Crea sito

Cordiali saluti

Scritto da:  | 9 settembre 2018 | 4 Commenti | Categoria: C'era una volta, Personaggi, Stranieri

…da San Benedetto del Tronto 1966

Se non un appuntamento fisso, nello scarno suo calendario scacchistico, San Benedetto del Tronto rappresentava un avvenimento importante. Pur mai vincendolo, nelle sei edizioni disputate occupò sempre dignitose posizioni a ridosso dei primi. Oggi ci occupiamo dell’edizione del 1966, la penultima giocata e della quale sono per fortuna rimasti diversi documenti anche laterali all’evento.
Iniziamo da quello che da il titolo del lavoro.

Stando alle memorie di Pierluigi Beggi presente forse per vacanza, la sconfitta che Canal patì all’esordio per opera di Milan Keserovic in parte fu dovuta ad un malore accusato prima della partita.

Qualunque sia stata la ragione dell’insuccesso, a questo è collegato un simpatico aneddoto che riporto come il Beggi me lo scrisse relativo alla successiva partita. “….era il secondo turno e Canal era arrivato al primo in ritardo e molto raffreddato per cui perse la partita. Quando perdo una partita ,mi disse , mi voglio vendicare sul prossimo avversario. Dopo pranzato mi dirigevo verso la sala del torneo. Non sapevo chi sarebbe stato il mio avversario. Non vado mai alla mattina ad informarmi con chi dovrò giocare; devo averlo davanti per cinque ore nel pomeriggio, figuriamoci se voglio pensarci anche la mattina. Appena arrivato al tavolo, vidi che mi attendeva il grande maestro Damianovic che in quel periodo era in grande forma. Devo ammettere che lì per lì ci rimasi un poco male, ma poi allargai le braccia dicendomi: beh, peggio per lui !”

Non conosco l’ordine dei sorteggi, per cui le partite le presento così a caso. Con Svetislav Andielkovic si chiuse la “pratica jugoslava” con un 50% dei punti.

Passando in rassegna adesso i galletti del nostro cortile, segnalo lo smarrimento della vittoriosa partita con Antonio Magrin. Non saprei che dire di preciso: immagino una partita lunga come in uso dal maestro vicentino (padovano?) Magrin, magari una Olandese come le loro altre due conosciute… chi lo sa! Rimane il fatto che non essere riuscito mai a raggiungere il Magrin è stato uno dei crucci della mia ricerca.
Vediamo intanto quella con Palmiotto.

Proseguiamo con il campano Mario Fasciglione.

Una vecchia conoscenza Ugo Calà per Canal. Già incontrato tanti anni prima nel 1937, durante il torneo Dal Verme a Milano.

Pareggio con Vincenzo Nestler.

Ed infine vittoria con Umberto Masera.

Grazie a tutti per l’attenzione.

avatar Scritto da: Luca Monti (Qui gli altri suoi articoli)


4 Commenti a Cordiali saluti

  1. avatar
    Mongo 9 settembre 2018 at 21:40

    00Ciao Luca, la tua ricerca sul Canal merita questo spazio. ;)

  2. avatar
    Fabio Lotti 10 settembre 2018 at 08:57

    Grazie Luca e…Riaprite il blog!

    1
  3. avatar
    Luca Monti 10 settembre 2018 at 11:13

    Grazie ancora Martin e Mongo.Per la verità aggiungo che la partita con Antonio Magrin,data da me perduta, è stata invece recuperata successivamente alla stesura del lavoro,grazie all’interessamento di Berni Mauro. Ogni bene a tutti. Luca Monti.

    1
  4. avatar
    mauro berni 12 settembre 2018 at 16:26

    Ancora un bell’articolo di Luca. Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO

DISCLAIMER: I responsabili del blog cancelleranno immediatamente e di propria insindacabile iniziativa qualsiasi intervento che giudicheranno possa recare offesa a chiunque. Non sono tollerati gli attacchi personali, né le offese indirette rivolte a terzi. Oltre ai commenti offensivi, per non generare confusione, verranno cancellate anche le eventuali repliche. L'indirizzo IP del mittente, se necessario verrà segnalato alla Polizia Postale.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torre & Cavallo - Scacco!

Nezhmetdinov – lezioni di fantasmagoria scacchistica dalle partite di un genio del gioco d’attacco

Porto Mannu R.H.

Porto Mannu Residence Hotel

Understanding the Sicilian

Sempre più vicino

A to Z Chess Tactics

Fabulous Fabiano

Azzurri in diretta

Azzurri in Diretta
Cosenza, CIA 2017

    • 29 novembre – 10 dicembre, h. 10:00
    • (Godena, David, Moroni, Stella, Valsecchi, Sonis, Brunello, Gilevych, Genocchio, Garcia Palermo, Dvirnyy)


Roma Città Aperta

    • 3 – 10 dicembre, h. 16:30
    • (Sibilio, Corvi, Landi, Pitzanti, Martorelli, Ferretti, etc.)

Gli ultimi commenti

Live rating

2700chess.com per tutti i dettagli

Chess book reviews

Le recensioni di SoloScacchi