Crea sito

Che confusione…

Scritto da:  | 26 gennaio 2017 | 5 Commenti | Categoria: La posta dei Lettori

confusione-02Cari amici di SoloScacchi, purtroppo non so una parola di inglese ma ho cercato lo stesso di seguire i recenti Campionati del Mondo Blitz e Rapid che si sono disputati a Doha. Qualcuno sa per caso spiegarmi esattamente cosa è successo in questo video ove ho capito solo una cosa, che cioè la confusione regna sovrana?
Grazie, Amedeo

Gentile Redazione, ho un quesito che desidero sottoporre ai Vostri gentili Lettori: sapete per caso propormi una posizione in cui uno dei due lati ha solo Re e Pedone, mentre l’altro ha Re, Regina, Alfiere e Cavallo e quest’ultimo, pur forte della netta superiorità materiale, non è in condizione di vincere?
Lettera firmata

confusione-05

avatar Scritto da: La posta dei Lettori (Qui gli altri suoi articoli)


5 Commenti a Che confusione…

  1. avatar
    fabrizio 26 gennaio 2017 at 09:26

    Se non ho capito male, in un finale lampo di R+T contro R+C il giocatore in inferiorità (nero) reclama ad un certo punto la regola delle cinquanta mosse; gli arbitri presenti sospendono la partita e controllano. Dato che non riscontrano valida la richiesta, la partita viene ripresa; dopo una serie di altre mosse, nuova richiesta da parte del nero ( ma si capisce che siamo ora alla 49° in posizione ormai perduta per lui), ma anche questa viene respinta dall’arbitro, che fa riprendere nuovamente la partita dicendogli che deve ancora effettuare la 50°. Il nero riprende ma, fatta la 50°, non ferma l’orologio, richiedendo la patta, ma continua istintivamente a giocare per un’altra mossa, prendendo matto e perdendo inevitabilmente la partita.




    0
  2. avatar
    Mongo 26 gennaio 2017 at 11:38

    Eccola qui: il bianco ha appena giocato b7+!!:

    Il nero sia che giochi Rxb7 oppure Ra7 (non ha altre mosse) ottiene solo come risultato di mettere in stallo il re avversario: patta.




    0
  3. avatar
    Martin 26 gennaio 2017 at 12:25

    Un altro esempio potrebbe essere il seguente (mossa al Bianco):

    Anche in questo caso il Bianco riesce a pareggiare. Resta da scoprire se c’è qualche caso in cui la parte col Pedone possa addirittura vincere… ;)




    0
    • avatar
      Mongo 26 gennaio 2017 at 12:46

      Ma siamo ai limiti della fantascenza: mossa al bianco che gioca g7#!!

      :)




      0
  4. avatar
    Jas Fasola 26 gennaio 2017 at 14:41

    Beh, allora mettete anche le due torri nere, l’altro cavallo, l ‘altro alfiere e gli otto pedoni. Farà più scena. La posizione sarà comunque regolare, in quanto i pedoni neri avranno lasciato strada libera al pedone bianco mangiando i pezzi e i pedoni bianchi.




    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO

DISCLAIMER: I responsabili del blog cancelleranno immediatamente e di propria insindacabile iniziativa qualsiasi intervento che giudicheranno possa recare offesa a chiunque. Non sono tollerati gli attacchi personali, né le offese indirette rivolte a terzi. Oltre ai commenti offensivi, per non generare confusione, verranno cancellate anche le eventuali repliche. L'indirizzo IP del mittente, se necessario verrà segnalato alla Polizia Postale.

Torre & Cavallo - Scacco!
Sempre più vicino
What it Takes to Become a Grandmaster
Fabulous Fabiano

Tornei in evidenza

Tornei in evidenza

Azzurri in diretta

Azzurri in Diretta
    CIS Master
  • 27 aprile - 1 maggio, h. 15:30
  • (Vocaturo, Brunello, David, Dvirnyy, Godena, Mogranzini, Stella, Valsecchi, Ortega, Rombaldoni D., etc.)

Gli ultimi commenti

Live rating

2700chess.com per tutti i dettagli

i pezzi di ricambio online

http://www.tuttoautoricambi.it/