore e comunque c’è ancora tempo per riscattarsi con qualche bella vittoria.
Mancano ancora diversi turni alla fine del torneo. Si gioca con girone all’italiana, con tempo di riflessione di 90’/40+30′ di incremento dopo la mossa numero 40.
Vi presentiamo con piacere una bella vittoria del nostro G.M. Francesco Sonis ottenuta al 4° turno contro un avversario esperto, il M.I. croato Jurica Srbis; è una partita molto interessante, istruttiva dal punto di vista strategico, che a me è piaciuta moltissimo.


Questo il Sito Ufficiale
Qui i risultati

avatar Scritto da: Paolo Landi (Qui gli altri suoi articoli)


13 Commenti a Croazia: è tempo di Mitropa!

  1. avatar
    Nagni Marco 16 Aprile 2023 at 08:17

    Grazie per il resoconto e per il commento della bella partita…👍

  2. avatar
    Fabio Lotti 16 Aprile 2023 at 10:39

    Mi associo

  3. avatar
    Paolo Landi 16 Aprile 2023 at 11:35

    Breve aggiornamento: nel 5° turno l’Italia sconfigge la Germania con il punto decisivo realizzato da Lorenzo Lodici; ora siamo secondi ad un punto dalla capolista Francia. La bella notizia è che il nostro Luca Moroni, dopo un brutto inizio, sembra in ripresa. Oggi ci attende la Svizzera, avversaria mai facile (anche dal punto di vista calcistico… 🙂

    Mi piace 1
  4. avatar
    Paolo Landi 16 Aprile 2023 at 19:29

    L’Italia vince e convince contro la Svizzera con il risultato di 3,5 a 0,5 ; ottima prova di tutti gli azzurri. Nel torneo femminile al momento situazione di parità con l’Ungheria, manca ancora il risultato della partita di Marina Brunello che potrebbe decidere le sorti dell’incontro.

  5. avatar
    Uomo delle valli 16 Aprile 2023 at 21:55

    grazie signor landi per questi ottimi e sempre puntuali approfondimenti di cronaca

    • avatar
      Paolo Landi 17 Aprile 2023 at 09:35

      E grazie soprattutto al nostro Martin che al volo mi ha concesso questa opportunità “fuori programma” pubblicando a tempo di record sabato sera in poche ore il mio articolo. E’ bello seguire i nostri giovani in queste competizioni internazionali, vedremo come finirà questo interessante torneo.

      Mi piace 1
  6. avatar
    Paolo Landi 17 Aprile 2023 at 20:01

    Ulteriore brevissimo aggiornamento: l’Italia oggi ha conquistato un’altra bella vittoria contro la Repubblica Ceca, mancava soltanto il risultato di Gabriele Lumachi che poco fa ha costretto l’avversario ad abbandonare conquistando il punto. La Francia sta perdendo e difficilmente può ribaltare il risultato. Nel femminile ottimo pareggio delle nostre ragazze contro la Repubblica Ceca.

    • avatar
      Toro Sdraiato 17 Aprile 2023 at 21:18

      C’è quindi la possibilità di un sorpasso in vetta?
      PS: non conoscevo questo bellissimo blog, ci sono capitato per caso. Proprio bello, complimenti a tutti.

  7. avatar
    Paolo Landi 18 Aprile 2023 at 09:16

    Benvenuto Toro Sdraiato! Qui ci sono articoli per tutti i gusti, seguici sempre e dacci se ritieni anche spunti e suggerimenti. Per tornare alla tua domanda, si abbiamo appaiato la Francia in vetta alla classifica e abbiamo possibilità di vincere, si deciderà tutto negli ultimi turni. Oggi ci aspetta la Slovacchia.

    Mi piace 1
  8. avatar
    Paolo Landi 18 Aprile 2023 at 19:58

    Abbiamo praticamente vinto anche la sfida con la Slovacchia con 2 belle vittorie di Dvyirny e Lodici, manca soltanto Sonis che dovrebbe comodamente aggiudicarsi almeno il mezzo punto nel finale. La Francia è ancora in bilico, vedremo domani come va a finire.

    Mi piace 1
  9. avatar
    Nagni Marco 19 Aprile 2023 at 14:15

    Bravi comunque…….

    Mi piace 1
    • avatar
      Paolo Landi 19 Aprile 2023 at 16:14

      Peccato, l’ultimo turno non regala belle sorprese all’italia che perde contro la Slovenia e così sfuma il primo posto che viene conquistato dalla Francia. Per le ragazze buona vittoria finale contro l’Austria. Da segnalare in quest’ultimo turno un pareggio rocambolesco tra il nostro Lodici ed il maestro Fide sloveno Brilej in cui nella fase finale è successo di tutto, compreso un matto in 2 non visto dal nostro GM che però aveva solo un minuto sull’orologio e 4 mosse ancora da effettuare. In precedenza il computer ha visto anche una combinazione pazzesca che avrebbe assicurato la vittoria al nostro rappresentante, ma vi assicuro che anche con più tempo a disposizione ben pochi avrebbero trovato 33…Txf2!!

      • avatar
        Toro Sdraiato 19 Aprile 2023 at 21:29

        Peccato per il risultato finale ma ottimo lo stesso tutto il resto.
        Grazie per la cronaca, bravissimi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Ultimi commenti

Problema di oggi