A Daniyyl Dvirnyy la Borsa di Studio “Herbert Garrett” 2010

Scritto da:  | 17 Giugno 2010 | Nessun Commento | Categoria: Tornei

Ieri abbiam dato la notizia flash ma oggi finalmente ecco tutti i dettagli: non sarà infatti quella di Judit Polgar da considerare la semplice partecipazione di una grande campionessa, il 17 Ottobre p.v., ad un torneo pur di grande prestigio, la XIII edizione del “Città Rocca di Papa” ma il momento culminante ed il clou agonostico di un vero e proprio evento culturale di enorme spessore, come da tempo ci hanno abituato Yuri Garrett e Caissa Italia. La loro filosofia non è infatti (e sono i risultati a parlar per loro) quella di “usufruire” di un evento o di un nome di che faccia da richiamo per gli appassionati, bensì di proporre sempre qualcosa di culturalmente costruttivo, valido e soprattutto di grande qualità nel campo in cui si impegnano e spendono tutte le loro energie: gli scacchi!
Ne sono infatti testimonianza oggettiva, sotto gli occhi di tutti, una serie di collane di testi scacchistici tutti di prim’ordine, sempre curatissimi fin nel dettaglio più nascosto e apparentemente insignificante, con traduzioni e revisioni storiche sempre di estrema qualità, apparati fotografici di rilievo assoluto, ed una cura quasi maniacale e imprescindibile nel soddisfare il palato di qualunque lettore.
Questo per quanto riguarda il campo editoriale, dal punto di vista organizzativo il loro impegno ed i risultati ottenuti sono ugualmente lusinghieri: Porto Mannu e appunto Rocca di Papa sono giusto alcuni dei nomi dei tornei organizzati con enorme successo dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Caissa Italia ed il cui apprezzamento è riconosciuto dalla sempre maggior adesione riscontrata nell’ambiente. Collaborazioni organizzative di pari successo sono state portate avanti per i rinomati tornei di Reggio Emilia e Bratto congiuntamente alle società organizzatrici: il Circolo Scacchistico Ippogrifo e Punto Esclamativo rispettivamente.
Come è ormai tradizione consolidata il “Città di Rocca di Papa”, si articola in due eventi di portata internazionale:

  • il Torneo Semilampo, che quest’anno giunge alla sua XIII edizione e che è ormai la prima manifestazione d’Italia nel suo genere. Particolarmente rilevanti gli ospiti (e poi vincitori) degli ultimi anni: i Grandi Maestri Viktor Korchnoj, Gata Kamsky, Vasily Ivanchuk, Boris Gelfand e, appunto Judit Polgar quest’anno. A loro sono affiancati anche i più forti Grandi Maestri italiani: Sergio Mariotti, Michele Godena, Fabiano Caruana, Lexy Ortega e Daniele Vocaturo;
  • la cerimonia di consegna della Borsa di Studio “Herbert Garrett”, che per il secondo anno consecutivo si svolgerà presso la sede istituzionale della Provincia di Roma, Palazzo Valentini e che vedrà la partecipazione della Dottoressa Flavia Leuci, Presidente del Comitato Pari Opportunità della Provincia di Roma.

Come al solito sarà questo un momento particolarmente proficuo ed interessante per tutti gli appassionati perchè la borsa di studio verrà consegnata al vincitore direttamente dal grande campione invitato per l’occasione, che in una sorta di “open lecture”, si sottoporrà alle domande spontanee degli appassionati sotto l’esperta supervisione tecnica di Yury Garrett. E la presenza di Judit Polgar sarà sicuramente a impreziosire l’evento con il suo inimitabile glamour, non esclusivamente di stampo scacchistico.
Vincitore della Borsa di Studio “Herbert Garrett” 2010 (ve lo sveliamo in anteprima!) è il giovane e promettente Maestro Internazionale trevigiano Daniyyl Dvirnyy che si avvia a grandi passi verso la conquista del meritato titolo di Grande Maestro  seguendo la scia di vincitori illustri che lo hanno preceduto (citiamo per tutti solo i nomi di Caruana e Vocaturo).

Di seguito tutti i vincitori del “Città di Rocca di Papa”:

2009: GM Boris Gelfand

2008: GM Vasily Ivanchuk 8/9 (144 giocatori)

2007: GM Gata Kamsky 8/9 (130 giocatori)

2006: GM Viktor Korchnoj 8/9 (171 giocatori)

2005: GM Sergio Mariotti 8/9 (160 giocatori)

2004: GM Stefan Djuric 7,5/8 (143 giocatori)

2003: GM Vladimir Lazarev 7,5/8 (137 giocatori)

2002: IM Carlo D’Amore 7,5/8 (120 giocatori)

2001: NM Marco Quimi 7,5/8 (100 giocatori)

2000 e 1999: IM Milan Mrdja 7/8 (61 giocatori 2000 - 135 giocatori 1999)

1998: IM Vlad Tomescu 7,5/8 (132 giocatori)

E, per concludere, i vincitori della Borsa di Studio “Herbert Garrett”:

2009 Pierluigi Piscopo ('padrino': Boris Gelfand)

2009: Adriano Testa (quello in piedi)

2008: Luca Shytaj ('padrino': Vasily Ivanchuk)

2007: Fabiano Caruana ('padrino': Gata Kamsky)

2006: Marina Brunello ('padrino': Viktor Korchnoj)

2005: Daniele Vocaturo

Glup! …ci stavamo dimenticando del vincitore 2010 😉

2010: Daniyyl Dvirnyy ('madrina': Judit Polgar)

avatar Scritto da: La Redazione di SoloScacchi (Qui gli altri suoi articoli)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Ultimi commenti

Problema di oggi