Aix-le-Bains: le pagelle!

Scritto da:  | 3 Aprile 2011 | 4 Commenti | Categoria: Zibaldone

Aix-le-Bains… le pagelle! Solito giochino… 😉

Fabiano Caruana: Bocciato. Torneo disastroso! In continua perdita di punti Elo, probabilmente il 1° maggio sarà fuori dal club dei 2700; un gran peccato. C’è qualcosa che non va, auguriamoci sia solo l’adolescenza. Campione italiano in carica, ma il titolo è stato vinto solo nel finale del torneo; deludente a Reggio Emilia ed a Gibilterra, dove è stato battuto da ‘nonno’ Korchnoj (80 anni). Meno male che è difficile trovare chi accetta scommesse sugli scacchi: sarei in bancarotta; lo pronosticavo, e non solo io, sicuro sul podio!!!


Daniele Vocaturo: Bocciato. Dopo il favoloso WaZ C tutti noi ci aspettavamo un salto di qualità e qualcuno, io, già lo vedeva stabile e sicuro nel club dei 2600… Invece prima Mosca ed ora questo dannato europeo lo hanno allontanato da questo traguardo. Il Vocaturo che tutti noi desideriamo vedere, soprattutto al prossimo WaZ B, dovrà essere un altro. Nessuno gli toglierà il saluto, ma così proprio non va. Forza Vocaturo, pigliati una meritata vacanza, e poi ridacci dentro, ce la puoi fare!


Michele Godena: Promosso. Michelone ha chiuso il torneo con più del 50% dei punti disponibili (6/11) . Non esaltante, ma solido. Anche a Cento non aveva sfigurato, chiudendo nel gruppone dei primi. Pronosticarlo qui alla vigilia nei primi 100 forse era un’utopia, ma ci siamo sbagliati di poco. Continua così.

Andrea Stella: Promosso. Ed a pieni voti; alla fine manca il titolo di MI per soli 3 punti Elo, ma presto lo farà suo… Forse anche entro fine mese(!!). Un torneo eccezionale, costellato anche da scalpi prestigiosi. Una ‘stella’ che non tarderà a brillare nel firmamento scacchistico internazionale. Ci scommettiamo?!


Marco Codenotti: Promosso. Campioncino umile e simpatico. Un torneo magnifico il suo; porta a casa scalpi importanti e soprattutto esperienza internazionale. Una certezza per il futuro del movimento scacchistico italiano. Qualche anno fa, il suo nome cominciava già a leggersi sulle varie riviste scacchistiche, lo incontrai in un torneo amichevole organizzato dalla UILDM in provincia di Pisa; giocammo una spagnola variante del cambio e mi stracciò. Nel post-mortem mi spiegò gli errori che avevo commesso e mi consigliò di cambiare repertorio (leggi: sport!!!; NdA).


Corrado Astengo: Rimandato… al prossimo campionato Europeo!! Presentarsi qui ci voleva del coraggio ed il nostro, per nulla intimorito dai grossi nomi presenti sul tabellone, c’era. Un discreto torneo a cui forse manca solo un mezzo punto in più per conservarne un ottimo ricordo.


Yelena Dembo: Promossa. Questa ragazza greca continua a stupirci. Qui ha chiuso con uno stratosferico 6,5/11. In classifica è lontano dai primi, ma è medaglia d’argento nel contesto femminile dietro una rediviva e stratosferica Judith Polgar (terza assoluta a pari punti con il vincitore) e davanti a giocatrici del calibro della A.Muzychuk, V.Cmilyte, Zhukova, etc!. Partiva con il pettorale numero 183 ed è arrivata  a ridosso del 100° posto assoluto, vicinissima al nostro Caruana.

avatar Scritto da: Mongo (Qui gli altri suoi articoli)


4 Commenti a Aix-le-Bains: le pagelle!

  1. avatar
    frengo 4 Aprile 2011 at 09:28

    Oh mongo !! Una domanda, ma cosa c’entra la pur bravissima Dembo ? :)

  2. avatar
    cserica 4 Aprile 2011 at 10:10

    la bravissima e simpaticissima Yelena Dembo, è a tutti gli effetti un membro del gruppo Soloscacchi, avendoci già mandato una dozzina di articoli.
    Quindi il voto anche a lei non poteva mancare….

    • avatar
      Mongo 4 Aprile 2011 at 15:28

      … Poi è carina e questo non guasta!!! 😉

  3. avatar
    Domenico Zibellini 5 Aprile 2011 at 23:55

    Un breve commento da semplice appassionato. Fabiano è un indubbiamente un fuoriclasse; credo però che stia giocando troppo e da troppi anni sotto pressione. Arrivare sopra i 2700 punti elo è impresa titanica per un giovanissimo; non si possono tenere quei ritmi e quella tensione troppo a lungo. L’età è quella della piena adolescenza; necessita anche di vita sociale e sportiva, ed il suo carattere, indubbiamente chiuso non lo aiuta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Ultimi commenti

Problema di oggi