Crea sito

Elogio del Bravone

Scritto da:  | 7 Dicembre 2019 | 8 Commenti | Categoria: Zibaldone

Dopo una ventina di “elogi” ne aggiungo un altro. Così, per sorridere un po’…

Eccolo, arriva! Arriva lui, il Bravone, e tutti al circolo a fremere e a lanciare strani segnali, mentre stanno giocando le loro partite. Spesso a blitz che il tempo lungo logora. A chi toccherà il Bravone? Questa è la domanda angosciosa che pulsa nelle loro menti e batte nei loro cuori. Ecco che il Bravone si aggira silenzioso tra i tavoli da gioco, si ferma un attimo, poi riparte, si riferma, si sposta ancora…Un brivido sembra percorrere l’intera sala. Si è fermato! Proprio davanti ai due giocatori che più lo temono. E hanno impiantato una Est-indiana che il Bravone conosce a memoria. Quando si dice il maledetto destino…
La partita continua, le mosse si fanno più concitate mentre il Bravone segue le evoluzioni, aprendo e chiudendo gli occhi con un sorrisetto che non promette niente di buono. Fino alla fine della partita quando entra in scena come all’aprirsi di un sipario. Lì quella mossa del Bianco non poteva andare via, troppo debole, troppo remissiva; là quella mossa del Nero troppo facilona, troppo ottimistica. Bisogna conoscere bene gli schemi dell’Est-indiana altrimenti si rischia di fare una figura cacina da ambo le parti. E qui una sfilza di citazioni tratte dai testi teorici. Bisogna leggere, bisogna studiare!
Poi il Bravone lascia il tavolo per andare dagli altri fino a quando, dopo la solita stressante litania di commenti, viene invitato ad una amichevole sfida. Così, per passare il tempo e imparare qualcosa da lui. La partita ha inizio e allora sul volto del Bravone si stampa la solita espressione del sorrisetto spocchioso unita ad un muovere sciolto dei pezzi sulla scacchiera. Conosce tutto a menadito, via, non c’è che dire. E’ bravo il Bravone. Ma ad un certo punto qualcosa non quadra. L’avversario ha deviato dai sacri testi e allora il sorrisetto spocchioso lascia via libera ad un alzarsi ed abbassarsi frenetico delle ciglia, ad uno spasmodico stringersi delle labbra, ad un rossore porporino che si spande sulle guance fino all’ultima terrea espressione di desolante, inaspettata meraviglia. Il Bravone ha perso. Con somma gioia di tutto il circolo.
E allora:

W il Bravone!

Anche perché qualche volta è stato interpretato magnificamente da noi stessi…

avatar Scritto da: Fabio Lotti (Qui gli altri suoi articoli)


8 Commenti a Elogio del Bravone

  1. avatar
    Uomo delle valli 7 Dicembre 2019 at 11:37

    Arguto e divertente come sempre, bravo Fabio!

  2. avatar
    Doroteo Arango 7 Dicembre 2019 at 13:32

    Bravo, Fabio, anzi… bravone!! :p

  3. avatar
    Mongo 7 Dicembre 2019 at 13:40

    ognuno di noi noi ambirebbe ad essere il bravone di turno.

    2
  4. avatar
    Tux 7 Dicembre 2019 at 13:46

    Grande Mongo, a quando il prossimo tuo splendido pezzo?!? ;)

    1
    • avatar
      Mongo 15 Dicembre 2019 at 18:50

      Presto… devo solo trovare un po’ di tempo per mettere in bella copia gli appunti che ho scritto.

      1
  5. avatar
    Fabio Lotti 7 Dicembre 2019 at 14:51

    Mi associo a Tux.

    1
  6. avatar
    lordste 9 Dicembre 2019 at 10:47

    il Bravone deve essere parente del Socialone, animale preistorico ancora in possesso di una abolita “categoria sociale” che però si sente in dovere di intervenire nelle analisi postmortem tra giocatori magistrali, indicando varianti sbagliate (ed eseguendole fisicamente mettendo mano ai pezzi prima che qualcuno riesca a mozzargliela, la mano), spesso non accorgendosi di donne in presa / pezzi inchiodati / re sotto scacco. Ma lui la sua la deve dire, sempre. Ed è sbagliata, sempre.

    ps: la differenza con il Bravone è che il Socialone, se sfidato, accampa scuse e si allontana per poi attaccarsi alla scacchiera più vicina con in corso una altra analisi

    1
  7. avatar
    Antonio Cerina Dini 10 Dicembre 2019 at 00:57

    e se incontra il Bravone …Perde perchè il Bravone comunque non si chiama bravone senza motivo

    1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

DISCLAIMER: I responsabili del blog cancelleranno immediatamente e di propria insindacabile iniziativa qualsiasi intervento che giudicheranno possa recare offesa a chiunque. Non sono tollerati gli attacchi personali, né le offese indirette rivolte a terzi. Oltre ai commenti offensivi, per non generare confusione, verranno cancellate anche le eventuali repliche. L'indirizzo IP del mittente, se necessario verrà segnalato alla Polizia Postale.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Difesa dei Due Cavalli

Torre & Cavallo - Scacco!

Nezhmetdinov – lezioni di fantasmagoria scacchistica dalle partite di un genio del gioco d’attacco

Porto Mannu R.H.

Porto Mannu Residence Hotel

Understanding the Sicilian

Sempre più vicino

A to Z Chess Tactics

Fabulous Fabiano

Azzurri in diretta

Azzurri in Diretta
79 Campionato Italiano

    • 24 novembre – 5 dicembre, h. 15:00

Gli ultimi commenti

Live rating

2700chess.com per tutti i dettagli

Chess book reviews

Le recensioni di SoloScacchi