Monsieur Du Noyer

Scritto da:  | 18 Gennaio 2010 | 2 Commenti | Categoria: Racconti

A Parigi, nel 3-ème arrondissement, ci sono dei gradevoli giardinetti pubblici denominati “Square du Temple”. Non è raro trovarvi dei giocatori di scacchi accanirsi in sfide senza fine sui tavolinetti dell’attiguo Caffé.
Personaggi stravaganti, come spesso lo sono i giocatori di scacchi…
Colui che tuttavia mi ha colpito maggiormente è Monsieur Du Noyer, un anziano clochard alquanto male in arnese. Monsieur Du Noyer è solito giocare con tutti coloro che hanno la brillante idea di sfidarlo in una partita estemporanea, chiedendo a mo’ di posta in palio una sigaretta nel caso di vittoria ed offrendo un semplice ma affabile sorriso in caso di sconfitta, eppure, a dispetto delle innumerevoli partite giocate, non pare tanto abile. Non rammento infatti di averlo visto vincere una partita che fosse una… eppure è sempre lì a fumare senza sosta. Una volta, incuriosito, ebbi la sfrontatezza di interrogarlo su come trovasse i proventi per procurarsi di che fumare. Monsieur Du Noyer, senza scomporsi e con una certa aria aristocratica da nobiluomo caduto in disgrazia per colpe non sue, mi spiegò molto cortesemente che raccogliendo quattro mozziconi di sigarette riusciva a fabbricarsi una sigaretta di normali dimensioni.
Allora un pomeriggio presi ad osservarlo più da presso. Nonostante gli sforzi compiuti Monsieur Du Noyer non riuscì a vincere una sola partita eppure fumò sette sigarette. Di questo ero certo. Persi tuttavia il conto di quanti mozziconi aveva raccolto…

avatar Scritto da: Martin (Qui gli altri suoi articoli)


2 Commenti a Monsieur Du Noyer

  1. avatar
    La Redazione 18 Gennaio 2010 at 14:53

    Vorremmo gentilmente pregare i Lettori che avranno la pazienza di risolvere questo semplice conteggio di non pubblicare in chiaro la soluzione (onde non sciupare agli altri l’eventuale piacere di cimentarsi) ma di inviare la risposta per email a soloscacchi@gmail.com

  2. avatar
    Luca Monti 8 Gennaio 2011 at 14:24

    La pratica di raccogliere i mozziconi delle sigarette (i mùci nel dialetto del basso varesotto) per strada,per farne di nuove avvolgendo l’apposita carta,era una pratica comune tra gli anziani di un tempo.
    Per raccoglierli da terra,in maniera aristocratica come Monsieur Du Noyer, non si era soliti chinarsi mostrando la parte meno nobile al prossimo, ma lo si faceva utilizzando un apposito strumento, una sorta di bastone da passeggio,terminante con una punta in metallo.I tempi dell’usa e getta erano(fortunatamente?!) ancora da venire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Ultimi commenti

Problema di oggi