Europeo-Club: bravi Collutiis e Valsecchi

Scritto da:  | 24 Ottobre 2010 | 11 Commenti | Categoria: Campionati, Internazionale


7° turno: termina il campionato con la norma MI di Alessio Valsecchi e quella di GM mancata da Duilio Collutiis, non per colpa sua per non essere stato schierato nell’ultimo turno!  La sua performance di 2611 è comunque ottima. Padova prende una bella legnata da Skopje, squadra di pari livello. Nel bilancio di squadra bene anche Valsecchi (perf 2458), mentre la grande delusione è Kiril Georgiev (perf 2511).
Il successo finale è dell’Economist di Eljanov, che era solamente il numero 4 di tabellone ma tutti i componenti sono stati perfetti! Caruana termina con un pareggio contro Grischuk.
Nella classifica finale vince l’Economist con 13/14, ed è curioso come le tre squadre più forti non raggiungano il podio, con Socar 4°, San Pietroburgo 8° e Mosca 9°.
Padova termina al 29° posto.

Nel femminile incredibile rimonta di Montecarlo, che vince approfittando del pari tra San Pietroburgo e una squadra più debole. Chieti termina sconfitaa dalle israeliane dell’Ashdod. Buona prestazione complessiva della Fierro, le altre terminano più o meno sui loro valori.



6° turno: Padova
surclassa per 5-1 i finlandesi del Tammer Shakki, mentre  Chieti perde 1-3 dalle tedesche di Halle.
Domani due turni impegnativi ma non impossibili, i ragazzi contro Skopje (1 GM e 3 MI), le ragazze di Chieti contro Ashdod, squadra israeliana.
Un breve sguardo in testa al torneo, dove i fenomenali Economist colgono l’ennessimo successo, il sesto consecutivo, battendo la squadra nazionale armena, l’Erevan di Aronian. Questa volta decisivo è Andreikin. Mosca fa un mezzo passo falso contro Chernigiv, e Caruana patta con Zhigalko.

5° turno:
finalmente due successi pieni dei nostri, con il 5,5-0,5 rifilato da Padova ai gallesi del Cardiff e con il 3-1 che le ragazze di Chieti hanno dato a Oslo.
Ma la vera grande sorpresa viene dalle prime posizioni, dove l’Economist, dopo aver liquidato Mosca, bissa con il fortissimo Socar, che sulla carta gli era superiore in ben 5 scacchiere! Vittorie di Eljanov su Mamedjarov, di Andrejkin su Shirov e Moiseenko su Vachier-Lagrave. Mosca batte Brema, con pareggio tra Caruana e McShane.
Domani Padova affronta i finlandesi del Tammer Shakki, formazione più o meno equivalente (2 MI e 4 MF), mentre Chieti se la vede con le tedesche di Halle, che partono leggermente favorite, ma tutto è da giocare.

4° turno
: giornata nera per i nostri colori, a cominciare dalla abbastanza incredibile sconfitta di Padova contro i lussemburghesi del Differdange. L’unico giocatore titolato degli avversari, il GM georgiano Sanikidze,  ha colto il bersaglio pieno contro il “nostro” Kiril Georgiev, al quale rendeva 121 punti Elo.  Collutis e Quaranta vincono, ma purtroppo Valsecchi pareggia mentre Luciani e Navarro perdono, tutti e tre contro avversari inferiori, almeno sulla carta.
In testa al torneo, intanto, la fortissima SHSM 64 Mosca subiva una durissima lezione dall’Economist, perdendo per 4-2, con Caruana che deve faticare per pareggiare contro Alekseev.
Domani è previsto l’incontro tra la squadra più in forma, l’Economist appunto, e la più forte, il Socar di Mamedyarov,  Radjabov, Grischuk e Shirov. Potrebbe approfittarne Yerevan, che con un Aronian in stato di grazia affronta la meno temibile compagine ceca del Novi Bor.
Chiudiamo con San Pietroburgo che risale le posizioni, ma Ivanchuk incassa una scottante sconfitta dal giovane norvegese Hammer, che sembra avviarsi sulle vie di Carlsen.
Padova invece deve vedersela con Cardiff, squadra molto debole, ma dopo oggi è meglio non fare pronostici.

Le ragazze di Chieti perdono di misura contro le bulgare del Lokomotiv, con l’unica sconfitta della De Rosa.
Domani le attende Oslo, la squadra più debole del lotto.
In testa alla classifica russe e georgiane, poi le armene, mentre è incredibile come la squadra di gran lunga più forte, Montecarlo (Koneru, Hou Yifan, Muzychuk, Cramling e Skripchenko), non riesca proprio ad ingranare, e dopo la sconfitta con Tbilisi pareggi contro la pur forte  San Pietroburgo, rischiando di rimanere tagliata fuori dai giochi anzitempo.

3° turno:
il turno era difficile per le nostre squadre, si sapeva.  I ragazzi di Padova non sono riusciti ad impegnare più di tanto la più quotata formazione bulgara del Naiden Voinov, che si è permessa di schierare in ultima scacchiera un elo 1925.  Bravo comunque il MF Luciani che ha pattato con il GM Petrov.


Le ragazze contro Monaco poco hanno potuto, ma complimenti alla De Rosa:


Fabiano Caruana è stato determinante per la vittoria di Mosca contro i forti tedeschi di Baden-Baden, superando Nisipeanu con il nero in un lunghissimo finale.
Mosca è una delle 5 squadre a punteggio pieno, insieme ai favoritissimi del Socar (Azerbaijan), al temibile Yerevan che oggi ha piegato San Pietroburgo (Aronian-Ivanchuk 1-0), all’Economist e ai bosniaci del Bihac, fortunatissimi nei sorteggi.
Domani per i nostri ragazzi ci sono i lussemburghesi del Differdange, che a parte un GM georgiano sono decisamente alla portata,  mentre per le ragazze c’è un turno molto equilibrato contro le bulgare di Plovdiv.

2° turno:
vincono sia i ragazzi di Padova contro gli inglesi del White Rose (5-1 con successi di Georgiev, Collutiis,  Arlandi, Valsecchi e Quaranta e sconfitta di Luciani) che le ragazze di Chieti contro le slovacche dello Komarno (3-1 con vittorie di Fierro, Zimina e De Rosa e sconfitta della Di Primio).
Nell’assoluto primi big matches, e vittoria di San Pietroburgo su Yugra (grazie alla vittoria di Ivanchuk su Jakovenko), mentre Mosca nonostante il successo di Caruana su Pavlov fatica più del previsto contro Rivne (4-2).
Domani è dura per i nostri ragazzi contro Naidev (Cheparinov, Delchev, etc…;), assolutamente impossibile per le ragazze contro la mostruosa Montecarlo (Koneru, Hou Yifan, Muzychuk, Cramling, Skripchenko), che avrà il dente avvelenato dopo la sconfitta di oggi contro le brave georgiane di Tbilisi.

1° turno
: vincono tutte le teste di serie, con la squadra di Padova battuta dai moscoviti per 5-1, grazie agli ottimi pareggi di Collutiis contro Caruana e di Valsecchi contro Grachev. Domani i nostri ragazzi hanno un turno facile contro i britannici del White Rose.
Le ragazze di Chieti chiudono con un onorevole 3-1 dalle fortissime giocatrici di San Pietroburgo.  Domani hanno un turno abbordabile contro le ragazze slovacche del Komarno.

Inizia oggi a Plovdiv, in Bulgaria, il campionato europeo per club, e subito una sorpresa con la formazione dell’ Obiettivo Risarcimento Padova, orfana del suo numero uno Caruana, che incontra i fortissimi russi dell’ SHSM – 64 Moscow, che schierano Fabiano come terzo elemento (ma giocherà contro Padova?).
Le formazioni in gara sono fortissime, basta pensare che i numeri uno di tabellone, il Socar, sono nient’altro che la nazionale dell’Azerbaijan integrata da  Grischuk, Shirov, Vachier-Lagrave e Kasimdzhanov!
Quarantanove le formazioni al via, ricordo che numerose scacchiere vengono trasmesse in diretta, a questo link: Plovdiv, European Club Cup
Per i risultati completi, vi mando a Chessresults.
Eccovi ora la composizione delle squadre migliori:


Nel torneo femminile, anche questo fortissimo, siamo rappresentati da Chieti, che si difenderà onorevolmente grazie a Fierro, Zimina, De Rosa e Di Primio.

avatar Scritto da: FritzCarraldo (Qui gli altri suoi articoli)


11 Commenti a Europeo-Club: bravi Collutiis e Valsecchi

  1. avatar
    cserica 17 Ottobre 2010 at 13:14

    partite del primo turno:

    Mosca-Padova
    Gelfand-Georgiev
    Caruana-Collutiis
    Riazantsev-Arlandi
    Grachev-Valsecchi
    Najer-Navarro
    Savchenko-Quaranta

  2. avatar
    fritzcarraldo 17 Ottobre 2010 at 14:52

    sembra che Caruana sia rimasto un po sorpreso dall’apertura di Collutiis, è ci sta pensando…..

  3. avatar
    fritzcarraldo 17 Ottobre 2010 at 14:57

    incontro terribile anche per le ragazze: San Pietroburgo

  4. avatar
    fritzcarraldo 17 Ottobre 2010 at 15:26

    purtroppo la diretta sembra ferma

  5. avatar
    fritzcarraldo 17 Ottobre 2010 at 17:02

    Quaranta-Savchenko 0-1, l’inizio è in salita….

  6. avatar
    fritzcarraldo 17 Ottobre 2010 at 18:16

    Najer-Navarro 1-0

    Valsecchi-Grachev patta! bravissimo, scongiuriamo il rischio del 6-0

    infatti purtroppo sia Georgiev che Collutiis che Arlandi hanno posizioni inferiori

  7. avatar
    cserica 17 Ottobre 2010 at 18:18

    bravo Valsecchi, quando è in forma anche i 2668 devono tremare….in futuro speriamo in una sua maggiore costanza, ed i titoli arriveranno di corsa

  8. avatar
    fritzcarraldo 17 Ottobre 2010 at 18:57

    Riazantsev-Arlandi 1-0

    Collutiis-Caruana patta!!
    bravissimo,anche se non è chiaro come mai la posizione finale sia data dal computer di Chessdom come nettamente favorevole al nero

    anche le ragazze cedono, ma con onore

  9. avatar
    Mongo 18 Ottobre 2010 at 18:55

    Al secondo turno Caruana vince con il nero contro Pavlov.

  10. avatar
    Rasko 18 Ottobre 2010 at 19:27

    Pavlov l’oscuro dirigente sovietico del match Fischer-Spassky? In Russia in quanto a ricambio generazionale sono messi malino! ❗

  11. avatar
    jazztrain 24 Ottobre 2010 at 09:57

    Forza Collutiis….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Ultimi commenti

Problema di oggi