Crea sito

Lettera per Babbo Natale

Scritto da:  | 8 dicembre 2012 | 2 Commenti | Categoria: Libri, Recensioni

Caro Babbo Natale,

visto che il gioco degli scacchi è ormai riconosciuto in molti paesi, finalmente anche qui da noi, come uno strumento utile per lo sviluppo del pensiero creativo nei bambini, tanto da consigliarlo come materia di insegnamento nelle scuole primarie, e vista la crisi imperante che sta attanagliando questo pazzo mondo non sono qui a chiederti per la prossima tua festa del 25 dicembre di portarmi una ‘Genny’, ma semplicemente questo libro: ‘Chess Puzzles for Kids’ di Murray Chandler, edito dai tipi della Gambit Publications.

Chi è Murray Chandler? Lui è un GM inglese, attivo da più di 25 anni con nel suo palmares le vittorie, tra le altre, dei tornei di New York ed Amsterdam. Da giocatore professionista ha partecipato a più di 150 tornei internazionali, giocando in più di 32 diversi stati; ha fatto parte della nazionale britannica, venendo convocato in diverse edizioni delle olimpiadi. Ha scritto diversi libri di scacchi rivolti principalmente ai bambini ed ai principianti, tra questi meritano attenzione oltre che al libro oggetto di questa recensione, anche questi altri: ‘Chess Tactics for Kids’, ‘How to beat your Dad at Chess’ e ‘Chess Openings for Kids’ che sono ampiamente usati nelle scuole e dagli allenatori junior.

Ero ospite di Martin Eden e, visto che lui era uscito per andare a comprare il miglio per il piccione di Marramaquís, ne ho approfittato per curiosare nella sua immensa libreria… L’occhio mi è subito caduto su un libricino con copertina rigida di colore giallo canarino, con disegnato sopra una grossa scacchiera murale ed un ragazzino che ci sposta sopra una regina.

‘Chess Puzzles for Kids’ contiene 100 posizioni da risolvere, che vanno da quelle più semplici a quelle più complicate, utilizzando un format innovativo: ogni puzzle è preceduto da un esempio istruttivo che illustra il piano di gioco tipico da utilizzare per raggiungere lo scopo dell’esercizio stesso.
Ogni puzzle è stato classificato in modo da poter soddisfare una vasta gamma di temi scacchistici: il cannone Regina + Alfiere; attacco contro la casa g6; attacco contro la casa e6; attacco al Re, forchette, inchiodature, Zwischenzug, attacco al Re non arroccato, attacchi di scoperta, scacchi perpetui, ecc.

I bambini così come i principianti potranno divertirsi con la lettura dei fondamentali e cimentarsi con la soluzione degli esercizi di riscaldamento, mentre i giocatori più esperti possono provare a risolvere alcuni problemi classici, non sempre facili da risolvere, ed allo stesso tempo dedicarsi all’apprendimento dei concetti e dei temi tipici, sino a diventare dei veri killer sulla scacchiera.

I capitoli finali sono davvero impegnativi – da Mission Impossible – e sono garanzia di tormento ed ispirazione per il lettore che potrebbe benissimo, una volta studiato per bene questo libro, diventare un talentuoso futuro campione!

La maggior parte delle partite, da cui sono tratte le posizioni illustrate nei diagrammi, sono recenti ed in fondo, come se non avessimo già sofferto abbastanza, ci sono ancora trenta posizioni da risolvere ed in base al punteggio ottenuto si può provare l’ebrezza di essere, per un giorno, come un Gran Maestro.

La lettura di ‘Chess Puzzles for Kids’ consentirà ai bambini di giocare a scacchi divertendosi, avendo acquisito le capacità di superare in astuzia sia gli amici che i parenti.
Insegnanti, genitori, zii, bambini e principianti, che non vogliono restare principianti per l’eternità, dovrebbero tutti leggere questo libro.

Il libro è in inglese, un inglese facile da capire e da tradurre: imparo/miglioro gli scacchi ed imparo/miglioro l’inglese; giusto un ideale regalo di Natale!!

avatar Scritto da: Mongo (Qui gli altri suoi articoli)


2 Commenti a Lettera per Babbo Natale

  1. avatar
    Fabio Lotti 8 dicembre 2012 at 11:31

    Una recensione originale!… 🙂




    0
  2. avatar
    ricardo soares 8 dicembre 2012 at 18:47

    Original e sempre fenomenal querido Mongo!




    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO

DISCLAIMER: I responsabili del blog cancelleranno immediatamente e di propria insindacabile iniziativa qualsiasi intervento che giudicheranno possa recare offesa a chiunque. Non sono tollerati gli attacchi personali, né le offese indirette rivolte a terzi. Oltre ai commenti offensivi, per non generare confusione, verranno cancellate anche le eventuali repliche. L'indirizzo IP del mittente, se necessario verrà segnalato alla Polizia Postale.

Torre & Cavallo - Scacco!

Porto Mannu R.H.

Porto Mannu Residence Hotel

Understanding the Sicilian

Sempre più vicino

A to Z Chess Tactics

Fabulous Fabiano

Azzurri in diretta

Azzurri in Diretta
Cosenza, CIA 2017

    • 29 novembre – 10 dicembre, h. 10:00
    • (Godena, David, Moroni, Stella, Valsecchi, Sonis, Brunello, Gilevych, Genocchio, Garcia Palermo, Dvirnyy)


Roma Città Aperta

    • 3 – 10 dicembre, h. 16:30
    • (Sibilio, Corvi, Landi, Pitzanti, Martorelli, Ferretti, etc.)

Gli ultimi commenti

Live rating

2700chess.com per tutti i dettagli

Chess book reviews

Le recensioni di SoloScacchi