Echi di cronaca

Scritto da:  | 1 Agosto 2010 | Un commento | Categoria: Cronaca, Nazionale, Profili, Tornei

Il compleanno di Fabiano sulla Gazzetta

In occasione del suo 18° compleanno, il 30 luglio, la Gazzetta dello Sport ha dedicato un articolo a Fabiano Caruana, con una breve intervista ottenuta proprio il giorno prima degli spareggi rapid di Biel. Nell’articolo compare anche un trafiletto sul successo di Vocaturo a Balaguer, ed il giorno dopo la rosa è uscita nuovamente con un pezzo che raccontava brevemente il successo di Fabiano a Biel.
Eccovi il testo del primo pezzo:

29 Luglio 2010, la Gazzetta dello Sport a pagina 32 titolava:Il maghetto Caruana diventa grande
Non legge più Harry Potter, e al maghetto somiglia anche un po’ meno di tre anni fa. Fabiano Caruana è cresciuto: compie 18 anni, e i suoi gusti si sono evoluti, come è giusto per un ragazzo della sua età. Il suo atteggiamento davanti alla scacchiera, invece è rimasto identico. Tremendamente serio.
Al giornalista che gli chiede un intervista chiede: ”Quanto dura?”;  un hotel di Biel, in Svizzera, dove era in corso uno dei tornei più importanti del mondo per giovani Grandi Maestri. Erano le 22.05 di martedì l’indomani era atteso da una partita chiave: ogni minuto di sonno in più è prezioso. Sarà lui stesso a chiedere, gentilmente, di interrompere la chiacchierata dopo essersi accorto che la telefonata era durata cinque minuti in più del previsto.
Rispetto al 2007, quando parti dagli Stati Uniti, ed era già Grande Maestro, status conseguito prima di compiere 15 anni, sbarcò in Europa con i genitori Santina e Luigi per potersi allenare con i migliori maestri, Fabiano ha imparato l’italiano, ma preferisce ancora esprimersi in inglese. Dopo aver vissuto a Budapest, dall’inizio di quest’anno si è trasferito a Lugano, una città più affine al Paese che rappresenta.
“Ormai era ora di cambiare —racconta—. L’Ungheria era interessante, ma anche a Lugano mi trovo bene. In una piazza della città c’è una grande scacchiera, con i pezzi grandi anche un metro, e la gente si ferma giocare. Ogni tanto ci vado anch’io. Gioco con chi capita, comunque gente che non conosco. E’ bello!!”
Nell’ultimo ranking internazionale, pubblicato il 1˚ luglio, Fabiano era il numero 39 al mondo con 2697 punti: nessun minorenne aveva un punteggio più alto, e solo altri quattro ragazzi nati negli anni Novanta—tra cui il fenomenale norvegese Magnus Carlsen, 19 anni e già numero uno al mondo — lo precedevano. I risultati delle ultime settimane gli permetteranno di sfondare i 2700 punti, una specie di “quota 8000” degli scacchisti.
“Cerco solo di migliorare il mio gioco, senza pormi degli obbiettivi particolari — sottolinea Caruana —. Da quando sono arrivato in Europa sono cambiati molti aspetti della mia strategia. Da allora ho preso circa quattrocento punti, un bel gruzzolo”.
Come allora, Fabiano lavora sugli scacchi per sei ore al giorno. Nel tempo libero va a correre, gioca a squash, guarda qualche film, legge (…un po’ di tutto: non so ancora di preciso cosa mi piaccia…) e ascolta musica di ogni genere. Sta uscendo dal bozzolo, si sta aprendo alla vita. “Ma la fidanzata ancora non ce l’ho”. Per ora ha occhi solo per la Regina.

Gazzetta su Vocaturo

Nel trafiletto della Gazzetta dello Sport su Vocaturo si parla del suo avvicinamento ai 2600 e si ricorda il terzo posto del Corus C.

Fabiano vince Biel

Insomma una bella pubblicità per gli scacchi, anche se altri quotidiani nazionali non si sono interessati agli eventi, come invece successe quando Magnus Carlsen diventò il numero uno al mondo.

avatar Scritto da: Mandriano (Qui gli altri suoi articoli)


Un Commento a Echi di cronaca

  1. avatar
    blueknight 1 Agosto 2010 at 09:54

    Grazie per gli articoli! Penso che sia molto utile poter fare la rassegna stampa. Purtroppo, questo sarebbe uno dei compiti primari dell’Ufficio Stampa della FSI (io lavoravo in un ufficio stampa di un Ente statale e in genere funziona così…;), ma mi pare che ciò non avvenga, il che è un peccato perché dare visibilità agli articoli pubblicati darebbe sicuramente stimolo alla pubblicazione di ulteriori articoli. Spero che la FSI in futuro attivi una rassegna stampa sul proprio sito web. Per il momento, grazie a questo sito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Ultimi commenti

Problema di oggi