Il Dream Team ritorna a vincere il semilampo di scacchi a squadre “La Viranda”

Scritto da:  | 1 Dicembre 2009 | Nessun Commento | Categoria: Regionale

Inviato dal Circolo Scacchistico Acquese

Viranda1

Dopo l’ intervallo del 2008, quando ad imporsi era stata la squadra del circolo d’ Imperia, il “Dream Team” d’ Ivrea ritorna a vincere il tradizionale semilampo di scacchi a squadre “La Viranda”.
Il torneo, organizzato dal Circolo Scacchistico Acquese “Collino Group”,prodotti e servizi per il riscaldamento, si è disputato, come ormai da svariati anni, negli accoglienti locali dell’Agriturismo “La Viranda” di San Marzano Oliveto (At) domenica 29 novembre 2009.
La manifestazione, ormai giunta alla 21° edizione, si è svolta sui canonici 7 turni di gioco da 15 minuti a giocatore ed ha visto la partecipazione di 27 squadre da tre giocatori ciascuna.
Dopo un’ appassionante battaglia due squadre sono finite in testa con sei punti su sette: Il “New Dream Team” d’Ivrea (con Castaldo, Saccona e Quirico che sostituiva l’ assente Ranieri) ed il Team “Big” di Asti (con Venturino, Raviola e Beccaris), ma gli eporediesi, grazie ai migliori risultati individuali ( 16.5 punti per il “New Dream Team” contro i 14 punti della compagine astigiana), sono riusciti a prevalere nonostante che nello scontro diretto Asti abbia prevalso 2 a 1.
Buona terza, ma con l’amaro in bocca per il sorpasso subito all’ultimo turno (causa sconfitta con il New Dream Team) la suadra Wine & Chess di Vallemosso (che schierava il polacco Topcwesky, Giordani e Ubezio) con 5.5 su 7.
Un gradino piu’ sotto con 5 punti su 7 quarta Alessandria (Badano, Grattarola e Ongarelli) e quinta Alba (Trumpf, De Giorgis e Magarotto) poi con 4.5 punti Legnano ed il Team “Quattrocchi” di Asti poi via via tutti gli altri.
Tra le migliori performance personali vanno segnalati i sei punti di Castaldo (New Dream Team) e Venturino (“Big” Asti) sulla prima scacchiera, di Saccona (New Dream Team) con 7 punti su 7 sulla seconda scacchiera e di uno strabiliante Menniti (team “Tre Torri” di Asti squadra giunta 25a in classifica) con punti 7 su 7 sulla terza scacchiera.
Accanto al lato agonistico del torneo (di ottimo livello come appare lampante dai giocatori partecipanti) è stata molto apprezzata, come sempre, la parte eno gastronomica della giornata che probabilmente rappresenta la carta vincente di una manifestazione che raccoglie anno dopo anno maggiori consensi (quest’ anno si è dovuto declinare la prenotazione. con grande rammarico, di
ben quattro squadre per mere ragioni di spazio).
Appuntamento alla 22 edizione nel 2010, pregando le squadre interessate di provvedere per tempo alla pre iscrizione.
Per ulteriori dettagli sul torneo consultere il sito www.acquiscacchi.it

Viranda2

La premiazione della squadra che ha vinto l’edizione 2009: il “Dream Team” di Ivrea

avatar Scritto da: La Redazione di SoloScacchi (Qui gli altri suoi articoli)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Ultimi commenti

Problema di oggi