Lilienthal e Nezh

Scritto da:  | 10 Maggio 2010 | Un commento | Categoria: Stranieri

Andor Lilienthal


Rashid Gibiatovich Nezhmetdinov


Con la scomparsa del decano dei GM, il novantanovenne russo-ungherese, Andor Lilienthal, un pezzo di storia del nobil giuoco è andato via per sempre. Lilienthal aveva avuto la fortuna di poter lottare ad armi pari contro tutti i grandi scacchisti del passato. Anche se non ha mai potuto aspirare al titolo di Campione del Mondo per la sua incostanza, le sue belle vittorie contro giocatori del calibro di Lasker, Capablanca, Botvinnik, Smyslov, lo hanno reso giustamente celebre presso gli appassionati e gli amanti del gioco privo di compromessi del decano dei GM! Sono pochissimi i giocatori di scacchi ad avere un palmares come il suo; la sua partita contro Capablanca, che dovrebbe essere chiamata l’immortale di Lilienthal e che è stata ripubblicata qui con gli eccellenti commenti dal nostro cserica, rimarrà per sempre nella memoria degli appassionati del nobil giuoco.  Quella partita fece parecchio scalpore perché non era affatto facile  battere il campione cubano tanto meno con  un memorabile sacrificio di Donna! Lo stesso Giorgio Porreca raccontava, nel suo mitico “Libro completo degli scacchi”, i commenti che fece alla fine della partita lo stesso Capablanca. Quando il campione cubano vide gli occhi di Lilienthal luccicare per il sacrificio di Donna, allora capì di avere perduto!

La fama di questa partita fu tale che lo stesso Lilienthal raccontò un episodio divertente apparso su un numero di “Torre e Cavallo”: nel 1992 si trovava a Sveti Stefan e stava assistendo alla rivincita del celebre match tra Spassky e Fischer, a un certo punto dietro di lui uno persona gli mise un braccio sulla spalla e disse: exf6 (la famosa mossa di Lilienthal!). Il decano si voltò e vide un sorridente Bobby Fischer che lo stava salutando!

Lilienthal era un grande campione, un giocatore capace di straordinarie invenzioni tattiche.

Come tutti i campioni che si rispettino, anche lui aveva la sua bestia nera: il suo nome era Rashid Gibiatovich Nezhmetdinov, e, come vedremo, anche lui era capace come Lilienthal di sacrificare la Donna per un attacco da matto!

N.B. Lo score di Lilienthal contro Nezh è il seguente: -2=1+0!

Qui Lilienthal pareggia una partita contro la furia tartara!

avatar Scritto da: Jazztrain (Qui gli altri suoi articoli)


Un Commento a Lilienthal e Nezh

  1. avatar
    Chess 20 Giugno 2017 at 23:07

    Grande giocatore!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Ultimi commenti

Problema di oggi