Crea sito

Magnus è Carlsenmania

Scritto da:  | 16 dicembre 2009 | 7 Commenti | Categoria: Cronaca, Internazionale, Scacchi e media

NORWAY-CHESS-CARLSEN

Riconoscete questa fotografia di Carlsen? E’ uscita oggi in molti notiziari “non scacchistici”  online e cartacei, in tutto il mondo, riportanti la notizia che il diciannovenne norvegese diventerà il più giovane numero uno del pianeta, succedendo nel record al suo allenatore Kasparov. Anche i paragoni con Mozart si sprecano, ed eccovi, per conoscenza, il comunicato stampa:

Oslo, 15 dic. (Apcom) - Magnus Carlsen, 19enne Gran Maestro norvegese, sarà il più giovane scacchista ad occupare la prima posizione della classifica mondiale abbattendo così il record detenuto dal suo attuale allenatore, il russo Garry Kasparov, che diventò numero uno del ranking all’età di 20 anni e nove mesi.Carlsen, soprannominato dal Washington Post “il Mozart degli scacchi”, si è assicurato il primo posto ieri grazie alla patta con il britannico Michael Adams, nel torneo del London Chess Classic; se anche oggi dovesse perdere contro l’altro britannico Nigel Short sarebbe sicuro della prima posizione ex aequo con il bulgaro Veselin Topalov.Il norvegese sarà il settimo scacchista – e il primo occidentale dopo lo statunitense Bobby Fisher – ad occupare la prima posizione della classifica mondiale, creata nel 1970 e aggiornata trimestralmente; il primato di più giovane campione del mondo rimane al momento nelle mani di Kasparov, che conquistò il titolo all’età di 22 anni.(fonte Afp)

carlsen2
Nella foto (Chessbase) vediamo Carlsen contro Kasparov in torneo, quando non vi era ancora nessun rapporto di lavoro tra i due.
E di questo enfant prodige ne parlò già nel lontano 2005 il quotidiano “Repubblica”, che in un articolo a firma Ernesto Capasso a proposito degli scacchi tra i giovani dice:  ”A livello internazionale, l’ interesse di bambini e ragazzi per cavalli e regine, è testimoniato dalla vittoria di recente del tredicenne norvegese Magnus Carlsen che ha battuto l’ ex campione del mondo Anatoli Karpov, nella fase eliminatoria di un torneo che si è svolto a Reykjavik, in Islanda e dai dati della Federazione scacchistica italiana secondo cui, negli ultimi anni, il numero dei giocatori fino a 16 anni si è raddoppiato. Caratterizzata da riflessione e attesa, questa singolare contesa che sembra porsi agli antipodi con le frenetiche guerre dei videogiochi, sta trovando proseliti proprio grazie a internet. Sono infatti sempre più numerosi i siti, gratuiti o a pagamento che offrono la possibilità di disputare partite e tornei.”

carlsen3

Oggi anche la “Gazzetta dello Sport” dedica a Magnus un articolo, e online gli riserva la “foto del giorno” (quella che qui ho messo per prima, e non questa sopra tratta da Chessbase).
All’estero, dove c’è maggior interesse per il tema scacchistico, i giornali hanno già parlato a lungo in passato di questo fenomeno, fin da quando a 12 o 13 anni otteneva risultati di altissimo livello.
E forse il fatto che questo ragazzino sia un occidentale (e quindi non nato con gli scacchi nella culla) come lo era Bobby Fischer,   sta spingendo molti media a credere che Magnus possa ripercorrere le tappe di Bobby, e quindi diventare “personaggio”. E se analizziamo gli ultimi 50 anni di storia dei mass-media, vediamo che gli scacchi hanno prodotto due soli personaggi: Fischer e Kasparov, diventerà Magnus il terzo?

carlsen4

Ecco ora alcune pagine su internet per chi ne volesse sapere di più su Magnus:

Da Chessbase: http://www.chessbase.com/newsdetail.asp?newsid=1614
Partite su Chessgames: http://www.chessgames.com/perl/chessplayer?pid=52948
Il suo blog: http://blog.magnuschess.com/
Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Magnus_Carlsen
Video su Google

Per concludere arriviamo a quello che mi ha fatto scrivere questo articolo: la supposizione, oramai quasi certezza, che Magnus al 1° gennaio diventi numero 1 al mondo. La lista nuova “dovrebbe essere”:
1°Carlsen 2810
2°Topalov 2805
3°Anand 2790
4°Kramnik 2788

E infine, dopo aver visto questi punteggi, segnaliamo giusto per curiosità, quello di Garry Kasparov, che non conta perchè è inattivo da qualche annetto: 2812

avatar Scritto da: cserica (Qui gli altri suoi articoli)


7 Commenti a Magnus è Carlsenmania

  1. avatar
    Luke 16 dicembre 2009 at 17:25

    Molto interessante! Qual e’ il punteggio Elo piu’ alto mai raggiunto da qualcuno e da chi?

  2. avatar
    cserica 16 dicembre 2009 at 17:32

    Kasparov, luglio 1999, Elo 2851
    se pensiamo che in questi 10 anni la media Elo si è alzata spaventosamente (all’epoca il numero 100 aveva 2590, oggi ha 2640), ci rendiamo conto di quanto sia stato forte Kasparov in quegli anni, in proporzione oggi dovrebbe avere quasi 2900.

  3. avatar
    Rasko 16 dicembre 2009 at 17:32

    Kasparov raggiunge i 2851 dopo il match con Kramnik…niente male eh?:-)

  4. avatar
    Rasko 16 dicembre 2009 at 17:33

    Ops piccolo errore…prima del match con Kramnik allora.

  5. avatar
    cserica 16 dicembre 2009 at 18:02

    si, perchè quel match si giocò nel 2000.
    I massimi punteggi ottenuti over 2800 dovrebbero essere:
    Kasparov 2851
    Topalov 2813
    Carlsen 2810
    Kramnik 2809
    Anand 2803

  6. avatar
    Biker 22 dicembre 2009 at 21:45

    In un’intervista sul “The Telegraph” di Calcutta, Anand ha dichiarato che uno dei suoi secondi nel Match Mondiale contro Topalov sarà…Magnus Carlsen!!

    http://www.telegraphindia.com/1091222/jsp/sports/story_11894927.jsp

  7. avatar
    Biker 24 dicembre 2009 at 08:30

    Smentita la voce di cui sopra, sembra che il giornalista del Telegraph abbia capito male:

    http://www.chessbase.com/newsdetail.asp?newsid=6005

    Topalov tirerà un sospiro di sollievo :-D

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


DISCLAIMER: I responsabili del blog cancelleranno immediatamente e di propria insindacabile iniziativa qualsiasi intervento che giudicheranno possa recare offesa a chiunque. Non sono tollerati gli attacchi personali, né le offese indirette rivolte a terzi. Oltre ai commenti offensivi, per non generare confusione, verrano cancellate anche le eventuali repliche. L'indirizzo IP del mittente, se necessario verrà segnalato alla Polizia Postale.

57 Storie di Scacchi
999 problemi di scacco matto - miniature in 2 mosse

La Rivista

Torre & Cavallo - Scacco!
Il Gioco degli Scacchi

Caissa Italia

Caissa Italia
Le Due Torri

In vetrina

Aneddoti di scacchi
1001 esercizi per principianti

Esteban Canal

Strategia di avamposti

Imperdibile

Storia degli Scacchi a La Spezia

Unisciti a noi

Azzurri in diretta

Azzurri in Diretta
    Skopje
  • 29 Marzo - 5 Aprile h.17:30
  • (Dvirnyy, Valsecchi, Codenotti, Basso)

Gli ultimi commenti

Live rating

2700chess.com per tutti i dettagli

Chess Book Reviews

Chess book reviews