1° Torneo Semilampo SCACCHI e SOLIDARIETA’

Scritto da:  | 23 Febbraio 2010 | Nessun Commento | Categoria: Regionale

Inviato da Marcello Schiappacasse, Presidente dell’A.D. Scacchi Ruta “G.Musso”

Si è svolto sabato 20 febbraio 2010, nell’accogliente salone del Circolo dell’Autorità Portuale di Genova in via Albertazzi 3r, il 1° Torneo Semilampo SCACCHI E SOLIDARIETA’. La manifestazione ideata da Davide Cusato dell’AD Genova Scacchi aveva il lodevole scopo di devolvere all’Associazione Ligure per le Patolologie Spinali (composta da ragazzi affetti da spina bifida e dalle loro famiglie, seguiti dal reparto di neurochirurgia dell’Istituto Giannina Gaslini di Genova), coniugando la passione per gli scacchi alla solidarietà e all’ impegno civile, un’ offerta spontanea di tutti i Circoli di scacchi della provincia di Genova e l’ incasso della manifestazione.
Il segno più tangibile che la manifestazione sia stata sentita e riuscita è nel rilevare che tra i trentaquattro partecipanti erano presenti giocatori di tutti i sette Circoli della provincia.
Dal punto di vista agonistico, la gara si è risolta con la vittoria del CM Agostino Petrillo (Santa Sabina) che, dopo aver perso la prima partita con il promettente U14 Danilo Mirata (Gruppo Scacchi Ponente), inanellava 5 vittorie consecutive che gli consentivano di prevalere per spareggio tecnico sul CM Enrico Cresta (Centurini).
Per il terzo gradino del podio con 4,5 il CM milanese Gianfranco Gandolfi (AD Scacchi Ruta) superava per spareggio Mauro Berni della Savonese (unico rappresentante presente di un’Associazione fuori provincia).
Seguiva quindi un gruppetto di sei giocatori, formato nell’ ordine da Schiappacasse, Lo Nigro Angelo, Olivetti, Caputi, Paganetto e Iacono, nel quale il sottoscritto in giornata “ispirata” dopo una fuga iniziale che lo aveva portato in testa con 4 su 4 perdeva per il tempo un finale vinto al 5 turno con Petrillo e nel turno finale rientrava nei ranghi dopo una sconfitta con Cresta.

All’ 11-13mo posto con 3,5 Mirata aveva la meglio, nell’ ordine, su Gianfranco Pino e Davide Cusato. Da segnalare inoltre che Marcello Astengo e Marco Faggiani si sono ritirati dopo il terzo turno.
Durante la premiazione nel ringraziare tutti i partecipanti Davide Cusato ha espresso l’ intenzione di continuare la manifestazione con una seconda edizione il prossimo anno.  Molto rilassato ha arbitrato il torneo l’ A.I. Francesco D’Alessandro a conferma dello spirito di solidarietà che aleggiava nella manifestazione.
Concludo con l’auspicio che il prossimo anno questo torneo possa allargarsi e comprendere tutti i Circoli della Liguria.

Classifica finale

1a scacchiera del III turno: Schiappacasse vs. Diena

Le prime cinque scacchiere dell'ultimo turno. In primo piano Petrillo vs. Olivetti

Un sorriso prima di affilare le armi...

Riconoscibili Traverso, Paganetto, Pino e Gardini

Uno scontro tra due giovani partecipanti

Ben mimetizzato il "terribile Croci"

il Candidato Maestro Gianfranco Gandolfi

il Candidato Maestro Enrico Cresta

il Candidato Maestro Agostino Petrillo premiato da Davide Cusato ideatore della manifestazione

il (futuro) Candidato Maestro Danilo Mirata insieme a Davide Cusato

avatar Scritto da: La Redazione di SoloScacchi (Qui gli altri suoi articoli)


Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Ultimi commenti

Problema di oggi