Yea Chess

Scritto da:  | 10 Ottobre 2010 | Nessun Commento | Categoria: Principianti

Dopo aver perso per l’ennesima volta con l’ennesimo motore scacchistico, mi sono chiesto. Ma possibile che non ci sia un programma per giocare a scacchi pensato proprio per i principianti? Improbabile, mi sono detto. Ed ho iniziato la ricerca di programmi gratuiti per giocare a scacchi esplicitamente pensati per i principianti o che consentano di impostare facilmente una partita a livello semplice. Si perde lo stesso, ma ogni tanto c’è l’impressione di potercela fare. :D

Ecco che vi propongo, quindi, il primo di questi programmi: Yea Chess. Il programma è raggiungibile a questo link: http://free-zd.t-com.hr/drazen/

La figura mostra la scacchiera che viene visualizzata per giocare. Non c’è possibilità di cambiare i pezzi. La grafica è molto spartana. Ma il file “pesa” 88 Kb. Che si vuole di più?

Anche le opzioni sono minimali. Si può scegliere di giocare col Bianco e col Nero e di salvare e caricare la partita (il PGN non è supportato). Sono supportati 10 livelli di gioco ed il tempo di riflessione del computer va da 0,5 ad un massimo di 5 secondi.

Posso garantire che il programma gioca comunque bene ed ha una buona intelligenza artificiale, sorprendente se si considera che occupa solo circa 90 Kb. Renderà sicuramente dura la vita a più di un principiante. Non è facile batterlo, ma con la giusta concentrazione il principiante potrebbe farcela.

A titolo di curiosità ho trovato questo link in cui un utente del forum di Rybka riportava una sconfitta del ben più famoso motore scacchistico, nella versione demo della 2.1, da parte del nostro programmino.

Ed ecco per voi, una partita di prova del sottoscritto con Yea Chess. Naturalmente ho censurato tutte quelle in cui ho perso e vi mostro solo quella in cui vinco. Ne vinco pochissime, almeno datemi queste piccole soddisfazioni. Rivedendo la partita mi sono accorto di una quantità tale di errori che quasi mi vergogno. Ma non c’è alcuna censura. Tutte le mosse e gli errori sono miei. :)

avatar Scritto da: Roberto Grassi (Qui gli altri suoi articoli)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Ultimi commenti

Problema di oggi