La stella Lilit Mkrtchian a tutto tondo!

Scritto da:  | 12 Luglio 2010 | Nessun Commento | Categoria: Cronaca, Le Interviste, Scacchi in Rosa

Lilit Mkrtchian

Lilit Mkrtchian
nata il 9 agosto 1982 a Yerevan, Armenia
Titolo: WGM e MI
Elo rating: 2477

– Hai un’altro mestiere oltre agli scacchi? Cosa ti piace fare nel tempo libero? Che genere di libri leggi?
Lilit: Gli scacchi sono la mia professione. Ma accanto agli scacchi mi piace cantare, ascoltare la musica, scrivere e leggere. La lettura dipende dal mio umore. Ho letto romanzi, libri di storia e, talvolta di poesia. Sono appassionata di poesia armena.

– Ami lo sport, nuoto, ginnastica, aerobica?
Lilit: Si, naturalmente. Purtroppo, non so nuotare. Ma mi piace la ginnastica, ping pong, corsa.

– Come e quando hai imparato a giocare scacchi? Ti ha insegnato qualcuno della tua famiglia?
Lilit: Mio nonno amava molto gli scacchi e ha deciso di insegnare a me e mio fratello maggiore.
Anche mio padre e mia madre giocano a scacchi, ma non sono forti. Sono dei miei fan.

In Armenia gli scacchi si insegnano nelle scuole? Si vedono persone che giocano a scacchi in un caffè o birreria, nelle piazze o nei parchi?
Lilit: Attualmente in Armenia gli scacchi non sono inclusi nei programmi scolastici, ma credo che lo saranno presto. Gli scacchi sono molto popolari in Armenia e possiamo vedere persone che giocano nei parchi e nei caffè, soprattutto la vecchia generazione.

Hai vinto la medaglia d’oro nel Campionato Europeo a squadre tenutosi a Plovdiv nel 2003. A Varna nel 2002 hai vinto la medaglia d’argento ai Campionati europei individuali, e a Kusadasi nel 2006 hai vinto Medaglia di Bronzo. A Torino nel 2006 sei stata prima scacchiera per l’Armenia. Per favore parlaci di questi risultati.
Lilit: Vincere queste medaglie mi ha dato una grande soddisfazione, e ho molti bei ricordi di questi tornei. Ho vinto anche lo scorso anno la medaglia d’argento individuale al Campionato europeo di San Pietroburgo, un ottimo risultato per me.

– Oltre a questi, quali sono stati i tornei più importanti hai quali hai partecipato di recente?
Lilit: i tornei del Gran Prix sono molto forti e importanti. Ogni avversario è temibile e combattivo. Nella prima prova ho giocato bene (4°-6° posto a Nanjing), ma in quella di Nalchik non ho giocato così bene. Ho fatto molti errori per problemi di tempo ed ho perso molte posizioni buone. Il prossimo torneo è nei prossimi giorni in Armenia, spero di giocare meglio (NDT: è appena finito ed è arrivata al 3°-5° posto).

– Il giorno della partita è un giorno speciale o è un giorno comune?
Lilit: Il giorno della partita è molto speciale per me. In un primo momento mi preparo per l’incontro, ma dopo mi prendo un momento di relax, mi piace la natura e se c’è un parco vicino all’hotel ci faccio una passeggiata, o vado in riva al mare. Mi piace molto camminare! E dopo la partita analizzo con il computer e infine mi riposo.

– Un giocatore di scacchi tra I tuoi preferiti del passato?
Lilit: Nella mia infanzia mi piaceva Karpov, poi Tal, ora mi piacciono tutte le buone idee. E poi mi piacciono le partite del mio connazionale Tigran Petrosian!

Come definiresti il tuo stile?
Lilit: È difficile da dire … A volte mi piace attaccare, a volte voglio giocare posizionale … penso che dipenda dal mio umore.

– Sei molto intuitiva, o razionale … o metà e metà?
Lilit: Penso di essere metà e metà.

– Dopo aver mosso, ti alzi a vedere le altre partite?
Lilit: Dipende dalla posizione. A volte non vado e resto seduta al mio posto a pensare, qualche volta mi alzo e giro tra le scacchiere. Durante la partita mi piace bere qualcosa, tè, caffè o succo di frutta. Mi piace anche mangiare della cioccolata.

Lilit Mkrtchian

– Hai un metodo di allenamento particolare? Se si è cambiato con il tempo?
Lilit: No, non ho un metodo particolare di allenamento. Mi piace analizzare le partite dei maestri, mi piacciono molto anche i vecchi libri! Studio le aperture con il mio allenatore. Questo è il mio metodo di allenamento.

– Ha il giocatore di scacchi una psicologia speciale? La gente a volte crede che i maestri di scacchi siano strani, sempre con la testa nelle 64 caselle …
Lilit: Non credo. Forse ai giocatori di scacchi piace stare da soli, ma io non credo che siano strani. Sono persone normali.

– Se sei calma … nervosa, così così?
Lilit: Generalmente io sono calma, ma a volte divento nervosa, soprattutto durante i tornei.

– Com’è una giornata normale della tua vita?
Lilit: Di solito mi sveglio alle 9 o alle 10 in punto. Comincio a studiare scacchi verso le 12 o forse più tardi .I miei allenamenti di solito durano 3 o 4 ore. La sera guardo un film, o leggo un libro o passeggio in giardino. Io uso anche internet, mi piace chattare con i miei amici.

– Al tuo livello gli scacchi permettono di conoscere molti paesi. Dove hai giocato? Dove ti piacerebbe giocare?
Lilit: Sono stato in molti paesi. Mi piace tornare a giocare nei paesi nei quali ho avuto buoni risultati. L’anno scorso sono stata in Cina per tre volte, è stato molto interessante. Ogni viaggio è un’esperienza nuova.

– Ti ricordi e puoi riprodurre le partite giocate da altri giocatori?
Lilit: Non mi ricordo molte partite giocate da maestri, ma mi ricordo molte ottime idee.

– Ti piace giocare a scacchi alla cieca? Giocare alla cieca richiede un allenamento speciale?
Lilit: Non mi piace molto giocare a scacchi alla cieca, ma mi piace risolvere i problemi senza la scacchiera. Sì, credo che giocare bene alla cieca necessiti di un allenamento speciale.

– Hai mai insegnato gli scacchi? Il grande Botvinnik diceva che imparava dall’insegnamento.
Lilit: No, non ho mai insegnato gli scacchi.

Lilit Mkrtchian

– Ti piace giocare in simultanea?
Lilit: Sì, gioco le simultanee volentieri.

– Nell’emisfero nord (USA, Europa, Russia, Armenia, Georgia, Cina e India) sono comuni rating sopra I 2400, 2500 e oltre. In Sud America, questa è una rarità. Dov’è la differenza? Allenamento? Abitudini? Contesto?
Lilit: Penso che gli scacchi non siano così popolari in Sud America. Se fossero più popolari avreste molti buoni maestri di sicuro! Penso che dovreste invitare buoni insegnanti e organizzare tornei forti! I bambini devono vedere come gli scacchi siano interessanti, e allora avranno voglia di studiarli!

– Cosa consiglieresti a un principiante per aumentare rapidamente il suo livello? Libri? Esercizi? Finali come ha detto Capablanca?
Lilit: Consiglio di studiare le partite con I commenti dei maestri, è molto importante. E ‘molto interessante come i grandi maestri pensano e valutano le posizioni.

– Scacchi femminili … è discriminatorio un po ‘? Alcune persone dicono che gli scacchi femminili non lasciano sviluppare peinamente una giocatrice.
Lilit: Le donne giocano sempre meglio di anno in anno, a noi piace lottare e gli scacchi femminili diventano sempre più spettacolari!

– Perché negli scacchi ci sono molto più uomini che donne?
Lilit: Non lo so.

– In tutto il mondo, in media, il livello degli scacchisti uomini è superiore a quello delle donne. Credi che sia dovuto alla resistenza fisica, oppure alla aggressività, o concentrazione?
Lilit: A mio parere gli uomini sono più astuti (NDT: “smart” in inglese).

– Cosa vorresti dire a una ragazza che pensa “Gli scacchi sono una perdita di” tempo “?
Lilit: Oh no, gli scacchi sono molto interessanti! E anche le donne possono giocare a scacchi bene! Con gli scacchi si può viaggiare e incontrare gente interessante, con gli scacchi, se sei un buon giocatore, si può anche guadagnare bene.
Gioca a scacchi e divertiti!

Lilit Mkrtchian

avatar Scritto da: Fernando Aramburu (Qui gli altri suoi articoli)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Ultimi commenti

Problema di oggi