Open Internazionale di Cento: si impone Dreev

Scritto da:  | 13 Febbraio 2011 | 19 Commenti | Categoria: Internazionale, Tornei

Alla fine a vincere è stato proprio il favorito, il GM russo Aleksey Dreev, Elo 2694 e performance di 2695, come dire che per vincere ha fatto quello che doveva fare, non una virgola in più.
Ma la vittoria è stata tutt’altro che facile, grazie alla buona forma del lussemburghese Alberto David, che alla fine si è inchinato solamente per mezzo punto di Bucholtz. Al terzo posto, alla pari con i due primi a 7 punti, c’è il filippino Salvador, concreto ma anche abbastanza “fortunato” nella sua marcia, come dimostra il basso Bucholtz e la bassa performance (solo 2548).
Del gruppo a 6,5/9 fa parte Michele Godena, primo degli italiani, in netta ripresa nel finale dopo il doppio KO centrale che sembrava avergli compromesso il torneo.  Insieme a lui quattro grandi maestri di nome, Delchev, Korneev, Sokolov e Rozentalis. Inutile dire che da loro ci si aspettava di più, se si pensa che l’unico a fare torneo di testa è stato il primo.
Scendendo a 6 punti troviamo quattro italiani, Manca, Piscopo, Mogranzini e Brunello, in compagnia di Elina Danielian, che ha realizzato una splendida performance da 2609, pur calando nel finale, e di Romanishin.
A 5,5 ci sono Collutiis, Bruno, Dvirnyy, Borgo, Cocchi, Scalcione, Malloni, Casadei e Campini.
A 5 punti sono giunti Caprio, di cui molto si è già detto, che ha realizzato una norma di MI con una perforamance di 2452, e Boscolo, giovanissimo veneto (classe 1996) autore di un ottimo torneo ed ormai maestro nazionale.
Brave le nostre ragazze, Marina Brunello (4,5 e perf 2291) e Maria Teresa Arnetta (4).
Ecco la classifica finale:

classifica finale

Domani ultimo turno, con il trio Salvador, Dreev e David a 6,5/8, mezzo punto di vantaggio su Rozentalis, Delchev e Korneev. Il vincitore uscira da questi sei.  A 5,5 punti un gruppo con gli italiani Godena, Collutiis, Brunello, Piscopo e Mogranzini.  A 5 punti c’è Guido Caprio, molto vicino alla norma di MI.
Ecco sotto gli accoppiamenti dell’ultimo turno:

nono turno

Mancano solamente due turni alla fine, e il GM lussemburghese Alberto David mantiene la testa con 6/7, grazie al pareggio contro la bravissima armena Danielian (5,5). A quota 5,5 ci sono anche Dreev, Delchev, Naumkin e Salvador. Dreev non riesce a concretizzare un piccolo vantaggio ottenuto su Delchev, e forse questo punto perso potrebbe rivelarsi decisivo. Domani deve assolutamente battere il connazionale Naumkin e sperare che David non superi Delchev.

A 5 punti c’è un interessante gruppo, comprendente i 3 GM Rozentalis, Romanishin e Korneev, ma anche bel sei giocatori italiani: Manca, Brunello, Bruno, Collutiis, Mogranzini e De Santis. Proprio quest’ultimo, il meno titolato del gruppo, compie oggi l’impresa battendo Leon Hoyos.

A 4,5 c’è il deludente Ivan Sokolov, in compagnia di Godena e di altri giocatori.

Dobbiamo scendere a 4 per trovare il giovane Caprio, che salito alla ribalta con 3 vittorie consecutive sui GM, ha poi inanellato tre sconfitte consecutive, giustificabili per la forza degli avversari, ma palesemente causate da errori dovuti alla grande pressione emotiva, conseguente alla improvvisa popolarità, culminata con l’intervista per la RAI.  Domani Caprio incontra un giocatore più “umano” (dopo 6 GM di fila), ma deve assolutamente vincere per realizzare la sua prima norma di MI. Sempre a 4 punti l’altra rivelazione dei primi turni, anche lei finita in RAI, Marina Brunello, che sta ottimamente performando a 2333.

Infine una nota di merito anche il giovanissimo Federico Boscolo (3,5/7 contro un GM e 4 MI), che domani incontra la brava Maria Teresa Arnetta.

Ecco i principali accoppiamenti dell’ottavo turno:

ottavo turno

David (5,5/6) mantiene il comando e domani ha un incontro delicato col nero contro la temibile Danielian (5), mentre Dreev-Delchev è l’altro incontro clou. Nel gruppo a 4,5 ci sono diversi italiani, Brunello, Bruno, Manca, Mogranzini e Piscopo.  Nel gruppo a 4 punti Caprio, oggi abbastanza sfortunato nel non concludere in una posizione molto promettente, e il rimontante Godena. Ecco il turno:

settimo turno

Approfittando del pari tra Dreev e la sempre più sorprendente Elina Danielian, il GM lusseburghese Alberto David conquista la vetta solitaria, senza incontrare un ostacolo troppo impegnativo da parte del bravissimo Guido Caprio, che probabilmente ha accusato una battuta a vuoto dovuta alla troppa attenzione nei suoi confronti. Speriamo che domani il giovane laziale si riprenda rapidamente, lo attende il GM Salvador.

Curiosi gli incontri dei leaders, tutti improntati alla lettera D iniziale: David-Dreev e Delchev-Danielian.

Ivan Sokolov non passa Drasko, ed incomincia ad accusare un ritardo importante, avendo solo 3,5 punti.

Ecco il turno di domani:

sesto turno

Dopo quattro turni sono rimasti in quattro a punteggio pieno, il grande favorito Dreev, che sta mettendo in luce un gioco impeccabile, il lussemburghese David, la forte GM armena Elina Danielian, ed il nostro sorprendente sedicenne di Latina Guido Caprio, che dopo Brunello e Naumkin infilza anche Leon Hoyos, sempre in maniera convincente e priva di sbavature. L’altro grande favorito Ivan Sokolov è attardato da una sconfitta contro la Danielian.

Tra gli italiani segnaliamo Mogranzini, Piscopo, Manca, Brunello e Cocchi a 3, Dvirnyy, Collutiis, Bruno, Borgo, Scalcione, Boscolo, Sorbera, Buriani, Zoldan, Bove, Damia, Bentivegna, Lagrotteria, Caruso e Vezzani a 2,5. Tra i due punti oggi scontro Godena-Marina Brunello, con il nostro GM attardato dalle due sconfitte subite contro Danielian e Cocchi. Ecco il 5° turno:

Cento, 5° turno

Si avvia a diventare un torneo con ben pochi uguali in Italia questo in corso di svolgimento a Cento (Ferrara), organizzato da Scacchi Randagi, in concomitanza con il celebre Carnevale della cittadina ferrarese, appuntamento da non perdere in questo periodo dell’anno per grandi e piccini. E alle presenze di fuoriclasse del calibro di Dreev, Delchev, Ivan Sokolov e Oleg Romanishin fanno da contraltare gli ottimi risultati dei nostri rappresentanti i quali, per nulla intimoriti, tengono botta con evidente merito al cospetto di cotanto blasone. Ad attirare l’attenzione di televisione e giornali è per esempio la brillante vittoria ottenuta al primo turno da Marina Brunello che, col Nero, sconfigge un Grande Maestro “collaudato” come Rozentalis, nmero quattro del seeding iniziale.

Ecco l’ottima performance della simpatica ragazza di Lovere:

Prestazione forse non inferiore a quella di Marina quella fornita dall’affascinante Maestro Fide femminile Maria Teresa Arnetta la quale, anch’ella col Nero, costringe alla patta il Grande Maestro montenegrino Milan Drasko.

Ad amareggiare, almeno parzialmente, l’euforia in casa Brunello ci pensa invece il giovanissimo Maestro di Latina Guido Caprio che i Lettori di Soloscacchi già conoscono per la sua bella partita pubblicata sul nostro sito contro Giovanni Innocenti (leggi qui l’articolo) e che pone qualche dubbio sull’avvio di torneo del ben più quotato avversario, il Grande Maestro Sabino Brunello, numero 3 in Italia nella graduatoria Elo in questa interessante partita:

Secondo turno sotto i riflettori della meglio stampa internazionale anche per Federico Boscolo che sconfigge il Maestro Internazionale sudafricano Kenny Solomon grazie ad una bella partita d’attacco.

La fruttifera marcia di Federico continua anche nel terzo turno col bel pareggio imposto a Dvirnyy, numero nove del ranking nostrano, mentre Guido Caprio concede un brillante bis con un’altra prestazione spettacolare contro un Grande Maestro: questa volta a farne le spese è il simpatico campione moscovita Igor Naumkin, frequente protagonista dei tornei organizzati nella nostra penisola.

Fermato invece il nostro Giulio Borgo in questo interessantissimo terzo turno disputato oggi dal sempreverde Oleg Romanishin anch’egli a punteggio pieno mentre anche il Maestro Internazionale padovano  Federico Manca contribuisce a tener alto l’onore della nostra bandiera con una bella vittoria ai danni del Grande Maestro Roland Salvador.

Qui il sito ufficiale con risultati,classifiche, bollettini e fotografie.

[iframe http://www.scacchirandagi.com/diretta/round_1.htm 590 1760]

avatar Scritto da: FritzCarraldo (Qui gli altri suoi articoli)


19 Commenti a Open Internazionale di Cento: si impone Dreev

  1. avatar
    Mongo 7 Febbraio 2011 at 22:36

    Questa sera al TG5 hanno fatto un servizio sul torneo di Cento, centrato sulla bella vittoria della Marina Brunello contro il GM Rozentalis. Una sola pecca: hanno spacciato il forte GM greco per il numero quattro al mondo!!!
    La mia sconfitta di qualche anno fa contro la brava Marina (Riva del Garda) incomincia ad assumere valore.

    • avatar
      cserica 7 Febbraio 2011 at 22:46

      Rozentalis non è greco, è lituano!

      • avatar
        Mongo 7 Febbraio 2011 at 22:49

        Allora le pecche del servizio del TG5 sono 2!!!

        • avatar
          cserica 7 Febbraio 2011 at 23:02

          hanno confuso numero 4 del torneo con numero 4 al mondo…..

  2. avatar
    cserica 7 Febbraio 2011 at 22:44

    4° turno:

    Dreev-Romanishin
    Danielian-Sokolov
    David-Manca
    Caprio-Leon Hoyos

    questi primi 8 a punteggio pieno, ecco invece le sfide dei 2,5:

    Delchev-Dvirnyy
    Mogranzini-Korneev
    Ansell-Bruno
    Boscolo-Rozentalis (che ha 2 punti)

    nel gruppo a 2 i nostri GM hanno turni non semplici:
    Cocchi-Godena
    Brunello-De Santis

  3. avatar
    cserica 8 Febbraio 2011 at 19:37

    Caprio ha sgretolato anche Leon Hoyos, battendo il terzo GM di fila, una cosa fantastica per un 16enne!

  4. avatar
    Mr Fires 8 Febbraio 2011 at 22:10

    bravo il nostro Caprio,che con le sue vittorie eleganti e brillanti sta facendo vivere a tutti gli spettatori italiani una storia ricca di emozioni e di colpi di scena.Continua così!

  5. avatar
    cserica 9 Febbraio 2011 at 18:00

    Caprio irriconoscibile KO in sole 22 mosse, non sarà stata troppa pressione addosso???

    • avatar
      jazztrain 9 Febbraio 2011 at 21:33

      Speriamo che sia solo un incidente di percorso.

  6. avatar
    cserica 10 Febbraio 2011 at 22:16

    Caprio perde contro Salvador, dopo aver ottenuto una posizione molto promettente già dopo la 11a mossa, ma il GM filippino si è difeso bene, mantenendo il pedone in più.
    Rientra sui primi Sabino Brunello, che adesso è a un punto da David.

  7. avatar
    cserica 11 Febbraio 2011 at 18:21

    anche oggi Caprio deve alzare bandiera bianca, ma l’avversario, Korneev, era decisamente troppo forte, speriamo arrivino avversari umani negli ultimi due turni, per poter fare la norma di MI.
    Patte veloci tra gli italiani del rpimo gruppo, e pari anche tra Danielian e David.
    Potrebbe approfittarne Dreev, che sta giocando un finale leggermente superiore contro Delchev.
    Buona vittoria per De Santis contro Leon Hoyos.

  8. avatar
    cserica 12 Febbraio 2011 at 16:59

    David-Delchev è già terminata patta, adesso Dreev, se riesce a superare Naumkin, grazie ad una posizione con migliori prospettive, agguanta il lussemburghese in vetta.

  9. avatar
    alfredo 12 Febbraio 2011 at 18:30

    giulio borgo ha giocato la ponziani contro ivan sokolov che ha risposto nella maniera diretta , con la variante janisch.
    non ricordo da quanto tempo non vedo una ponziani in un torneo di un certo livello.
    mi ricordo che Ljubojevic , mi sembra , la gioco’ qualche volta.
    qualcuno puo’ dirmi una ponziani ” fresca” 😉

  10. avatar
    Giulio Borgo 12 Febbraio 2011 at 19:35

    Ciao Alfredo,
    l’ idea della Ponziani mi e’ venuta in giornata.
    Da Michele Godena avevo saputo che Sokolov ultimamente ha meno tempo per studiare.Le varianti minori se testate opportunamente con un buon PC possono sempre creare delle preoccupazioni anche ai forti GM ed infatti oggi ho ottenuto una posizione ottima. Nel tentativo di confondere la lotta Sokolov ha dato una qualita’. Ho deciso di restituirla in breve tempo per mantenere un piccolo ma piu’ stabile vantaggio. Poco prima della quarantesima mossa ho commesso l’ errore che sciupava il leggero vantaggio e la partita. Peccato. Comunque mi sono proprio divertito con la Ponziani!
    Ciao a tutti i lettori di Soloscacchi!

  11. avatar
    alfredo 12 Febbraio 2011 at 20:30

    ciao giulio e grazie!
    questa è l’ultima Ponziani giocata ad alto livello che ricordo
    Il bianco è Nakamura ….
    http://www.chessgames.com/perl/chessgame?gid=1461885

  12. avatar
    fritzcarraldo 13 Febbraio 2011 at 09:42

    turno appena iniziato, e già alcune rapide patte.
    Gli scontri di alta classifica Rozentalis-Dreev e Delchev-Korneev vedono subito la spartizione del bottino, mentre David con il bianco cerca di battere Salvador per vincere il torneo in solitudine (ma naturalmente questa è anche l’idea di Salvador).
    Guido Caprio realizza comunque la norma di MI, e se la gioca con Lekic in tutta tranquillità, alla ricerca di un quarto prestigioso scalpo.

  13. avatar
    cserica 13 Febbraio 2011 at 10:28

    patta David-Salvador, quindi bisogna attendere per conoscere il nome del vincitore tra i 2 e Dreev.

  14. avatar
    cserica 13 Febbraio 2011 at 11:25

    Caprio perde contro Lekic e rimane a 5 punti,
    ancora una partita ben impostata, con qualche errore nella fase finale a vanificare il tutto.
    Comunque la norma Mi è al sicuro

  15. avatar
    fritzcarraldo 13 Febbraio 2011 at 12:51

    bravissimo Godena che contro Drasko da la zampata decisiva, e vola a 6,5/9.
    Essendo l’unico al pari di Sokolov a vincere nelle prime 10 scacchiere, scala la classifica, conquistando il 4°-8° posto.
    Dopo il doppio KO contro Danielian e Cocchi, si è ripreso alla grande con un ottimo 4,5/5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Ultimi commenti

Problema di oggi