Le pagelle del Campionato

Scritto da:  | 11 Novembre 2012 | 6 Commenti | Categoria: Zibaldone

Mi chiama sul cellulare Martin proprio durante un turno del torneo sociale del mio circolo: “Ciao Mongo…” e contemporaneamente l”arbitro mi guarda male ed appena capisce che dall’altra parte non c’era mia figlia, esclama: “Partita persa“. (Avevo preventivamente chiesto ed ottenuto il permesso di tenere acceso il cellulare perché aspettavo una telefonata dalla mia Viola Aleida; NdA).

“… Aspetto le tue pagelle sul LXXII Campionato Italiano Assoluto di scacchi appena terminato in quel di Torino.”

Non posso, ho da finire il torneo qui, stavo dominando, accidenti a te, ma  forse riesco ancora a giungere sul podio.

Non accetto scuse, la Gloria può attendere, le pagelle no. Datti ‘na mossa o ti azzero lo stipendio.

Così, amareggiato per l’occasione persa, saluto gli scacchisti presenti al circolo ed eccomi qua.

Peccato che Fab Fab quest’anno non abbia potuto difendere il titolo (è stato invitato al supertorneo dei Re, dove nei 4 turni fin qui disputati ha ottenuto 4 pareggi; NdA), però abbiamo visto all’opera  un esordiente di lusso, il GM Alberto David, Elo 2590…

1°Classificato: GM Alberto David (2590), punti 8 ½

Alberto David: Il suo è stato proprio un esordio col botto nella massima competizione nazionale, dato che, lo ricordiamo, gioca sotto bandiera tricolore solo dallo scorso agosto. Al comando dall’inizio alla fine senza alcun passo falso. Una vittoria che di prepotenza lo porta ad essere il secondo italiano in lista Elo. Voto: 9 e mezzo.

2°Classificato: IM Guido Caprio (2392), punti 7

Guido Caprio: Dopo lo scalpo di Brunello, ottenuto al primo turno, il 18enne di Latina ha incontrato qualche difficoltà, ma è riuscito a rifarsi assicurandosi la qualificazione alla Finale 2013, grazie ad un rush finale degno del miglior Mennea, suggellando un ottimo torneo, dove ha rischiato anche di ottenere la prima norma da GM, con una rapida patta conclusiva con David. Voto: 9.

3°Classificato: IM Daniyyl Dvirnyy (2522), punti 7

Daniyyl Dvirnyy: Nuovamente sul podio, confermando ciò che di buono ci aveva mostrato nell’edizione precedente del CIA. Con questo piazzamento si è assicurato, come i due che l’hanno preceduto in classifica, la qualificazione alla Finale 2013. Voto: 8/9.

4°Classificato: GM Sabino Brunello (2591), punti 6 ½

Sabino Brunello: Un quarto posto che lascia l’amaro in bocca. Come è sua consuetudine è partito al rallentatore per poi ingranare la quarta e portarsi in solitaria alle spalle del capolista, David, prima di crollare nel finale di torneo. Notevole è stata la sua vittoria con Godena, ma il resto ha lasciato un po’ a desiderare. Che si sia innamorato?… Voto 5 e mezzo.

5°Classificato: GM Carlos García Palermo (2481), punti 6 ½

Carlos García Palermo: Tremate, tremate… Il ‘vecchio leone’ è tornato! E arrivato dove nessuno, forse nemmeno lui stesso, si aspettava che arrivasse. Voto 7+.

6°Classificato: IM Axel Rombaldoni (2446), punti 6 ½

Axel Rombaldoni: Obbiettivo raggiunto. Voleva fare meglio che nelle altre due edizioni a cui aveva partecipato arrivando ultimo e ci è riuscito. Peccato per la terza e definitiva norma da GM sfuggitagli per un soffio.  Voto 7.


7°Classificato: GM Michele Godena (2526), punti 6

Michele Godena: L’Anand di casa nostra è lui, il nuovo re delle patte. Il suo gioco è diventato solidissimo, ma forse i troppi mezzi punti in un torneo come questo sono controproducenti. Dal nostro ex numero uno ci aspettavamo almeno un podio, ma la non perfetta forma fisica e la folta barba lo hanno tenuto lontano dalle posizioni che contano. Voto 6.

8°Classificato: IM Denis Rombaldoni (2511), punti 6

Denis Rombaldoni: Ora che ha ormai deciso cosa fare da grande, ci aspettiamo il definitivo salto di qualità.Può crescere ancora e lo deve assolutamente fare. Voto 6/7.

9°Classificato: IM Fabio Bellini (2492), punti 5

Fabio Bellini: Per il professore, già campione italiano nel secolo passato, è stato un buon torneo, ben al di sopra delle sue stesse aspettative. Voto 7.

10°Classificato: FM Nicola Altini (2354), punti 3

Nicola Altini: Un più che discreto debutto. Voto 6+.

11°Classificato: IM Daniele Genocchio (2443), punti 2

Daniele Genocchio: Un torneo da dimenticare. Voto 4.

12°Classificato: FM Simone De Filomeno (2356), punti 2

Simone De Filomeno: Un approccio al torneo troppo timido ne ha limitato la possibilità di fare meglio. Il ragazzo però ha classe ed è tra i migliori giovani del nostro vivaio. tempo al tempo… Voto: 5 e mezzo.

avatar Scritto da: Mongo (Qui gli altri suoi articoli)


6 Commenti a Le pagelle del Campionato

  1. avatar
    Joe Dawson 12 Novembre 2012 at 07:28

    Sì, confermo: sembra che il nostro Martin non pago di riuscire a perdere brillantemente le proprie partite ora voglia ampliare il “parco sconfitte” coinvolgendo anche i propri amici… 😉
    Comunque avrei forse dato un voto più alto ad Axel, l’unico a tener vivo l’interesse del torneo fino al’ultimo turno, a Sabino, nel complesso un filino “poco fortunato” in certe occasioni e magari anche a Daniele Genocchio, il cui stile spregiudicato, senza compromessi, è sempre d’esempio soprattutto per certi pattaioli di mestiere… sicuramente un giocatore che “raccoglie” poco in confronto a quello che ci mette, no?

  2. avatar
    Filologo 12 Novembre 2012 at 09:55

    Ma il Rombaldoni due volte ultimo non era Axel?

    • avatar
      Mongo 12 Novembre 2012 at 11:40

      Mi sa che hai ragione… 😥
      Ho semplicemente confuso i due fratelli (l’entusiasmo per notizie provenienti da Bergamo mi ha annebbiato le idee).
      Correzione effettuata, grazie della segnalazione.
      Chiedo venia ai due Rombaldoni ed a tutti i lettori. 😉

  3. avatar
    purplerain 12 Novembre 2012 at 10:00

    Personalmente mi aspettavo di più da Brunello che secondo me è stata la nota negativa del torneo insieme ad un Genocchio irriconoscibile.
    Peccato perchè sono due ragazzi che ammiro ma sono sicuro che potranno rifarsi presto.
    In compenso possiamo dire però che con un signor giocatore quale David (che è parso di un livello superiore a tutti gli altri), la nostra nazionale potrebbe alle prossime olimpiadi puntare ad entrare nei primi dieci posti.
    Spero a tal proposito che Caprio e Dvirnyy continuino la loro crescita scacchistica confermando quanto di buono già hanno dimostrato.

  4. avatar
    lordste 12 Novembre 2012 at 10:36

    Io credo invece che la nota veramente negativa del torneo sia stata Godena. Troppe patte veloci e combattività ritrovata solo in extremis… speriamo che fosse dovuto a un banale e risolto problema di salute, anche se i sintomi di una “sindrome di Anand” erano già presenti da tempo…
    😯 :mrgreen:

  5. avatar
    Pedoncino 13 Novembre 2012 at 21:49

    Con Caruana, Vocaturo e Ortega sarebbe stato un campionato davvero stellare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Ultimi commenti

Problema di oggi