Agente 007, il caso Thomas Crown è tuo

Scritto da:  | 12 Giugno 2010 | Nessun Commento | Categoria: Scacchi e cinema

“Sa giocare a scacchi?” Chiese Thomas Crown all’ avvenente detective Vicki Anderson. Lei gli lanciò uno sguardo fisso negli occhi e, in tono di sfida, gli rispose: ” Proviamo!”

Questo dialogo è tratto dal film il Caso Thomas Crown, diretto nel 1969 da Norman Jewison che ha come protagonisti due grandi attori: Steve McQueen, nella parte del banchiere  Thomas Crown e l’affascinante Faye Dunaway nella parte della detective Vicky Anderson.
Una breve sintesi della trama del film: Thomas Crown è un ricchissimo banchiere che ha commesso un furto nella propria banca.  E’ riuscito a non farsi scoprire, ma la compagnia di assicurazioni sospetta di lui, pur non avendo prove. Viene assunta dalla medesima compagnia una bellissima investigatrice che ha il compito di avvicinarlo e di diventare sua amica; inutile dire che tra i due nasce una certa complicità che sfocia nella stupenda scena di seduzione e qui ancora una volta  entrano in gioco gli scacchi che interpretano la parte di Galeotto.

La scena è un saggio di regia da parte di Jewison; è evidente sin dalle prime mosse che  la sfida tra i due è sia nella scacchiera che fuori, rappresentata simbolicamente da una partita di Re (N.B. non è casuale che i due pedoni avversari si fronteggino apertamente all’inizio della partita, anche questa è una chiave di lettura che fa parte del gioco della seduzione) nella quale Crown ha il Bianco ma la Anderson con il Nero, pur subendo il gioco dell’avversario, sfoggia tutte le sue qualità scacchistiche e seduttive al punto da strappare l’iniziativa  e dare scacco matto ad un sorpreso ma compiaciuto  Crown. Scena del tutto priva di dialogo, paragonabile a un classico film muto, basata sui primi e primissimi piani dei due protagonisti, alternati a riprese della scacchiera (con suggestive inquadrature dall’ alto che servono a mostrare per intero” il campo di battaglia”;) , il tutto integrato dalla colonna sonora scritta dal pianista e direttore d’orchestra jazz Michel Legrand, unico commento sonoro della scena.
Il film di Jewison, pur essendo stato premiato agli Oscar, non è ricordato dagli amanti del nobil giuoco al pari del “Settimo sigillo” di Bergman o il 2001 kubrickiano,  in compenso questo film permise il lancio definitivo dello “spericolato”  Steve McQueen nel firmamento hollywoodiano.

Il secondo video che presento oggi appartiene ad una delle saghe più longeve e fortunate della storia del cinema: James Bond, l’agente segreto 007.

Tutti sanno che il primo interprete della saga fu l’attore scozzese Sean Connery, e che i film che decretarono il fenomeno della Bondmania furono dalla Russia con amore e missione Goldfinger.

Ecco una scena tratta dal film Dalla Russia con amore:

Curiosità, a parte la splendida sala e la cura dei particolari quali la scacchiera, nel film i due attori stanno riproponendo una famosa partita giocata nel 1960 tra Boris Spassky e David Bronstein nella quale il futuro Campione del Mondo sconfigge il suo avversario adottando un’apertura particolarmente amata dallo stesso Bronstein: il Gambetto di Re. Nella scena del film, stavolta il commento musicale è di John Barry, autore anche della  sigla dei Persuaders (Attenti a quei due).
Vediamo questo diagramma:

Questa è la posizione che vediamo nella scena iniziale del film, ma è proprio uguale a quella giocata nella famosa partita tra Spassky e Bronstein? Per saperlo possiamo vedere per intero qui

Somiglia, ma non è la vera posizione finale. Cosa è accaduto? Forse anche gli scacchi amano recitare una parte nella finzione cinematografica.

avatar Scritto da: Jazztrain (Qui gli altri suoi articoli)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Problema di oggi