J’adore Venise

Scritto da:  | 21 Agosto 2013 | 10 Commenti | Categoria: C'era una volta, Personaggi, Stranieri

J'adore Venise 11

Non sono pochi i risultati di riconosciuto prestigio che Esteban Canal colse a Venezia a partire dal secondo dopoguerra e finché le forze lo sostennero appieno. Una storia densa di significati questa. Là venne ratificato, anno 1947, il personale ritorno a una platea cosmopolita dopo una decade di forzata astinenza, nella città egli suggellò nel 1953 la sua ultima affermazione internazionale e, nel mezzo e dopo queste date, un continuo divenire di esperienze, segnale di profonde e radicate affinità con il luogo e le sue genti.

J'adore Venise 09

Foto di gruppo: manifestazioni di Venezia 1947

Gli sforzi congiunti di Szabados , del Circolo “Salvioli”, del Comune e del Casinò municipale portarono ad organizzare a Venezia, dal 29 settembre al 12 ottobre 1947, il primo torneo internazionale del dopoguerra in Italia…” .

Adriano Chicco ed Antonio Rosino, coautori del prezioso lavoro Storia degli Scacchi in Italia, Marsilio Editore, così commentano a pagina 354 del volume, la nascita di una iniziativa madre di incontestabili virtù. Della esordiente impresa a carattere soprannazionale, annunciamo alcuni cimeli superstiti alla diaspora che sparpagliò il memoriale del maestro Canal .

Le mosse delle quattro partite che giocò verso Xavier Tartakower, Eugenio Szabados, Henri Grob ed Antonio Medina Garcia in laguna anno 1947, di loro non costituiscono una significativa novità perché divulgate ai tempi nei dotti testi . Meno inflazionati risulterebbero invece alcuni dei reperti in visione che null’altro sarebbero che semplici trascrizioni su carta od appunti di viaggio, della cui singolare provenienza raccontammo in altre paginette del benevolo SoloScacchi.

Iniziamo dalla sfida con il sommo Xavier Tartakower, attingendo ancora dalle imprescindibili due illustri firme : “..…La lotta per il primo posto fu appassionante : alla fine vinse, unico imbattuto, il grande maestro polacco, naturalizzato francese, Xavier Tartakower, che riuscì a salvare, con grande abilità una posizione compromessa nel decisivo incontro con Canal ”.

J'adore Venise 16J'adore Venise 20J'adore Venise 02J'adore Venise 01J'adore Venise 14

Essenziale alla sopraffina riuscita degli eventi veneziani , risultò il contributo dell’armatore ed ispirato mecenate Eugenio Szabados .Quanto rilevante l’apporto , venne esplicitato dal letterato, eminente figura della Resistenza veneziana e quant’altro di appassionato incarnò la persona di Giuseppe Turcato ,nella prefazione al libro che segue, dalla quale selezioniamo un estratto illuminante.

J'adore Venise 15J'adore Venise 13J'adore Venise 05J'adore Venise 10J'adore Venise 04J'adore Venise 03

Dalla serenissima culla dei Dogi, l’incruento carosello.

La testimonianza a seguire dalla inconfondibile attribuzione, sopraggiunge provvidenziale alla risoluzione di alcuni simboli ,Y,Z,H,X, presenti nei cartacei e dall’enigmatico significato; almeno per lo scrivente.

J'adore Venise 17

Il rossocrociato e due volte campione nazionale Henri Grob, nell’arco di un trentennio fu tra i competitori abituali per il peruviano. Che il bilancio degli incontri sia largamente favorevole a Canal, +7 = 1 – 0, non sminuisce il valore del bravo MI elvetico. Il maturo Xavier Tartakower intravide nella bagarre tra i due un luccichio, meritandola di menzione all’interno del suo saggio Synthèse de nos connaissances thèoriques à base des tournois internationaux de Venise 1947 et 1948, parte del libro Venezia 1948.

Lasciandoci guidare da Lieutenant Cartier…

J'adore Venise 19

e dall’orfano solitario e vagabondo.

J'adore Venise 06J'adore Venise 26J'adore Venise 18

J'adore Venise 25

Nuova vittoria col Nero contro il catalano e campione nazionale spagnolo 1947, Antonio Medina Garcia. Vamos!

J'adore Venise 23J'adore Venise 21J'adore Venise 07J'adore Venise 22

Le vicende che legarono la città di Venezia a Canal, disegnano uno dei capitoli più ricchi d’interesse e vivacità per quanti desiderosi all’approfondimento di tali fatti. Egli fu per certo beniamino e persona amata tra gli appassionati lagunari. Trent’anni in là gli accadimenti in lettura, alcune grate e riconoscenti persone si prodigarono affinché un sodalizio venisse a lui intitolato: il Circolo Esteban Canal di Venezia, realtà presente e fertile. Un attestato di stima che, ne siamo fiduciosi, accolse con gratitudine ed intima gioia.

Nel 1971 si strinse l’ultimo abbraccio tra la città e l’anziano maestro. Il tempo trascorreva, non le buone consuetudini, indice di temperamento cavalleresco e gentilezza d’animo. Conforta ed arreca sollievo, apprendere  e constatare dell’esistenza di queste persone.

J'adore Venise 12J'adore Venise 08

Rinnovo la mia stima agli amici Sàndor Kadary e Pierre Renaud, per tutto l’aiuto dispensato a piene mani ed a titolo di puro favore verso il maestro peruviano e per avermi gentilmente concesso, vincendo una volta il loro personale e legittimo riserbo, poterli ringraziare pubblicamente.

La fotografia di gruppo è ripresa da: Storia degli Scacchi in Italia. Marsilio Editore.

avatar Scritto da: Luca Monti (Qui gli altri suoi articoli)


10 Commenti a J’adore Venise

  1. avatar
    Mongo 21 Agosto 2013 at 00:10

    Immenso Luca!

  2. avatar
    alfredo 21 Agosto 2013 at 10:28

    Luca è veramente uno dei piu’ grandi storici italiani degli scacchi
    il paragone con Chicco e Sanvito non mi sembra azzardato .
    Leggerlo ( dopo 12 ore in piedi di Ps poi) è un balsamo ricostituente 😐

  3. avatar
    Enrico Cecchelli 21 Agosto 2013 at 10:43

    Mi associo senz’altro alle lodi di cui sopra!! Complimenti! Siamo “affamati” di notizie e di storia… tanto più quando il soggetto è così immenso e affascinante. Bravissimo Luca!

  4. avatar
    alfredo 21 Agosto 2013 at 10:54

    La partita Canal Tatakower del 47 è citata a pagina 48 della monografia di Zichichi sarebbe interessante trovare ( se non è già stata trovata una variante vincente per Canal i due a colori invertiti si incontrarono anche l’anno dopo partita interessante ( una pseudo tarrash con la famosa Db6 di Canal) Anche questa patta .

    • avatar
      Renato Andreoli 21 Agosto 2013 at 12:33

      In un vecchio libretto russo che tratta brevemente dei vari gambetti la variante con Db6 di cui parli viene segnalata come “Gambetto peruviano”.

      • avatar
        Luca Monti 3 Settembre 2013 at 09:17

        Gentile Signor Renato Andreoli.
        La partita da Lei ed Alfredo citata ebbe più di un battesimo. A quello che Lei ricorda, aggiungerei la qualifica che scelse il Tartakower per il libro Venezia 1948.In qualche occasione Esteban Canal espresse una sorta di contenuto disappunto, dovuto al mancato riconoscimento dei suoi meriti e paternità attorno a sue idee che poi presero piede nella pratica scacchistica. Tutto ciò con il garbo e la impareggiabile cifra stilistica che gli appartennero.
        Grazie ancora.
        Luca Monti.

        Tartakower vs. Canal

  5. avatar
    alfredo 21 Agosto 2013 at 17:27

    a pagina 54 del libro di zichichi c’è la partita di venezia 48 con note di tartakover
    tartakover omaggia Db6 di un ❗ per l’idea e la creatività del suo autore
    qui è citata come “difesa veneziana” dell’ortodossa .
    mi piacerebbe sapere se in tempi recenti è stata adattata da qualcuno .

  6. avatar
    paolo bagnoli 21 Agosto 2013 at 21:14

    Pezzo stupendo! Costretto come sono a giocare solo su internet, di tanto in tanto gioco il “Gambetto Peruviano” (così come li Gambetto Schara-Hennig), e posso testimoniare che la fantasia creativa di Canal può dare ancora buoni frutti.

  7. avatar
    Mauro Berni 23 Agosto 2013 at 09:31

    Martin e lettori, direi che siano invertiti il secondo foglio della Canal-Tartakower e della Grob-Canal. Inoltre il quarto foglio della Canal-Tartakower è in realtà quello della Grob-Canal, che ritorna in seguito.

    • avatar
      Martin Eden 3 Settembre 2013 at 09:28

      Ora dovrebbe essere a posto…

      Con mille scuse nei confronti di Luca, di Mauro e dei nostri Lettori per l’imperdonabile errore… :oops:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Ultimi commenti

Problema di oggi