Reggio Emilia: Brunello vince contro Vocaturo, Godena patta con Caruana

Scritto da:  | 2 Gennaio 2010 | 2 Commenti | Categoria: Internazionale, Partite commentate, Tornei, Tornei
Brunello vs. Almasi

Brunello vs. Almasi

Oggi 5° turno con doppio scontro tutto italiano, vediamo in dettaglio la vittoria di Sabino Brunello (nella foto del turno precedente) contro Vocaturo, ma prima diamo un rapido sguardo anche alle altre partite, ricordando che in classifica conducono Almasi e Kamsky con 3,5 seguiti da Godena e Bologan con 3; Caruana, Jobava e Safarli 2,5; Landa 2; Brunello 1,5 e Vocaturo 1.

Kamsky-Jobava 1-0
Entrambi sfoderano un gioco aggressivo, il nero sacrifica un pedone ma i suoi pezzi puntano bene contro l’arrocco bianco, quindi una posizione incerta. Ma alla 34a mossa Jobava gioca la spinta d6-d5 e si autointrappola la torre, che dopo Ce6 non ha più case. Peccato, poteva esserci ancora spettacolo.

Bologan-Safarli 1-0
Già alla 14a mossa si entra in micidiali complicazioni, che terminano solamente alla 29a mossa (!!), con Safarli che si ritrova con gli alfieri di colore contrario e due pedoni in meno. Da li a poco abbandonerà. Poteva il nero giocare meglio? Difficile dirlo, ma sicuramente poteva giocare più prudente impedendo al bianco di ritrovarsi con un pedone sostenuto in f7.

Almasi-Landa 1/2-1/2
Alla 22a mossa viene siglato il pareggio in una posizione in cui il bianco, con un pedone in meno, tiene saldamente legato il nero.

Godena-Caruana 1/2-1/2
Una francese che il bianco cerca di portare verso una placida patta. Ma Fabiano decide di complicare giocando 21…Dc4, sacrifica un pedone e cerca di vincere con donna e cavallo, ma infine deve accontentarsi del perpetuo. Sempre più bravo Godena, che dopo 5 turni resiste imbattuto.

Vocaturo-Brunello 0-1
Una caro-Kann in cui il bianco chiude il centro con e4-e5. Brunello cerca di essere intraprendente sull’ala di re, giocando 13…g5. Ma Vocaturo reagisce proprio li con la spinta 20.f4. Il nero provoca il bianco a giocare il sacrificio di alfiere 25.Axf5. La posizione diventa particolarmente tagliente e Brunello per liberarsi rende una qualità con 29…Txf3, Vocaturo la restituisce subito con 31.Dxb7 per non semplificare, ma nonostante tutto si entra in un finale favorevole al nero. Finalmente Brunello raccoglie quello che gli era sfuggito per inesperienza o un pizzico di sfortuna nei turni scorsi.

avatar Scritto da: cserica (Qui gli altri suoi articoli)


2 Commenti a Reggio Emilia: Brunello vince contro Vocaturo, Godena patta con Caruana

  1. avatar
    Davide Giovanelli 2 Gennaio 2010 at 20:58

    Bravo Cserica, è sempre un piacere leggere i tuoi commenti!
    Ciao

  2. avatar
    cserica 2 Gennaio 2010 at 21:01

    Ciao Davide!
    mi fa molto piacere che leggi il blog!
    Buon anno, Claudio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Ultimi commenti

Problema di oggi