Scacchi “in rosa”: Camila Colombo

Scritto da:  | 19 Aprile 2010 | 2 Commenti | Categoria: Scacchi in Rosa, Stranieri

In quest’articolo abbiamo il piacere di presentare un profilo della MF Camila Colombo, Campionessa Uruguaiana di Scacchi.

Camila Colombo

La MF Camila Colombo è nata a Montevideo, il 4 di Giugno del 1990.
Nella sua famiglia il padre, suo fratello e le sue sorelle giocano scacchi. Camila gioca per il Club Banco Republica. E’ iscritta alla Facoltà di Umanistica e lavora in qualità di professoressa di scacchi.
Ama molto lo sport, ed in particolare il trinquete (una specie di pelota basca giocata in Uruguay, N.d.R.) ed il calcio.
A livello FIDE il suo Elo attuale è di 2087 punti, ma il suo punteggio nazionale supera i 2100 punti e probabilmente questo punteggio rappresenta meglio la sua vera forza.
“Che cosa ti piace di più degli scacchi?”, è la mia prima domanda. Pronta la sua risposta: “Molti aspetti… non saprei dire esattamente, è un miscuglio di fattori… interessante e divertente”.

Un bel primo piano della giovane campionessa uruguayana

I tornei più importanti a cui ha participato sono stati le Olimpiadi in Germania nel 2008 ed il Mondiale “Under 20” Femminile nel 2009.
Camila sostiene di non aver ancora maturato uno stile definitivo. Cerca di giocare a seconda della posizione, ma dovendo scegliere le sue preferenze sono orientate per il “gioco d’attacco”.

Camila impegnata durante un Torneo

Camila sostiene inoltre che la fortuna, nelle partite di scacchi come nella vita, è un aspetto molto importante. Si autodefinisce una “giocatrice intuitiva ma anche un’attenta calcolatrice”.
Durante la partita, ci tiene a sottolinearlo, è sua cura rimanere seduta davanti al tavolino.
Sulla scacchiera dimostra indubbiamente una personalità forte. Quando è impegnata contro un’avversaria più titolata viene fuori il suo orgoglio ed affronta la lotta nella migliore predisposizione d’animo, cercando il momento opportuno per impadronirsi dell’iniziativa.

Camila è anche una studentessa diligente. Possiede una ricca biblioteca di testi scacchistici su cui perfezionarsi e non trascura l’allenamento col computer, pur non amando particolarmente giocare direttamente contro gli avversari al silicio. Durante le sue sessioni di training analizza con grande attenzione le partite delle sue avversarie, quali Humpy Koneru, Yifan Hou, Antoaneta Stefanova, Alexandra Kosteniuk, Anna Muzychuk, Tatiana Kosintseva e Marie Sebag senza trascurare l’insegnamento delle grandi giocatrici della storia degli scacchi, come Vera Menchik, Sonja Graf e Nona Gaprindashvili.

Camila durante una fase di gioco

La MF Camila Colombo gioca anche molti tornei misti con il proposito di migliorare al massimo. Si dice non troppo convinta dell’esistenza di tornei esclusivamente femminili. “Soprattutto qui in Uruguay, ove le scacchiste non sono molto numerose” è il suo commento.
Circa la differenza nel livello di gioco negli scacchi tra uomini e donne, non crede che la resistenza fisica sia il fattore preponderante. Il suo allenatore è già conosciuto a noi di Soloscacchi: il MI Bernardo Roselli.

Camila afferma anche che gli scacchi dovrebbero essere inclusi nei programmi scolastici: “Sarebbe molto positivo per il nostro paese”, dice categoricamente.

Camila Colombo è invece ancora in dubbio riguardo alla sua partecipazione all’imminente Olimpiade in Russia del 2010.
La sua assenza sarebbe una grandissima perdita, essendo senza dubbio la nostra migliore rappresentante: ha conquistato il Campionato Femminile Nazionale 2007, 2008, 2009 e anche 2010.
Per sua gioventù, costanza nelle studio ed intelligenza ci aspettiamo presto da Camila la conquista del titolo di Maestro Internazionale.

Fernando Aramburu

avatar Scritto da: Fernando Aramburu (Qui gli altri suoi articoli)


2 Commenti a Scacchi “in rosa”: Camila Colombo

  1. avatar
    Biker 19 Aprile 2010 at 20:15

    Bello, bello, bello!
    Non è che si deve parlare sempre e solo di Anand e Topalov 🙂
    Ben vengano questi ritratti di appassionati del gioco.

  2. avatar
    Giovanna Adabbo 19 Aprile 2010 at 22:55

    Brava Camila! E’ interessante leggere tutte queste belle notizie! Fanno onore al mondo dello scacchismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Ultimi commenti

Problema di oggi