il blitz di Levon a Rom(i)a(n)

Scritto da:  | 31 Marzo 2011 | 30 Commenti | Categoria: Zibaldone

Di ritorno dal Principato di Monaco  verso il suo Paese natale, il novello vincitore del Melody Amber è passato un giorno da Roma, prontamente intercettato dalla giornalista Janis Nisii (residente proprio a Roma) che, con questa testimonianza fotografica, ci rivela il vero scopo del suo viaggio…

“Aho’, ragazzi dello Steinitz, mi sono fatto un viaggio estenuante da Monaco a Nuovo Salario solamente per giocare con voi e il circolo era chiuso? Ma, io dico, perché non siete aperti alle dieci di sera o alle nove del mattino? Perché avete voluto deludermi in questo modo? Ci sono rimasto così male!”

“E va bene, gente dello Steinitz, come vedete sto andando in aeroporto tutto sconsolato.
Com’è che dite in Italiano? Circoli e buoi dei paesi tuoi? Me ne torno nel mio circolo di quartiere a Yerevan! ;-)”

Click here for the English version

avatar Scritto da: La Redazione di SoloScacchi (Qui gli altri suoi articoli)


30 Commenti a il blitz di Levon a Rom(i)a(n)

  1. avatar
    Mongo 31 Marzo 2011 at 00:59

    Famo ‘na petizione per l’apertura obbligatoria dei circoli scacchistici 24 ore su 24, sabati e domeniche compresi!!

  2. avatar
    Marramaquìs 31 Marzo 2011 at 08:35

    ‘Na vòrta a l’ Osteinizze èrimo aperti puro a mezzanotte.
    E mo’ ? E quanno aricàpita più Levonne ?
    Ma nun potevi esse ‘n po’ de meno blizze, a Levò ?
    Arméno (e non armèno) era bbòna la matriciana …. ?

    • avatar
      Janis Nisii 31 Marzo 2011 at 12:33

      Cacio e Pepe…ha mangiato gli spaghetti cacio e pepe, lui non mangia carne (ma pesce sì, è complicato).

      • avatar
        jazztrain 31 Marzo 2011 at 13:06

        Li ho mangiati anch’io a Roma, in un torneo disputato all’Hotel Petra di Roma. Da allora non li ho più mangiati! 😛

      • avatar
        YG 31 Marzo 2011 at 13:15

        La matriciana in un ristorante kosher?! 😯

        • avatar
          Marramaquìs 31 Marzo 2011 at 13:38

          Beh, sai Yuri, io non vado mai da Giggetto, preferisco osterie romanesche più economiche e veraci.

      • avatar
        Marramaquìs 31 Marzo 2011 at 13:30

        Non mangia carne perché non gli piace o perché è rispettoso di noi (vedi me) poveri animali ?

        • avatar
          Janis Nisii 31 Marzo 2011 at 14:42

          Esattamente per come la metti tu, perché anche lui si sente una bestia come te: i mammiferi sono troppo simili a noi e non si sente bene a mangiarli. I pesci invece possono crepa’ :)

  3. avatar
    fritzcarraldo 31 Marzo 2011 at 08:41

    Prima del torneo Amber di quest’anno, immaginavo Aronian come un giocatore fortissimo ma dal carattere glaciale, forse colpa di alcune foto in cui era rimasto molto serio, forse colpa del fatto che tendo ad immaginare tutti i GM dell’ex Unione Sovietica come provenienti da un corpo unico, quasi clonati.
    Poi è arrivato il giovane Formento, che rispondendo ad una domanda sulla sua visita all’Amber, diceva testualmente “il simpatico Aronian”, tesi subito avvalorata da Janis “Arnian e Giri i più cordiali e alla mano”.
    Il dubbio si era infiltrato nella mia mente, e di colpo iniziarono a sbucare dal nulla foto con Aronian sorridente!
    Insomma, quello che pensavo potesse essere il più antipatico, in realtà era il più simpatico del gruppo, un ristretto gruppo dove probabilmente quasi tutti si credono dei nuovi messia…..
    E quindi, adesso non ho più dubbi, altro che Topalov, Anand, Kramnik o Carlsen, forza Aronian!

    • avatar
      Janis Nisii 31 Marzo 2011 at 12:42

      Beh, mi fa piacere che ti stia simpatico Aronian perché è veramente una persona gentile, simpatica e con una risata travolgente. Però non capisco perché invece attribuisci agli altri giocatori atteggiamenti presuntuosi o antipatici.
      Sinceramente non ricordo nemmeno uno di questi giocatori essere particolarmente antipatico, malgrado, ad esempio, sono due anni che cerco di inseguire Carlsen per un’intervista (seria, non le cagatine di 10 minuti che potrei fare in ogni momento) che lui continua a negarmi. Però quando si tratta di scherzare o giocare a biliardino nessuno si tira indietro.
      Al melody amber abbiamo giocato a calcio balilla con tutti (okay tranne i più ‘anziani’;) e davvero tutti cazzeggiavano alla grande, peraltro parlando italiano inventato (per prendermi in giro), c’era proprio da sbellicarsi e il mio compagno di squadra era Topalov che seppure non brilla per eccessiva simpatia, era davvero irresistibile, te lo assicuro (oltre che ad essere uno di quelli che parlava meglio l’italiano), creando una serie di tormentoni che poi tutti ripetevano (tipo depressioooone! quando uno riceveva troppi gol).
      Ma anche i ‘vecchietti’ sono gentilissimi e cordiali, ad es. Gelfand è di una dolcezza unica, un verso signore. Pensa che mi si è avvicinato per dirmi ‘ho letto il tuo articolo su Reggio Emilia su New In Chess e volevo dirti che mi è piaciuto molto’. No, voglio dire, mi ha emozionato. Soprattuto considerando con quale sprezzo è stato trattato da alcuni…posso dire stronzetti? qui in Italia invece di essere contenti che per una volta andiamo sulla stampa internazionale…
      Oppure Kramnik, che a parte ha un volto troppo simpatico quando ride, è di una disponibilità unica. Certo, forse è un po’ più selettivo, ma è comprensibile.

      • avatar
        fritzcarraldo 31 Marzo 2011 at 16:02

        forse il punto è proprio quello, i fotografi scacchistici, per quanto bravi, come Janis o l’olandese, tendono a riprendere molto spesso i giocatori nei loro momenti di tensione, con sguardi seri o preoccupati.
        Lo scacchista comune come me non conosce il lato scherzoso di tanti campioni, potrebbe essere una idea per qualche servizio….

        • avatar
          Janis Nisii 31 Marzo 2011 at 22:14

          Capisco quello che dici, ma è normale che nelle foto durante la partita lo sguardo non sia dei più amichevoli e normalmente la gente vuol vedere gli ‘sportivi’ in azione. Tuttavia io tento sempre di fotografare i giocatori in altre circostanze che non siano la partita, ma non sempre gli editori decidono di pubblicarle. Forse sul prossimo New In Chess ne troverai una fatta da me del genere che ti piace… :) (non so mai prima quali, tra quelle che le riviste richiedono, verranno poi davvero pubblicate)

  4. avatar
    alfredo 31 Marzo 2011 at 09:01

    un simpatico aneddoto raccontatomi .
    alle olimpiadi di torino levon capeggiava la terribile – in tutti i sensi – armata armena ( di cui faceva parte anche il giovane compianto GM asrian ) e Giulio Borgo capitanava la squadra dei giovani .
    Giulio aveva battuto il giovane Levon alle olimpiadi del 96 ( partita molto interessante tra l’altro).
    Levon si avvicina e chiede a giulio ” ti ricordi di me ? ” ….

    • avatar
      Janis Nisii 31 Marzo 2011 at 12:43

      Ha ha non conoscevo questo episodio, fantastico!!

    • avatar
      Martin Eden 1 Aprile 2011 at 20:56

      Giulio, con la modestia di autentico campione qual è, non ci tiene ad esibire i suoi successi ma da me, a tal proposito, interrogato ricorda che: “Aronian era giovane ed io scelsi apposta una variante minore che se giocata a puro intuito, magistrale ovviamente, porta ud una sorprendente situazione critica del Nero.
      Lui cerco’ le mosse con la sua testa al tavolo, una continuazione logica, ma per la teoria un percorso sbagliato. Era quello che speravo: un giocatore abbastanza forte da giocare in modo apparentemente molto logico, ma anche un giocatore non completamente formato e tale quindi da non conoscere tutti gli sviluppi di una linea minore.”

      Spero che non me ne vorrà se mi permetto anche di riportare le mosse di questa bella partita…

      [Event “Yerevan ol (Men)”]
      [Site “Yerevan”]
      [Date “1996.??.??”]
      [Round “6”]
      [White “Borgo, Giulio”]
      [Black “Aronian, Levon”]
      [Result “1-0”]
      [ECO “B55”]
      [WhiteElo “2375”]
      [BlackElo “2390”]
      [PlyCount “67”]
      [EventDate “1996.09.??”]
      [EventType “team-swiss”]
      [EventRounds “14”]

      1. e4 c5 2. Nf3 d6 3. d4 cxd4 4. Nxd4 Nf6 5. f3 e5 6. Bb5+ Bd7 7. Bxd7+ Qxd7 8.
      Nf5 d5 9. Bg5 dxe4 10. Bxf6 Qxd1+ 11. Kxd1 gxf6 12. fxe4 Nc6 13. c3 Rg8 14. g3
      Rd8+ 15. Nd2 Ne7 16. Kc2 Kd7 17. Rad1 Ke6 18. Nb3 Nc6 19. Rxd8 Nxd8 20. Rd1 Nc6
      21. Rd3 Rg4 22. Nd2 Bc5 23. a3 a5 24. Kb3 Rg8 25. Kc4 Rc8 26. Kb5 Bf8 27. Kb6
      Rd8 28. Rxd8 Nxd8 29. Kc7 Nc6 30. a4 Ne7 31. Nxe7 Bxe7 32. g4 h5 33. h3 hxg4
      34. hxg4 1-0

  5. avatar
    Mongo 31 Marzo 2011 at 14:43

    A Torino 2006 ci fu anche l’episodio della scazzottata tra Aronian ed il GM inglese Gormally, ma non per una partita persa… Per la bellissima Arianne Caoili, da allora inseparabile compagna del nostro Lev.

    • avatar
      Janis Nisii 31 Marzo 2011 at 17:30

      Ti devo correggere. All’epoca non stavano affatto insieme e non si sono messi insieme in quella circostanza ma molto tempo dopo :)

  6. avatar
    alfredo 31 Marzo 2011 at 15:47

    certi a questi tipetti devi bastonarli da piccoli perchè imparino l’educazione – non parlo di aronian che mi hanno detto essere veramente umanamente una delle persone migliori e piu’ interessanti tra i top.
    ad esempio bacrot non brilla per simpatia e educazione. Ma essendo stato messo KO da Michele Godena ( 5 a 1) in un match di anni fa a Cannes quando vede Michele esisibisce comunque una certa deferenza e rispetto. in realtà la scazzottata non sarebbe stata tra levon che tra l’altro è un peso piuma ma tra i migliori boxeur delle rispettive compagini .

  7. avatar
    alfredo 31 Marzo 2011 at 15:55

    Sono piccolo cose d’accordo ma possono rendere l’idea . Ho conversato tramite chat in fb piu’ volte con Shirov . Risponde sempre al tuo saluto e se è impegnato in altre cose si scusa. Una volta non aveva risposto. Il giorno dopo ho trovato nella mail di fb un suo messaggio in cui mi salutava e si scusava per non avermi risposto in quanto impegnato . Ricordo a Milano il grande Tal : salutava sempre tutti per primo e per tutti aveva un sorriso. E anche Boris Spassky è una persona molto amabile . Frequentando gli scacchi da appassionato mi sono rso conto che , ranne alcune eccezioni , piu’ sono grandi piu’ sono educati e corretti . Comunque ieri ho sentito diverse radio , tv e siti di giornali lanotizia che Anand è stato battuto da un ragazzino in una simultanea con commenti assolutamente insensati .Una non notizia …Ricordo ad esempio Repubblica che il giorno dopo la morte di Smyslov non dedico’ neppure una riga a questo gigante ma un articolo intero ad un ragazzino americano diventato , mi sembra , maestro …

    • avatar
      jazztrain 31 Marzo 2011 at 20:54

      Ho letto anch’io la storia di Anand, lascia il tempo che trova.

  8. avatar
    cserica 31 Marzo 2011 at 16:08

    l’articolo su Aronian a Roma è piaciuto anche a Susan Polgar!

    http://susanpolgar.blogspot.com/2011/03/levon-aromians-blitz.html

    • avatar
      Janis Nisii 31 Marzo 2011 at 22:10

      A proposito del blog della Polgar mi ha fatto sbracare dalle risate il commento Levon vs Giggetto. Ma ROFL!

  9. avatar
    Marramquìs 31 Marzo 2011 at 21:31

    E, a proposito di Polgar (grandiose!), Judit è prima (7 su 9) con altri undici, ad Aix les Bains.

  10. avatar
    Giulio Borgo 1 Aprile 2011 at 04:49

    La prima volta che vidi Aronian fu nel 1994 a Szeged (Ungheria)durante i mondiali giovanili. Giocava nell’ under 12 e riusci’ a superare avversari gia’ relativamente famosi (come Bacrot ad esempio). La sua testa mi fece impressione perche’ era molto grande rispetto al corpo da ragazzino e la profondita’ dell’ espressione del suo sguardo ti lasciava intendere una consapevolezza che avresti attribuito ad un adulto. Il suo comportamento era molto tranquillo e si e’ mantenuto tale fino alla vittoria del titolo. Pare conservare ad oggi questi tratti che lo rendono molto simpatico e sicuramente uno dei campioni anche umanamente piu’ apprezzati.

  11. avatar
    Fulvius 1 Aprile 2011 at 13:30

    Visto che se ne è parlato: si hanno notizie di Boris?? Temo abbia avuto un brutto colpo da cui non deve essere facile riprendersi…

    • avatar
      Martin Eden 1 Aprile 2011 at 20:48

      Forse non lo dovrei dire ma tra i nostri Lettori ce n’è uno che, credetemi, vi giuro, ogni tanto, ci legge da Meudon… forza Boris, facciamo tutti il tifo per te!

  12. avatar
    purplerain 1 Aprile 2011 at 21:55

    Sono convinto che Levon sarà il prossimo campione del mondo!
    Mi sembra che ora sia al top per tentare la scalata finale e francamente se lo meriterebbe.
    Spero che vinca il torneo dei candidati, una finale tra Anand e Aronian sarebbe il massimo: due giocatori che hanno una comprensione della posizione incredibile.
    Domanda a Janis:
    Che fine ha fatto il mio giocatore preferito, ossia Leinier Dominguez?

    • avatar
      Janis Nisii 1 Aprile 2011 at 23:14

      Eh, purtroppo non sta giocando molto ultimamente, a parte il capablanca e le olimpiadi, è stato fermo un bel po’. Recentemente però ha giocato uno zonale in cui ha realizzato 11 su 12, ma di giocatori forti c’era solo il suo amico Bruzon e Leon Hoyos (gli unici con i quali ha pattato infatti).
      A parte il Capablanca, lo rivedremo al campionato a squadre spagnolo dopo l’estate. Di più ninzo.

  13. avatar
    purplerain 2 Aprile 2011 at 22:48

    Grazie Janis!
    Ma come fai a sapere tutte queste notizie?
    Riguardo Dominguez, spero che tutto il tempo che ha avuto a disposizione gli sia servito per variare un po il suo repertorio di aperture.
    Nel Capablanca per la prima volta lo avevo visto aprire 1.d4 ma poi alle Olimpiadi è tornato con 1.e5.
    Peccato perché ad altissimi livelli è un handicap giocare con un repertorio così limitato.
    PS.
    A proposito, qualcuno sa quando inizia il torneo dei candidati?
    Tiferò ovviamente per Aronian (prossimo campione del mondo).

    • avatar
      Janis Nisii 6 Aprile 2011 at 20:26

      Ma come, prima mi chiedi le cose poi ti meraviglio se le so? :D
      Come faccio a sapere tutte queste notizie? Sono una giornalista di scacchi, le so per lavoro! :)
      Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Ultimi commenti

Problema di oggi