Ma voi ci credete davvero che 26.Cxh6 l’ha giocata senza calcolare?!? ….seeeeeee …forse Cxh6 ma quattro mosse dopo… quella sì che magari l’ha giocata …senza pensieri!
Ma voi ci credete davvero che 26.Cxh6 l’ha giocata senza calcolare?!? ….seeeeeee …forse Cxh6 ma quattro mosse dopo… quella sì che magari l’ha giocata …senza pensieri!
Apri un sito e guadagna con Altervista - Disclaimer - Segnala abuso
impossibile
io non ci credo
“Je ne cherche pas, je trouve” diceva Picasso… qualcuno la chiama intuizione
Formidabile attacco alla Kasparov! Mai vissto Karpov così malmenato in una variante della spagnola super analizzata dalla teoria. Mi è parso di capire nel video di Kasparov che lui spiega il sacrificio Cxh6 facendo rilevare che aveva 7 pezzi (tutti quelli del B. in pratica) puntati sul lato di Re e che quindi il N non avrebbe potuto difendersi dall’attacco. In effetti, ho visto (con l’aiuto del motore) che dopo l’orribile …De8 di Karpov l’attacco è imparabile anche se il N. si fosse difeso al meglio. Forse non era possibile calcolare fino in fondo tutte le varianti, ma le minacce sul punto g7, sulla colonna h e l’entrata del cavallo in f7 o f5 erano devastanti. Il successivo sacrificio di Donna in h6, penso che l’abbia calcolato con precisione, ma era umanamente più “semplice” in una posizione stravinta (erano più rapide anche Cf7 oppure Txa8 secondo stockfish), a quei livelli poi…
Proviamo a raccontarla tutta…
Karpov aveva perso questa ed altre partite con quella variante della Spagnola, perché non aveva capito che il piano migliore per il Nero è giocare 17…c4! E poi piazzare un Cavallo in d3. Con quel piano avrebbe ottenuto una posizione del tutto equilibrata, e con reciproche possibilità.
Allego qui sotto alcune partite – tra le tante – giocate ai massimi livelli, da GM che invece avevano capito molto meglio di Karpov come andava trattata quella posizione.
Uno dei molti motivi per cui Karpov non mi ha mai convinto.
Senza nulla togliere al virtuosismo di Kasparov, ma se però Karpov gli gioca varianti chiaramente inferiori, poi per forza che si mette a fare i fuochi d’artificio…