ChessCube

Scritto da:  | 9 Marzo 2012 | 16 Commenti | Categoria: Siti e blog

Giocare a scacchi online è molto semplice, ma trovare il sito ideale potrebbe non essere così facile.
ICC (The Internet Chess Club) e Playchess (Chessbase) sono due ottimi siti a pagamento frequentati da grandi maestri, ma il giocatore dilettante potrebbe voler risparmiare un abbonamento annuale, e orientarsi verso siti gratuiti. Molti italiani giocano su Scacchisti.it, sito ben funzionante, ma che non da una eccessiva varietà di funzioni, se non la sfida individuale con punteggio Elo in palio.
Scoprire ChessCube è stata una vera e propria sorpresa, finalmente un sito gratuito, dove è possibile giocare ogni giorno decine di tornei!

L'accoglienza di ChessCube

Registrarsi è semplicissimo, se avete un account Facebook dovete solamente cliccare sull’apposito tasto:

Registrarsi con account Facebook

A questo punto giungiamo nella schermata iniziale, dove troveremo sulla sinistra una serie di bottoni. I più importanti sono i primi due, quello verde tournaments e quello blu play. Passando col mouse su uno dei tasti, questo si allarga e mostra il contenuto:

I tasti della barra laterale sinistra

Partiamo dal tasto Play, che da la possibilità di sfidare ed essere sfidati. Fate molta attenzione ai cubiti, che sono la moneta di ChessCube. Se voi sfidate un giocatore con una posta di 200 cubiti, è capace che persi quelli dobbiate aspettare il giorno seguente per giocare! Infatti ogni giorno quando si inizia a giocare vengono regalati dei cubiti, sia per le singole partite (30 cubiti) che per i tornei (45 cubiti). Giocate a 20 cubiti per volta, magari impostatelo voi come condizione, e se siete forti presto avrete un bel bottino. Attenzione, dato che il banco ci guadagna sempre, non accettate sfide senza cubiti in palio, perchè ne perderete comunque 10. Chi vuole giocare senza cubiti in palio deve farsi degli amici, e sfidarli privatamente. Nelle sfide pubbliche, oltre ai cubiti varia anche il punteggio Elo, quello blu. Fate attenzione alle sfide Chess 960, che sono quelle con i pezzi random!

La schermata per le sfide individuali, attenti ai cubiti!

Passiamo ai tornei, che per quanto mi riguarda sono decisamente più divertenti!
La schermata che vi compare, è suddivisa in sottocategorie. La principale sono i tornei Warzone, tornei aperti a molti giocatori, con una durata temporale fissa (solitamente mezz’ora), nel qual tempo bisogna vincere il maggior numero di partite possibili! E c’è anche la possibilità di lanciare il raddoppio! L’avversario accetta o abbandona. E’ impossibile vincere un Warzone senza raddoppi. Poi ci sono i tornei all’italiana, e quelli a numero di turni stabiliti, che trovate nella sezione Sit & Go. Praticamente ogni 2/3 minuti parte un torneo a 6 giocatori.
Per iscrivervi ai tornei dovete controllare l’orario d’inizio, il tempo di gioco (quelli a 1 minuto sono stressanti) e soprattutto i cubiti di iscrizione. Spesso iniziano tornei ad iscrizione gratuita, o 5 cubiti, dove potete vincere premi. Nei tornei varia l’Elo giallo, che può essere molti diverso da quello blu. Attenzione alla scritta 960, sono tornei con posizione iniziale sulla scacchiera random!

La schermata dei tornei

Vediamo ora la scacchiera, che è molto riposante alla vista, e permette di preparare già la mossa seguente, funzione utile per chi gioca ad un minuto.

La scacchiera

Ogni giocatore è identificato con un profilo, che può essere anonimo, ma ci dice il suo punteggio Elo generale (cioè quello blu, delle sfide individuali) e quello di torneo (giallo).

Profilo del MI Dancevski, incontrato in un Warzone

Moneta ancora più preziosa dei cubiti sono le corone, che alla fine si possono tramutare in denaro.
Oltre a cubiti, corone, Elo generale ed Elo di torneo, abbiamo un quinto punteggio che ci accompagna sempre, il Livello/XP. Ci sono 300 livelli, che man mano si scalano con i successi ma anche semplicemente partecipando a tornei e giocando partite. Aumentare di livello regala cubiti e tante altre cose!
Molti giocatori si fanno il calendario giornaliero dei tornei ai quali partecipare, ore 15.00 warzone, 18.00 dailyzone, 21.00 etc…..Insomma divertimento assicurato tutto il giorno.
Le altre cento funzioni e possibilità di ChessCube vi lascio il piacere di scoprirle da soli.

avatar Scritto da: FritzCarraldo (Qui gli altri suoi articoli)


16 Commenti a ChessCube

  1. avatar
    Marramaquìs 9 Marzo 2012 at 09:28

    Bravissimo, grazie! Vedrò di provarci.

    • avatar
      giavani maria grazia 13 Febbraio 2017 at 11:51

      E orribile che durante una partita dove magari stai vincendo , ti fanno uno stop per chiedere un contributo con carta di credito e poi dicono che è tutto gratuito

  2. avatar
    Jas Fasola 9 Marzo 2012 at 10:22

    Ci ho giocato per un po’, poi mi ha detto che avevo finito i cubiti e dovevo pagare… 🙁

  3. avatar
    Pantagruel 9 Marzo 2012 at 11:14

    A parte che una volta mi sono “mangiato” quasi tutti i cubiti 😉 , ma le “corone” come si vincono?

  4. avatar
    fritzcarraldo 9 Marzo 2012 at 12:29

    è necessario un chiarimento, si può giocare sul sito per anni, senza pagare, anche se non si vincono cubiti!
    al primo torneo della giornata vengono regalati 45 cubiti.
    Ecco i tornei migliori:

    Round-Robin GRATUITI a 2 minuti:prenotarsi molto prima

    10.00: under-1600
    11.00: under-1800
    12.00: under-2000
    13.00: open
    14.00: under 2300

    Warzone GRATUITI:

    17.00: Warzone Free-Open
    20.00: Warzone U2300 Free
    20.30: Warzone Open Free
    21.00: Warzone U1800 Free
    22.00: Warzone U2000 Free
    23.00: Warzone U2300 Free

    Warzone a pagamento (meno di 20 cubiti):

    08.15: Thunderhorse I (1min-20 cubiti)
    09.15: KingZone (2m, 5 c.)
    10.45: World at Warzone (2m.-5c)
    12.15: 1 minute bullets (20c)
    12.45: Cup of Kings (2m-20c)
    14.15: Rapidfire blitz (2m-5c)
    15.45: Bullet Bishop Cup (2m-5c)
    17.45: Knights vs Unicorns (1m-5c)
    18.15: Warzone fanatics (2m-20c)
    19.15: Bord of War (2m-5c)
    20.15: BulletZone III (1m-5c)
    22.30: Thunderhorse II (1m-5c)

    inoltre 3 volte al giorno c’è il torneo ITALIANO, gratuito, con maestri, almeno alle 19,00

    Quindi si può giocare tantissimo senza pagare cubiti, certo se un giocatore per errore sfida un avversario con 200 cubiti in palio, è facile che rimanga a secco.

  5. avatar
    fritzcarraldo 9 Marzo 2012 at 12:32

    come si vincono le corone, bisogna controllare nella lista dei tornei, Prizes, vedrete ogni tanto premi in corone.
    Io ho vinto un “torneo 960” (scacchi random, i pezzi a caso sulla prima traversa), che costava 750 cubiti di iscrizione, ma mi hanno dato 5 corone, non ancora utilizzate, per adesso…..

  6. avatar
    CLAUDIO 9 Marzo 2012 at 19:50

    CIAO A TUTTI, IO GIOCO SU CHESSCUBE DA CIRCA 1 ANNO E LO REPUTO IN ASSOLUTO IL MIGLIOR SITO GRATUITO IN CIRCOLAZIONE PER GRAFICA, FUNZIONI E GIOCABILITA’. MOLTI MI HANNO DETTO CHE L’ELO DI CHESSCUBE E’ ABBASTANZA REALISTICO SE PARAGONATO CON QUELLO FIDE, SE SI GIOCA SOPRA I CINQUE O DIECI MINUTI A PARTITA.
    QUALCUNO DI VOI, PRIMA NAZIONALE, CANDIDATO O SUPERIORE PUO’ CONFERMARE QUESTA TESI IN BASE ALLA PROPRIA ESPERIENZA PERSONALE ?
    ( NON IPOTESI DI CHI NON CI HA MAI GIOCATO ).

  7. avatar
    pg 12 Marzo 2012 at 21:22

    ma chess.com no?

  8. avatar
    vecchio cuore 15 Marzo 2012 at 23:29

    Mi ha segnalato Chess Cube mio figlio, che adesso viaggia con un Elo attorno ai 2200, e da allora gioco pressochè esclusivamente qui. Trovo veramente divertente ed eccitante giocare con tutto il mondo e poterlo fare, volendo e potendo, a qualsiasi ora del giorno e della notte. E poi la grafica è molto buona ed il programma ottimo. E’ stata veramente una piacevoliossima sorpresa. Con tutto il rispetto e l’affetto per il sito “patriottico” scacchisti.it, non c’è paragone con questo. Sull’Elo sono abbastanza d’accordo. Io “viaggio” attorno ai 1800 e nel gioco a tavolino ho un punteggio un po’ inferiore. Lo consiglio vivamente.

    • avatar
      Jas Fasola 15 Marzo 2012 at 23:57

      ma solo a me hanno detto dopo qualche settimana che dovevo pagare? Non ho mai fatto tornei su Chess Cube, solo lampo e ne ho perse proprio poche… ma forse dipende dagli avversari che capitano all’inizio (sinceramente un po’ scarsini).

      Per me Fics e’ migliore, da’ anche la possibilita’ di far analizzare le partite da un programma e io lo faccio e gli do’ una occhiata il giorno dopo. Chess Cube da’ la nazione da cui gioca l’avversario e questo lo trovo molto simpatico. Chess.com mi sembra un po’ grezzo.

  9. avatar
    Luciano Nucci 23 Marzo 2012 at 13:55

    Io gioco su FICS da anni. Ogni tanto, su segnalazione di amici, gioco un po’ su altri siti ma alla fine torno sempre a FICS. Proverò anche Chess Cube.

  10. avatar
    alessandro G. 16 Novembre 2013 at 22:26

    Salve a tutti, tutt’ora sto giocando a chesscube e secondo me è il migliore. Però non capisco perché continuate a dire che è gratuito. Io ricordo che nel momento della registrazione ho dovuto pagari con valuta dollari attraverso la mia ricaricabile postpay. Senza cubit non si può giocare. Comqunque mi piacerebbe sapere se è possibile trasformare i cubit in corone e magari farsi un gruzzolletto. Ma forse la risposta già la so, sarebbe illegale giocare praticamente a soldi…

    • avatar
      LUCA 23 Giugno 2019 at 13:54

      risposta = no non si puo , le corone ( crowns si pagano o vincono ) ma ti consiglio di leggere il commento che ho fatto E MOLTO IMPORTANTE

  11. avatar
    LUCA 21 Giugno 2019 at 08:43

    chesscube is a criminal organization that steals money from users through crowns , ( pay crowns and you are banned for no reason ) and personal data , and a not–chess site where harassment , threats , injustices of all kinds are on the agenda , as well as fraudulent activity as already mentioned , I reported to the police their illegal activities to shut down the site
    CHESSCOM is a true site chess

  12. avatar
    LUCA 21 Giugno 2019 at 08:49

    chesscube è un’organizzazione criminale che ruba denaro agli utenti tramite corone / cubits , ( paghi le corone e vieni dopo un po bannato senza motivo ) e dati personali , e un non–sito di scacchi in cui molestie , minacce , ingiustizie di ogni tipo sono all’ordine del giorno , come oltre alle attività fraudolente , come già accennato , ho segnalato alla polizia le loro attività illegali per chiudere il sito
    Chesscom è un vero gioco di scacchi

    io sono uno della lunga lista dei giocatori truffati e che ha subito di tutto di piu

    Mi piace 1
  13. avatar
    Chess 4 Luglio 2019 at 23:09

    Giocate al circolo che è meglio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Ultimi commenti

Problema di oggi