Crea sito

“Maestro, compra tu libro”

Scritto da:  | 9 marzo 2010 | 6 Commenti | Categoria: Stranieri, Video

Di aneddoti su Milorad Mitchko Vujovic se ne raccontano e ne son stati scritti annali interi, tutti ispirati da suo carattere gioviale e guascone di autentico “globetrotter” della scacchiera.
Per una lettura dei più conosciuti rimandiamo al volumetto, in formato “pdf”, qui scaricabile gratuitamente. SoloScacchi vorrebbe invece presentare una foto inedita (gentilmente concessa dal Signor Paolo Belli, affabile scacchista di Marina di Massa, nella foto con la barba e seminascosto da Vujovic) che lo ritrae impegnato in una sfida “blitz” contro il nostro GM Sergio Mariotti a Castelvecchio Pascoli nel 1977.

Un’altra curiosità di questa istantanea, ci racconta ancora Paolo Belli, consiste nella presenza del MI e quattro volte campione italiano Béla Tóth, di fatto nascosto quasi completamente da Mariotti (alla sua destra nella foto, se ne scorge appena la capigliatura ed il maglione verde).

Il Ciocco, 1977, Vujovic vs. Mariotti

A dimostrazione della forza di gioco del compianto Maestro Internazionale belgradese ecco quella che considerava la sua piccola grande “perla”, coi commenti di Roberto Venturelli, una partita che lo ha visto opposto al Maestro Internazionale ungherese Ferenc Portisch, fratello del più celebre Lajos, Grande Maestro ed più di un’occasione “Candidato” al titolo di Campione del Mondo.

Milorad Vujovic – Ferenc Portisch

Due Cavalli C 56

Commenta Roberto Venturelli

1. e4 e5 2. Cf3 Cc6 3. d4 exd4 4. Ac4 Cf6 5. 0-0 Cxe4 6. Te1 d5 7. Axd5 Dxd5 8. Cc3 Df5 9. Cxe4 Ae6 10. Ad2 10. Ag5 10. … Dd5 11. Ag5 h6 12. Af6! A partire da questa mossa il Bianco si impadronisce dell’iniziativa. 12. … Tg8 13. c4! Dxc4 Le complicazioni che scaturivano da 13. … dxc3 14. Axg7! avrebbero lasciato in vantaggio il Bianco. 14. Tc1 Dd5 15. Da4 Minaccia 16. Ce5. 15. … Dd7 Se 15. … Dxa2? 16. Cd6+! ed il Nero perde la Donna o prende Matto. 16. Db5 Cd8 17. Df5! Con il trasferimento della Donna sull’ala di Re la partita viene rapidamente decisa: ovviamente ora non si può catturare in f5, pena il Matto in d6 di Cavallo.

Posizione dopo 17.Df5!

17. … Ae7 18. Dh7 Rf8 19. Ce5 De8 20. Txc7! gxf6 21. Cd6? Un tocco di … umanità nella spietata esecuzione svolta da Vujovic! 21. Dxh6+ Tg7 22. Cg4! ed il Nero può abbandonare. 21. … Axd6? Restituendo immediatamente la gentilezza! 21. … Da4 ed il Bianco può forzare solo il perpetuo con 22. Dxh6+. 22. Dxh6+ Tg7 23. Cg6+! (1/0)

Per concludere con un ricordo “vivo”, come veramente vivo e vitale riusciva sempre ad esser il grande Mitchko, ecco il video girato alcuni anni fa da Roberto Parodi. Come ci informa il Candidato Maestro Andrea Carosso, Parodi “è stato anche il regista del primo videocorso italiano di scacchi (protagonista Raffaele Di Paolo) nel 2002. A quel periodo risale l’idea di un video su Vujovic, se ricordo bene avevano girato anche nel suo paese natio, ma hanno avuto problemi tecnici con il materiale e tutto ciò che rimane è questo trailer”.
Ricorda ancora Andrea “che l’intervista al grande Viktor Korchnoi [N.d.R. all’inizio del video] cominciava con la domanda: “cosa si prova ad essere stati campioni del mondo?” e lui seccato che risponde: “io non sono mai stato campione del mondo”.

avatar Scritto da: Martin (Qui gli altri suoi articoli)


6 Commenti a “Maestro, compra tu libro”

  1. avatar
    Bilguer74 9 marzo 2010 at 08:49

    Su Mitchko ne vengon sempre fuori delle belle! La partita con Ferenc Portisch, in effetti, è un po’ avvolta nel mistero… Non si trova su alcun database, nè fu mai pubblicata da qualche rivista. Vujovic ce la ricostruì una sera nella sede del DLF Lucca nel 1987 e noi la riportammo assieme ad una sua intervista sul giornalino del nostro circolo “Caissa”. Da allora in poi ha fatto il giro della rete diventando a pieno titolo la sua “Immortale”!




    0
  2. avatar
    Jazztrain 9 marzo 2010 at 14:05

    Io a Korchnoj avrei chiesto altro, indovinate cosa!

    Grandissimo articolo di Martin!




    0
  3. avatar
    Roberto Grassi 29 ottobre 2010 at 10:34

    Mitico.
    Anche io ho comprato un libro da lui.
    Rob




    0
  4. avatar
    Giorgio Pala 8 giugno 2011 at 12:29

    Grande Vujovic ne ho tanti ricordi.
    Ricordo anche che qualcuno stava preparando un documentario su di lui, chi era?
    Paolo , ma sei proprio tu Paolo Belli,
    ti ricordi di Giorgio Pala,
    vorrei ricontattarti e venirti a trovare questa esate quando saro’ a Viareggio, quante belle partite ma sopratutto belle chiaccherate sulla vita. Come te la passi dopo tanti anni?




    0
  5. avatar
    alfredo 8 giugno 2011 at 20:04

    Che bei ricordi legati a Vujovic, alla sua sintonia .
    Bella la foto. Ora Mjlorad non c’è più, Mariotti ha capelli un po’ diversi, mentre la chioma di Toth, ancora fitta (non lo vedo da molto tempo. Qualcuno ha notizie di lui?), è quella di una volpe argentata. Per quanto riguarda la partita con Ferenc Portisch anche per me è avvolta nel mistero. Potrebbe essere mille cose. Ma forse un modo facile per sincerarsi della veridicità sarebbe rivolgersi a Ferenc Potisch che mi sembra sia ancora vivo e vegeto. Ai tempi avrebbe potuto fare da tramite per risolvere questo piccolo mistero Enrico Paoli che era molto amico del grande Lajos. Ma forse è meglio cosi’… lasciare questo gioiello avvolto nel mistero, fluttuare in una delle tante dimesioni spazio – temporali degli scacchi…




    0
  6. avatar
    Giorgio Pala 17 maggio 2018 at 10:58

    E accanto a Bela Toth ci sono modestamente io, Giorgio Pala! :)




    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO

DISCLAIMER: I responsabili del blog cancelleranno immediatamente e di propria insindacabile iniziativa qualsiasi intervento che giudicheranno possa recare offesa a chiunque. Non sono tollerati gli attacchi personali, né le offese indirette rivolte a terzi. Oltre ai commenti offensivi, per non generare confusione, verranno cancellate anche le eventuali repliche. L'indirizzo IP del mittente, se necessario verrà segnalato alla Polizia Postale.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Torre & Cavallo - Scacco!

Nezhmetdinov – lezioni di fantasmagoria scacchistica dalle partite di un genio del gioco d’attacco

Porto Mannu R.H.

Porto Mannu Residence Hotel

Understanding the Sicilian

Sempre più vicino

A to Z Chess Tactics

Fabulous Fabiano

Azzurri in diretta

Azzurri in Diretta
Cosenza, CIA 2017

    • 29 novembre – 10 dicembre, h. 10:00
    • (Godena, David, Moroni, Stella, Valsecchi, Sonis, Brunello, Gilevych, Genocchio, Garcia Palermo, Dvirnyy)


Roma Città Aperta

    • 3 – 10 dicembre, h. 16:30
    • (Sibilio, Corvi, Landi, Pitzanti, Martorelli, Ferretti, etc.)

Gli ultimi commenti

Live rating

2700chess.com per tutti i dettagli

Chess book reviews

Le recensioni di SoloScacchi