C’era una volta…

Scritto da:  | 16 Luglio 2012 | 4 Commenti | Categoria: C'era una volta, Curiosità, Personaggi, Stranieri

In sede di commento all’articolo “…io come un gentiluomo e tu come una sposa…”, un gentile lettore a firma Puddu, ricorda la Plaza Esteban Canal in Lima,come giusto riconoscimento della città verso il campione peruviano. Per questo lo ringrazio.

Meno nota, aggiungerei ovviamente, risulta una lodevole iniziativa che portò alla installazione di una targa alla memoria di Esteban Canal. Purtroppo in questo secondo caso, le vicende presero una piega differente; l’oblio prese il sopravento.

Lasciamo spazio alle parole di Giancarlo Cassani.

C’erano una volta – e ci sono tuttora- alcune rotatorie lungo la strada tangenziale che si snoda fra Gavirate e Cocquio; per la verità queste aiuole spartitraffico sono una moda che sta prendendo piede un po’ ovunque. In un sussulto di meritevole senso civico ,le autorità competenti- Provincia e Comune-, posero in ognuna di esse delle targhe, semplici ed eleganti, per segnalare eventi o personaggi importanti del luogo.

Correva l’anno 2003 e correva pure, in una notte buia e tempestosa, un automobilista che per criminale imprudenza o semplicemente per un colpo di sonno, piombò contro il povero Canal e lo sradicò. A nulla sono valse le ripetute segnalazioni dell’accaduto alle suddette autorità competenti per chiedere un pronto intervento.

Tutto è stato invece cancellato (i resti di lamiera insieme a Canal) in modo rapido e definitivo, forse per non correre il rischio di lasciare traccia non tanto dell’incidente, quanto di quella inconsueta scelta precedente. Avere installato, infatti , una targa alla memoria di un illustre concittadino avrebbe potuto far pensare ad un segno di sensibilità e lodevole attenzione per la cultura; un dubbio simile, con i tempi che corrono, è ovviamente meglio non sollevarlo!

Leggeremo un errore nella scritta del cognome, come ognuno può vedere. Comunque sia, fu il senso del gesto, della iniziativa ad essere meritevole di lode. Colpisce l’amaro epilogo di questa piccola storia, in tanto e purtroppo simile ad altre.

Nella immagine finale, la situazione a lavori ultimati. C’era una volta…

Le fotografie sono di Giancarlo Cassani.

avatar Scritto da: Luca Monti (Qui gli altri suoi articoli)


4 Commenti a C’era una volta…

  1. avatar
    Fabio Lotti 16 Luglio 2012 at 08:44

    Una passione inestinguibile quella di Luca.

  2. avatar
    Mongo 16 Luglio 2012 at 10:53

    Da starci male tutti, parenti o amici o semplici appassionati o ignoranti che per la prima volta leggendo quel nome si interrogavano sul chi fosse stato il signor Canal. 😕
    Potrebbe essere un idea: mettere in piedi una ‘Fondazione Canal’ (a meno che non esista già) e come primo obiettivo ripristinare quell’insegna!!! – Pensaci su caro Luca. 😉

  3. avatar
    Pantagruel 16 Luglio 2012 at 21:43

    Credo che un’ottima idea sarebbe inviare delle mail al Comune competente. Non mail di protesta – credo che così tutto si rivelerebbe inutile – ma di affetto e stima per un campione, sottolineandone l’importanza che riveste per molti.
    Il ricordo va tutelato anche da noi stessi e dal nostro risentimento per qualcosa di spiacevole che è successo e che non viene avvertivo come importante da alcune persone, anche – soprattutto – per mancanza di cultura.

  4. avatar
    paolo bagnoli 16 Luglio 2012 at 22:08

    In considerazione dello stile di gioco del grande Canal, perchè non si riesuma l’ottima abitudine di attribuire i premi di bellezza? Capisco le difficoltà organizzative (il torneo è finito, e “morta là”, come direbbero dalle parti di Bergamo), ma credo che il “premio Canal per la miglior partita (o quella più brillante, fate voi)”, sarebbe il miglior omaggio alla memoria di un giocatore troppo sottovalutato.
    Che, poi, la scomparsa della targa sia deprecabile, è ovvio, anzi, vergognoso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Ultimi commenti

Problema di oggi