il Maestro Internazionale Bernardo Roselli Mailhe, un profilo

Scritto da:  | 24 Marzo 2010 | Nessun Commento | Categoria: Stranieri

La Redazione di Soloscacchi è lieta di presentare il primo contributo del suo più recente, in ordine di tempo, collaboratore: Fernando Aramburu che, per l’occasione, ci presenta un profilo del suo connazionale ed internazionalemente  più conosciuto scacchista uruguayano: il Maestro Internazionale Bernardo Roselli Mailhe.


Bernardo Roselli Mailhe è nato a Carmelo, nella provincia uruguayana di Colonia il 17 settembre 1965. Settimo figlio di nove fratelli in una famiglia i cui gusti spaziavano dalla musica alla letteratura fino, ovviamente, agli scacchi. La madre di Bernardo, Martha Mailhe è direttrice in un coro, insegnante di pianoforte e professoressa di liceo, mentre suo padre, Diego Roselli Barilari, è stato un forte scacchista locale, già più volte campione provinciale di Colonia dal 1964 al 1978 epoca in cui si è ritirato dalla pratica agonistica.
Bernardo ha appreso i rudimenti del gioco direttamente da sua mamma all’età di cinque anni, a dieci ha preso parte al suo primo torneo a Carmelo, più precisamente l’8 maggio del 1976. Nello stesso anno risulta vincitore del campionato di terza categoria locale e viene promosso in seconda categoria. Tra il 1978 ed 1982 partecipa ai Giochi Atletico Sportivi Giovanili (JADE) conseguendo due secondi posti (1978 e 1981) e due successi assoluti (1979 e 1980) ed ottenendo il record di 33 vittorie, una patta ed una sola sconfitta nelle 35 partite giocate nell’arco dei cinque anni in cui ha partecipato.
Nel luglio del 1981 si laurea Campione Nazionale Under 16 a Montevideo ottenendo la qualificazione per il Campionato del Mondo organizzato a Embalse de Río Tercero, nella provincia Argentina di Córdoba.
Nel 1982 partecipa al Campionato Giovanile dell’Uruguay classificandosi al terzo posto.
L’anno successivo, nel 1983 ottiene, alla stessa manifestazione, il primo posto assoluto col punteggio record di sette successi in altrettanti incontri, prestazione che gli permette di partecipare per la prima volta alla finale assoluta del Campionato dell’Uruguay.
Nei primi mesi del 1984 lo troviamo ai Giochi Panamericani Giovanili a Lima, in Peru mentre a luglio dello stesso anno risulta vincitore della semifinale del Campionato Uruguayano Assoluto con 7 punti su 9 incontri e appena un mese più tardi sorprende tutti proclamandosi, a soli 19 anni, Campione Nazionale Assoluto, il vincitore più giovane nella storia della manifestazione.
Successo che ripeterà in ben altre 13 occasioni: un autentico record!
Nel 1985 partecipa al Torneo Zonale Sudamericano a Corrientes ove ottiene le sue prime vittorie contro dei Grandi Maestri, nell’occasione i giocatori più forti del torneo: il brasiliano Jaime Sunye Neto e l’argentino Miguel Ángel Quinteros, ottenendo di colpo il titolo di Maestro Fide.


Nel 1986 oltre a bissare il successo nel Campionato Nazionale Assoluto viene invitato in Spagna a misurarsi nel Torneo de la Hispanidad e, successivamente, negli Emirati Arabi è schierato in prima scacchiera nella squadra olimpica nazionale. Ammesso di diritto dal 1984 a competere per l’Uruguay in tutte le manifestazioni olimpiche decide di giocare solamente a Dubai nel 1986, in Grecia a Salonicco nel 1988, a Novi Sad nel 1990, in Yugoslavia, ove realizza la sua prima norma di Maestro Internazionale ed a Mosca nel 1994, in Russia; infine, più recentemente, a Istanbul nel 2000, in Turchia ed a Bled nel 2002, in Slovenia.
Ottiene la seconda norma di MI nel Torneo “América del Sur” nel 1992 e la terza ed ultima a Montevideo nel 1994. Nel medesimo anno decide di dedicarsi a tempo pieno all’insegnamento ed al professionismo scacchistico. Si esibisce in seminari di perfezionamento nei più prestigiosi circoli del paese: il Biguá, il Nacional, il Banco República ed il Colegio Alemán.
Nel 1995 riporta successi importanti a Buenos Aires nei Tornei Magistrali di Villa Ballester e Jaque Mate, manifestazione in cui si impone con lo spettacolare punteggio di 12,5 punti su 14 partite.
Innumerevoli sono i tornei che lo vedono protagonista in anni più recenti, tra essi degni di menzione sono le vittorie nel Magistrale Panamericano a Florianópolis nel 1998 nonché la vittoria nel prestigioso Torneo Magistrale, di VIII categoria Fide, il “República Argentina”, ove, tra gli altri sconfigge il programma software HIARCS ed ottiene la sua prima norma di Grande Maestro. Al momento dirige l’Istituto di insegnamento scacchistico Educajedrez, ove si dedica con impareggiabile passione alla didattica ed alla diffusione degli scacchi.

Per i Lettori di Soloscacchi vorremmo presentare due recenti partite di Bernardo Roselli Mailhe: una sua interessante vittoria con la Difesa Petroff contro il Grande Maestro argentino Ruben Felgaer, ed un prestigioso pareggio ottenuto nella medesima manifestazione, le ultime Olimpiadi di Scacchi di Dresda del 2008, contro quel monumento vivente dello scacchismo mondiale che è Viktor Korchnoi.

avatar Scritto da: Fernando Aramburu (Qui gli altri suoi articoli)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Problema di oggi