Non accontentarti dell’orizzonte…

Scritto da:  | 11 Settembre 2012 | 7 Commenti | Categoria: Finali, Mediogioco

…cerca l’infinito.

Questo suggeriva Jim Morrison e aveva ragione… io tuttavia desidero presentarmi al pubblico di SoloScacchi in punta di piedi, con una sorta di articolo-esercizio. Si tratta di un finale di partita realmente accaduto e per arricchire la lettura proporrò delle domande del tipo “a te la mossa”, tanto per evitarvi una prematura sonnolenza.

La soluzione è indicata subito per proseguire la lettura, per cui è necessario che scorriate lentamente la pagina

Le analisi di varianti sono fatte in collaborazione con il mio redattore tecnico sig. Wiz Houdini 1.5a, un tipo che non sbaglia.

Ma per aggiungere una punta di sale, per mettere alla prova i più smaliziati di voi, sono presenti nell’articolo alcuni errori (di valutazione o di calcolo) non evidenziati nelle soluzioni. A voi il gusto di correggerli.

La partita. Si tratta di una recentissima partita giocata tra un Maestro Fide (il bianco) e un Prima Nazionale (il nero), sarà istruttivo vedere gli errori commessi.

Partiamo da questa posizione:

Muove il Nero

Bene, la mossa è al nero. Che si fa? Scegliete tra:

  • a: La posizione è pari, basta raggiungere un set up con Ag7 (in fianchetto). Quindi 1 …g6
  • b: E’ il momento di attaccare!!! con 1 … Dc8 per arrivare alla spinta in f5 oppure in caso di cambio delle donne la posizione è aridamente patta, cosa assai gradita per un 1N contro un MF. Su 2 Tf3 Axc3 3 Txc3 f5! (guadagna spazio e attiva la Tf8) mentre su 3 bxc la struttura pedonale del bianco è compromessa.
  • c: La posizione è pari ma: 1… Axc3 cambiamo i pezzi

SOLUZIONE

Bene, per cominciare cerchiamo di leggere la posizione, chi è in vantaggio? Ci sono diversi elementi posizionali da valutare, vediamo.

Sicurezza del Re. Entrambi non corrono rischi immediati ma quello nero è minacciato dai pezzi bianchi. Non possiamo escludere manovre di assalto dei pedoni “f” e “h” e della torre in terza traversa.

Struttura pedonale. Il bianco ha un leggero vantaggio di spazio, migliorabile con la spinta in f4, il nero ha una buona massa di pedoni sul lato di donna.

Alfiere vs. cavallo. L’alfiere non ha molto spazio di manovra causato dai suoi stessi pedoni ma è collocato sulla diagonale principale, il cavallo al momento è su una casa poco attiva e inchiodato sul Pb2.

Pezzi. Donna e torri del bianco sono più attivi.

In conclusione la nostra umana comprensione ci dice: lieve vantaggio del bianco, poiché analizzando gli elementi di cui sopra non troviamo varianti in grado di rimarcare questo vantaggio.

Houdini che dice? Nella sua proverbiale loquacità, a profondità 24, dice: 0.00

Sì il nero può mantenere una condizione di parità ma deve giocare bene, accettare una posizione leggermente inferiore ma solida, ecco le due varianti principali per Houdini

1… c6 2 f4 Axc3 3 bxc De7 (per attivare le torri sulle colonne centrali) 4 Dg5 (per aprire la posizione a favore delle proprie torri, anche a costo di qualche impedonatura) 4 … f6 (per bloccare la posizione e continuare al centro)

(Houdini: + 0,00)

1 … g6 2 f4 Ag7 3 e5 De8 4 Cd5 Db5 (la posizione tende a chiarirsi al centro e l’alfiere prende raggio di azione)

(Houdini: + 0,00)

Vediamo le alternative proposte nell’esercizio.

1 … Dc8 2 Cd5! e la minaccia del doppio in e7 spegne lo spirito garibaldino del nero. Ora il bianco sta meglio e può guadagnare effettivamente spazio sull’ala di re. Non resta che 2… Dxg4 3 hxg Tae8 4 g3 guadagnando spazio e/o case forti per il cavallo. Il nero ha eliminato le minacce al proprio arrocco ma il finale si sta trasformando in finale di cavallo buono contro alfiere cattivo, da posizione leggermente inferiore ma solida a posizione passiva.

(Houdini: + 0,40)

1 … Axc3 2 Txc3 rinunciando all’alfiere il nero rinuncia all’unico pezzo che poteva dargli un contro gioco attivo. La posizione è ancora solida.

(Houdini: + 0,15)

Punti:

  • a: 3
  • b: 0
  • c: 2

Vediamo com’è proseguita la partita

1… Dc8 (non so se l’idea era davvero la spinta in f5 o una semplice proposta di cambio per favorire la patta)

2 Dxc8 Taxc8 3 Cd5 Tfe8 4 f4

Posizione dopo 4.f4

Giochiamo ancora con il nero:

  • a: 1… Af6 favorisco la chiusura della posizione per avvicinare la patta
  • b: 1… Axb2 apro e complico il gioco

SOLUZIONE

Bene questa situazione è tipica, un seguito a basso calcolo oppure un seguito a molto calcolo? Questo è un punto di differenza tra giocatori forti e meno forti, la volontà e capacità di entrare in lunghi calcoli di variante. Saper calcolare è necessario. Da un un punto di vista strategico valutare la mossa Axb2 è obbligatorio perché favorisce l’apertura di diagonali per l’alfiere e linee per le torri… bisogna verificare!!!

Partiamo dalla risposta a: 1 … Af6 2 Cxf6+ gxf 3 Rf2 portando il Re al centro, in seguito il bianco guadagna spazio con i pedoni e prepara l’attacco con le torri

(Houdini: + 0,35)

Vediamo 1… Axb2 e dobbiamo vedere diverse linee, quella proposta da Houdini (a profondità 22): 1…Axb2 2 Rf2 2 Af6 3 Rf3 Ad8 4 Tb1 Tb8 (poco umana per noi spingi legno, il bianco cede il pedone per attivare i suoi pezzi, conservando il cavallo in posizione centrale), posizione pari.

(Houdini: – 0,10)

Ma che avrà visto il nero?

forse…

1…Axb2 2 Tb1 Af6 3 Txb7 Txe4 4 Cxc7 con una improvvisa apertura di posizione

oppure…

1… Axb2 2 Tb3 Af6 3 Cxf6 gxf 4 Txb7 con posizione difficile da valutare

Resta che 1 … Ab2 è la scelta giusta per mantenere la partita in parità anche se su un livello di complicazione maggiore.

Punti

  • a: 0
  • b: 3

Avanti con la partita

1 … Af6

2 b3? Ae7? (ora il nero potrebbe pareggiare con 2… Ad8 seguito da c6 e Ac7, è un cambio di strategia, ora si gioca al centro ala di re con le torri per semplificare qualche pedone invece è difficile a volte capire l’opportunità di “ripartire”;)

3 Rf2 (il MF procede a piazzare meglio i pezzi e pedoni per bloccare la posizione con vantaggio di spazio)

3… Af8 4 c4 c6 5 Cc3 g6 6 Rf3 f6 (calce e mattoni il nero vuol fare un bunker)

7 a4 Tcd8 8 Ted1 Ae7 (il bunker è finito ora passeggiamo fino alla proposta di patta)

Posizione dopo 8...Ae7

Adesso la mossa è al bianco, che fare?

  • a: g4 incrementiamo lo spazio a est
  • b: a5 la debolezza strutturale a ovest va punita con Ca4 e c5
  • c: Re3 con l’idea di portare il re sull’ala di donna

SOLUZIONE

Studiando la posizione si vede bene che il nero non ha reali possibili contro giochi, quindi è strategicamente corretto incrementare ulteriormente il vantaggio di spazio, in particolare se questo ci permette nuove minacce. Con 1 g4 si minaccia prima o poi la spinta in f5, la quale serve per conquistare la casa e6 al cavallo. Con il cavallo in e6 si paralizza la posizione del nero e si permette al bianco di trovare nuove debolezze da aggredire.

Anche 1 a5 è praticabile ma apre un poco la posizione senza guadagnare materiale, lascia un vantaggio non concretizzato, in pratica lascia vita al nero (notare dopo 1 a5 h5 2 Ca4 Rf7 3 c5 dxc 4 Txd8 Txd8 5 Txd8 Axd8 6 Cxc5 Axa5 7 Cxb7 Ab6 un complicato finale tutto da giocare).

A maggior ragione 1 Re3 non migliora la posizione dopo 1…Rf7 2 Rd2 f5 3 Rc2 a5

Punti

  • a: 3
  • b: 2
  • c: 0

La partita…

1 g4 Rf7 2 Ce2 (verso e6) a5?! (non c’è gioco di là, forse di qua con Th8) 3 f5 g5

Posizione dopo 3...g5

Col bianco….

  • a: 1 Cd4 quello era il piano, lo è ancora
  • b: 1 h4 ma la colonna h? potrebbe essere la seconda debolezza?
  • c: 1 Tb1 cambio di fronte, la seconda debolezza c’è già nella colonna b

SOLUZIONE

Bisogna guardare bene i pedoni a est, il nero può minacciare prima o poi la spinta di rottura in h5 e forse con contro gioco sulla stessa colonna h, la mossa 1 Cd4 rimane corretta ma non è la più forte. Qui è buona 1 h4! (Th8 hxg ed ecco la seconda debolezza nel pedone h).

Mentre 1 Tb1 spreca quanto di buono fatto fin’ora…. 1 Tb1 Th8 2 b4 axb 3 Txb4 Td7 4 Tdb3 Ta8 gioco e contro gioco.

Punti

  • a: 2
  • b: 3
  • c: 0

Vediamo che succede in partita:

1 h4 h6 (la migliore)

2 Th1 (Cd4!) Af8?

3 Cd4 Td7 4 hxg (meglio subito Ce6) … fxg 5 Ce6 Txe6 6 fxe Rxe6 7 Re2 Ag7 8 Tf3

Posizione dopo 8.Tf3

Mossa al nero….

  • a: 1… Tf7 cambiamo la torre prima del pericoloso incolonnamento
  • b: 1… Tc7 sono ancora in tempo a proporre patta?
  • c: 1… d5 massima attività ai pezzi!

SOLUZIONE

Quando si va in svantaggio di materiale si perde anche di morale e col morale giù anche un pizzico di lucidità mentale….

1…Tf7 favorisce il bianco perché toglie l’unico pezzo nero che poteva sperare ti tenere un contro gioco.

1…Tc7 lascia al bianco l’onere di trovare la via della vittoria, la colonna f non ha case di ingresso.

1… d5 sulla via degli spogliatoi: 2 exd+ cxd 3 Td1 Ah8 4 Txd5 Txd5 5 cxd+ Rxd5 6 Rd3 +-

Punti

  • a: 1
  • b: 3
  • c: -2

Partita

1 … Tf7 2 Tf5 Txf5?? (anzi peggio)

3 exf+ Re5? 4 Rf3 qui il vantaggio è decisivo, il finale seguente vede alcune imprecisioni del bianco ma la vittoria non sfugge più

4… Rf6 5 Te1 Rf7 6 Te6 Af8 7 Re4 Ae7 8 Txh6 Af6 9 Th1 Ag7 10 Rf3 Ae5 11 Th6 Af6 12 Tg6 Re7 13 Tg8 b6 14 Re4 Rd7 15 Tb8 Rc7

Conclusioni

La partita proposta è stata giocata in condizione di torneo (orologio, rumore, tensione, ecc.) quindi è abbastanza normale che non si siano fatte sempre le mosse migliori, per chi ha avuto voglia di cimentarsi in questo esercizio posso dire:

  • punti da 12 a 15: ottimo avete sempre (o quasi sempre) giocato le mosse migliori.
  • punti da 6 a 11: lungo il percorso avete commesso qualche errore di troppo, da migliorare.
  • punti da -2 a 5: riflettete su dove avete sbagliato, cercate di capire il perché e come migliorare. Di buono ricordate che toccato il fondo… si può solo risalire.

avatar Scritto da: Orizzonti Verticali (Qui gli altri suoi articoli)


7 Commenti a Non accontentarti dell’orizzonte…

  1. avatar
    Vince 11 Settembre 2012 at 08:48

    Eccellente!! Benvenuto su questo fantastico sito con l’auspicio di rileggerti ancora tanto e soprattutto presto!

  2. avatar
    Luca Monti 11 Settembre 2012 at 10:01

    Articolo straordinario.Incredibile esordio per Orizzonti Verticali.
    Come per il lettore Vince attendo da subito un bellissimo nuovo
    pezzo,ribadendo il ben arrivato in SoloScacchi.Bravo.

  3. avatar
    paolo bagnoli 11 Settembre 2012 at 21:42

    Bravo!

  4. avatar
    Jas Fasola 11 Settembre 2012 at 23:00

    Il difficile di questo tipo di articolo-esercizio e’ trovare e scegliere una partita in cui il Lettore si possa calare come se fosse veramente una sua partita. Questa volta Orizzonti Verticali c’e’ riuscito molto bene. Gli auguro di continuare su questa strada, consiglierei solo di focalizzare il quiz su pochissimi punti.

  5. avatar
    Orizzonti Verticali 12 Settembre 2012 at 09:07

    Grazie a tutti per l’accoglienza, molto gentili.

    Jas, quindi questo articolo lo avresti preferito con solo 2 diagrammi-quiz?

    Un saluto a tutti.

    • avatar
      Jas Fasola 12 Settembre 2012 at 09:50

      Poiche’ quando si inizia questo esercizio poi lo si deve anche finire e penso (ma mi posso sbagliare) che i lettori vogliano esercizi veloci direi che 3 vada bene. Questo dovrebbe anche permettere di dare sempre alternative (soprattutto piani) che siano veramente attraenti e possano indurre all’errore 😈 .
      Ciao e sempre in Piedi!

  6. avatar
    purplerain 20 Settembre 2012 at 18:20

    Un articolo del tipo “A te la mossa”.
    Molto interessante, sono dei lavori da un punto di vista didattico utilissimi.
    Complimenti, aspettiamo il prossimo! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Ultimi commenti

Problema di oggi