Rapporto Rapport

Scritto da:  | 10 Maggio 2014 | 4 Commenti | Categoria: Attualità, Internazionale
Rapport Portisch 2
Venerdì e sabato della settimana scorsa Portisch ha giocato un mini-match rapid con Richard Rapport.
Chiamato pomposamente “Match tra Generazioni”, è stato nettamente vinto da Rapport (3,5-0,5).
Non ho trovato le partite, ma non sono importanti direi.
Questo l’articolo originale.
Il grande Lajos sembra ancora in buona forma fisica.
I due avevano giocato solo un’altra volta, in un’occasione importante per Rapport: il torneo “Gotth’ Art Cup” del 2010, dove il giovane ungherese prese la norma definitiva di GM all’età di 13 anni, 11 mesi e 15 giorni.
In quell’occasione (all’ultimo turno e a norma già conquistata), Il giovanotto si fece baldanzoso e venne bastonato dall’esperto Lajos.

Oggi, ovviamente è tutta un’altra storia…
Ho provato a usare GoogleTranslate per tradurre l’articolo sia in inglese che in italiano, con risultati come sempre tra l’incomprensibile e il ridicolo.
Per esempio, si legge che si sarebbero sfidati a “quattro rapida pentola” (“four rapid pot” in inglese) e che i pezzi degli scacchi sono “marionette” (“puppets” in inglese) :D .
Comunque, se interessa, questa è la traduzione completa in Italiano (declino ogni responsabilità per la qualità del testo):
separator4
COMUNICATO STAMPA: Battaglia delle Generazioni – Rapport Portisch-doppie corrispondono a giocare colori
 
Quasi 60 anni di differenza di età tra il giocatore di scacchi due classi: Lajos Portisch 77-year-old, 18 anni, Richard Rapport. Finora, il duello a vicenda solo una volta, è Portisch vinto. Ora, a quattro rapida pentola si sfideranno leggenda di Ungheria e uno dei più grandi atleti del giovane scacchi home-and-coming seduto dietro le marionette per giocare colori Budapest.
 
Il 2 maggio , 3 maggio e Venerdì il Sabato con due partite si svolgeranno. 12.30 Stephen Töröcskei, il regista partita Sakkozásért ungherese Fondazione Consiglio di fondazione Presidente apre il torneo Venerdì all’inizio e il primo passo per il suo partito farlo .
Arrotonda 25-25 minuti per completare i giocatori di scacchi disponibili e fornire , passo dopo passo 10-10 secondi accreditati in loro favore. Un partito così dovrebbe essere circa 70 minuti di lunghezza .
 
Venerdì alle ore 13 e alle ore 15, giocherà i giocatori dopo le partite Veröce Zsuzsa maestro e la partita con i giocatori chiamati Giudice delle parti . La seconda forza da sbarco partito farà il pianista Kossuth Prize-winning Bogányi Gregorio , che è coinvolto in partite simultanee da 17 ore a Richard Rapport , per il quale la pagina facebook della Fondazione ungherese Sakkozásért può anche – in numero limitato – da applicare. Lajos Portisch ore 19 concerto di Venerdì alle estremità del giorno della gara . Giorno della gara di sabato inizia con due gruppi di 11 o 13 ore , dopo si terrà l’annuncio dei risultati delle partite .
L’evento è gratuito per entrare nel gioco di colore (giugno 48, Teresa Boulevard) all’ingresso dell’auditorium .
 
Portisch Louis , maestro e campione olimpico , l’Atleta Nazionale e Rapport Richard , maestro e rapida campione europeo , posizionandosi leader mondiale dei giocatori di scacchi sotto i 18 giochi , la battaglia Generazioni in aggiunta ai due grandi giocatori di scacchi doppie partite , un evento simbolico così . Il scacchi figura iconica ungherese , Lajos Portisch e straordinario talento , Richard Rapport interessante gioca un ” relay -Deliver ” , i simboli degli scacchi ungheresi del ricambio generazionale .
 
Ungheria, per la prima volta come un live visitatori online webcast può seguire gli eventi attraverso il sito web www.jatekszin.hu.
La Battaglia delle Generazioni sponsor della elettricità funziona ungherese ( MVM ) e Pannergy .
 
Qui c’è anche un video (con un audio ovviamente incomprensibile).
Rapport Portisch 1
Due annotazioni personali: (i) in ungherese si dice sempre prima il cognome e poi il nome delle persone – ha avuto molte occasioni di sperimentarlo e ha dovuto sempre combattere per rispettare (anche in inglese) questa regola per non sembrare scortese e (ii) Portisch è mancino – non lo sapevo.
Questa la traduzione dell’articolo (notare che Portisch direbbe “omelette (?!?) tutto, ma cerco di stare in piedi” – sono certo ci sia una tradizione migliore):
Rapport Portisch 4
As generations of chess rapidshare battle staged the play colors Budapest. Lajos Portisch grandmaster and the National Athlete of the 18-year-old Richard Rapport Song sat behind the puppets. On Friday and Saturday two rapid play with each party.
 
“Il mio avversario è una leggenda vivente , è molto speciale per me ” – con l’idea di attesa per la partita in 18 -year -old Richard Rapport . Il giovane divenne un maestro all’età di 13 anni, facendo di lui il più giovane ungherese , che ha vinto questo titolo . Richard Rapport è attualmente in 43 classifiche Federazione Internazionale Scacchi questa – in piedi dietro Peter Leko al 19 ° posto – è il secondo miglior giocatore di scacchi ungherese. Lajos Portisch ha giocato solo una volta per l’esperienza ha prevalso .
 
Il 1978 Buenos Aires Olimpiade campione senza specifiche sessioni di gioco weekend. Il partito ha giocato due grandi maestri rapidshare , vale a dire sia tempo sakkóráján era di 25 minuti prima che il primo passo. ” La sua rapida campione europeo e io Rapida altrimenti non era troppo forte . Non so se sa quello che un rapido ? E ‘un gioco veloce . Inoltre , io sono già un giocatore in pensione , io sono fuori concorso , omellette tutto, ma cerco di stare in piedi , “- ha detto il telegiornale ha maestro Lajos Portisch .
 
La Fondazione ungherese Sakkozásért per diffondere lo sport della tabella trasposta due padroni . “Abbiamo usato tutti Grundig giocato a calcio , così oggi non esiste Grassroots . Ma lo stesso è anche un gioco di scacchi . Abbiamo tutti giocato a scacchi quando ero più giovane . Sono i miei figli vedo oggi la unokáimnál che, in fondo amano giocare a scacchi , ma solo una specie di hobby ” – ha detto Stefano Töröcskei presidente del consiglio .
 
2010 sconfitta di Richard Rapport tagliare, primi attori mondiali, ed è riuscito a convincere i manichini scuri pure. Lajos Portisch Sabato szépíthet la scena di gioco, il sito del teatro e analizzare commentatore in diretta specialista dalle parti.
Rapport Portisch 3
avatar Scritto da: delpraub (Qui gli altri suoi articoli)

Ingegnere Nucleare mai praticante causa referendum, è Candidato Maestro (a tavolino) con carriera interrotta da una felice paternità. Ha fondato e gestisce una azienda di informatica e si occupa di progetti di ricerca applicata in ambito europeo.


4 Commenti a Rapporto Rapport

  1. avatar
    Joe Dawson 10 Maggio 2014 at 19:21

    Prima che qualcuno dica che abbiam copiato Chessbase occorre chiarire che il buon delpraub aveva mandato il pezzo in redazione già domenica scorsa solo che il vecchio Martin (e sottolineo l’aggettivo vecchio) c’ha i suoi tempi… tempi di reazione da bradipo, via diciamolo pure… 😉

  2. avatar
    Jas Fasola 10 Maggio 2014 at 20:11

    Purtroppo Google non traduce anche le partite di scacchi 🙂 , che comunque si possono trovare qui http://www.theweekinchess.com/chessnews/events/portisch-rapport-rapid-match-2014
    Molto bella la prima, giocata da Rapport a 64 caselle, e la terza, una sfida al gioco posizionale classico 🙂

  3. avatar
    nikola 10 Maggio 2014 at 22:39

    lo avessi saputo prima sarei andata a dare un’occhiata, anche se ora mi accorgo che in quei giorni ero di passaggio in Italia. soloscacchi arriva un filino dopo l’articolo di chessbase scritto da una mia conoscente macedone in cui oltre alle partite sono presenti svariate foto: http://en.chessbase.com/post/clash-of-generations-portisch-rapport

    • avatar
      nikola 10 Maggio 2014 at 22:41

      ah dimenticavo, vista la struttura completamente diversa delle lingua magiara rispetto a tutte le altre é vivamente sconsigliato cimentarsi nelle traduzioni con google e simili :) spesso io e la mia ragazza ci facciamo delle sonore risate quando leggiamo cosa ci presenta lo schermo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Ultimi commenti

Problema di oggi