Ideale

Scritto da:  | 27 Giugno 2023 | 2 Commenti | Categoria: Partite commentate

Vorrei presentare a voi lettori di SoloScacchi questa bella partita giocata dal Maestro Fide genovese Federico Cirabisi, con il forte giocatore croato  GM Robert Zelcic, già campione di Croazia nel 1996, 1998 e 2003, giocata a Montecatini Terme nel 1994. Un doveroso omaggio a Federico, uno dei giocatori più famosi e rappresentativi dell’antico e blasonato circolo genovese Luigi Centurini.

avatar Scritto da: Marco Faggiani (Qui gli altri suoi articoli)


2 Commenti a Ideale

  1. avatar
    Giancarlo Castiglioni 27 Giugno 2023 at 22:27

    Ho conosciuto Cirabisi quando era seconda nazionale e già allora giocava attacchi spericolati. Sua specialità il gambetto siciliano.
    Quando ha giocato questa partita nel 1994 probabilmente era solo candidato maestro, diventò maestro FIDE intorno al 2010.

    Mi piace 1
  2. avatar
    Paolo Landi 29 Giugno 2023 at 12:00

    Una partita davvero emozionante in cui forse il B., infatuato dal suo stesso attacco, ha cercato una chiusura “alla Tal” senza riuscire a trovarla. Per 2 volte, infatti, ha avuto l’opportunità di guadagnare facilmente la donna con AxTd7+ e poi DxDb8 con vantaggio di materiale incolmabile e posizione stravinta, ma si è perso nelle inutili complicazioni. Il finale, poi, molto probabilmente giocato in forte zeitnot dimostra ancora una volta quanto sia determinante negli scacchi l’elemento psicologico e quanto sia palese la differenza tra un ottimo giocatore ed un GM il quale, pur avendo commesso diversi errori gravi, riesce alla fine a trovare con mosse semplici e precise il modo per portare a casa un incredibile mezzo punto.

    Mi piace 1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Ultimi commenti

Problema di oggi