Esperimento estivo

Scritto da:  | 27 Giugno 2023 | 34 Commenti | Categoria: Zibaldone

Per qualche settimana, mio malgrado, mi dovrò allontanare dalla gestione del sito, così nel chiedere ai cari amici e Autori di pazientare ancora prima di veder pubblicato il frutto dei propri lavori, vorrei proporre a tutti una sorta di spazio aperto, questo, ove, nei commenti, provare a gestire in autonomia, libertà e civiltà il blog con notizie, proposte, spunti e quant’altro fino al mio rientro che spero avverrà presto.
Sbizzarritevi pure ma trattatemelo bene questo vecchio caro blog a cui tengo tanto…
Un grosso grande grazie a tutti!

avatar Scritto da: Martin (Qui gli altri suoi articoli)


34 Commenti a Esperimento estivo

  1. avatar
    Paolo Landi 28 Giugno 2023 at 07:45

    Martin torna presto,ci fai sentire orfani ;) Speriamo che la tua assenza comunque sia dovuta a motivi di svago o di lavoro ovviamente. A presto!

    • avatar
      Martin 28 Giugno 2023 at 21:37

      Carissimo Paolo… affiderei a te, se te la senti, la conduzione del sito, secondo quello che ti senti e che meglio puoi.
      Io mi dovrò trattenere in Bangladesh per lavoro sino a fine settembre. :)

  2. avatar
    Paolo Landi 29 Giugno 2023 at 07:37

    Martin,ti ringrazio per la stima e la fiducia, ma come sai le mie competenze informatiche sono davvero limitate. E poi tu sei insostituibile. Tanti auguri comunque per la nuova esperienza lavorativa. Arrivederci a settembre allora!

  3. avatar
    Paolo Landi 29 Giugno 2023 at 17:41

    Godetevi questa spettacolare partita, da poco pubblicata su ChssBaseIndia, tra 2 mostri sacri. Dopo aver difeso la posizione con grande tecnica e freddezza il B. crolla proprio in dirittura d’arrivo grazie ad una incredibile magia di Carlsen che promuove a cavallo! Si tratta di una rapid e le espressioni dei contendenti nel finale valgono più di mille commenti. Adrenalina allo stato puro!

    Mi piace 2
  4. avatar
    Uomo delle valli 29 Giugno 2023 at 18:02

    mi piace l’idea di questo esperimento
    paolo e martin sono bravissimi

  5. avatar
    Giancarlo Castiglioni 4 Luglio 2023 at 17:16

    Visto che è uno spazio aperto, allego i commenti sulla guerra di John J. Mearsheimer.

    https://mearsheimer.substack.com/p/the-darkness-ahead-where-the-ukraine?utm_source=profile&utm_medium=reader2
    Non é una opinione tra tante Mearsheimer è uno dei più autorevoli studiosi di relazioni internazionali. Molti lo considerano il numero uno.

    La traduzione italiana è su: https://www.sinistrainrete.info/geopolitica/25870-john-j-mearsheimer-il-buio-che-ci-sta-davanti-dove-e-diretta-la-guerra-in-ucraina.html

    Io considero Mearsheimer un po’ troppo pessimista. Speriamo in bene.

  6. avatar
    Paolo Landi 5 Luglio 2023 at 11:27

    Articolo molto interessante e tutto sommato realistico, anche se ovviamente non conosciamo a fondo la reale situazione bellica e le prospettive concrete di successo dell’una e dell’altra parte. A mio avviso, non potrebbe considerarsi una disfatta dell’occidente la cessazione delle ostilità sulla base dell’attuale situazione territoriale, anche se è possibile che l’Ucraina riesca a recuperare nei prossimi mesi parte dei territori occupati. Ciò perchè Putin mirava alla cancellazione dell’attuale assetto ucraino ed al ribaltamento del regime per farne una nuova Bielorussia. Condivido il fatto che una (improbabile) sconfitta sul campo della Russia potrebbe avere conseguenze catastrofiche per la pace a meno che non coincida con la caduta di Putin e l’avvento di un regime meno feroce (fantapolitica).
    Ma su altre cose dissento. Considerare che l’invasione poteva essere evitata se l’Occidente avesse acconsentito alle mire di Putin, mi sembra un discorso francamente irrealistico. O consideriamo questi stati dell’ex Unione Sovietica come eterni satelliti della nuova grande Russia o riconosciamo loro una capacità di autodeterminarsi e scegliere il proprio destino. Quale minaccia esistenziale per la Russia sarebbe stata l’ingresso di alcuni paesi dell’est nella Nato non è chiarito nell’articolo. Ungheria, Repubblica Ceca e Polonia sono nella Nato da molti anni e mai nessuno si è sognato di invadere la Russia. In ogni caso con l’invasione dell’Ucraina Putin ha ottenuto paradossalmente un effetto opposto, quello di rafforzare un’alleanza atlantica ormai in disarmo e quello di indebolire e isolare la Russia.

    Mi piace 1
    • avatar
      Giancarlo Castiglioni 5 Luglio 2023 at 22:52

      C’è chi sostiene che in realtà sono i paesi NATO ad essere isolati.
      La Russia ha il pieno appoggio di Cina, Iran, paesi dell’Asia centrale. Trovo esagerato dire che India, Medio Oriente, Africa, Sud America sostengono la Russia, ma su dovessero scegliere non sceglierebbero gli Stati Uniti. La grande maggioranza della popolazione mondiale è contro gli Stati Uniti.
      Per ora la NATO si è rafforzata, ma cosa succederà se come probabile la guerra continuerà per qualche anno?

      Mi piace 2
  7. avatar
    The dark side of the moon 6 Luglio 2023 at 12:08

    Anche nei Paesi Nato una parte considerevole di popolazione è contro la politica imperialistica che gli USA stanno facendo sulla nostra pelle. Fare i “poliziotti del mondo” e decidere chi è buono e chi è cattivo a seconda dei propri interessi è palese e sotto gli occhi di tutti coloro che hanno studiato un po’ di storia. Vogliamo per esempio parlare della questione palestinese? E’ scandaloso quello che Israele fa dal ’48 (con la complicità americana) nei territori occupati e tutti fanno finta di non vedere per comodità. C’è Taiwan poi.., che si fa? Dopo la rivoluzione maoista, molti cinesi che combattevano contro Mao e che quindi persero la guerra si rifugiarono sull’isola. Taiwan è indicata come Cina nazionalista per distinguerla dalla Repubblica Popolare Cinese, detta invece Cina popolare. Cosa c’entrano gli Usa? Stanno anche lì provocando tensione e questo è inaccettabile! Prima di fare i moralisti a casa degli altri, bisognerebbe smetterla con tutta questa l’ipocrisia.

    Mi piace 4
  8. avatar
    Mongo 6 Luglio 2023 at 17:44

    Ma quando non ci saranno più posti dove poter esportare la democrazia gli USA che faranno?

    Mi piace 1
    • avatar
      Giancarlo Castiglioni 7 Luglio 2023 at 14:40

      Non preoccuparti, non avranno problemi, sono loro a decidere chi è democratico e chi no.

      Mi piace 2
  9. avatar
    Paolo Landi 7 Luglio 2023 at 09:54

    Nessuna simpatia nei confronti del militarismo guerrafondaio degli USA che tanti disastri ha fatto in passato, ma questa volta sono gli ucraini, invasi e occupati, che non vogliono proprio saperne di finire sotto il tacco della Russia di Putin. Una soluzione andrà trovata, ma anche in Europa dovremmo porci delle domande.

    • avatar
      DURRENMATT 7 Luglio 2023 at 15:26

      Ti consiglio un ripasso di storia. Almeno dal 2014 ad oggi.
      Ricordo che Usa è l’aggressore, Russia l’aggrededito.
      Stiamo assistendo ad una guerra per procura.
      Gli ucro-nazi sono semplicemente uno strumento.

      Mi piace 6
  10. avatar
    Paolo Landi 8 Luglio 2023 at 11:39

    Vi consiglio di vedere questo video, una partita rapid bellissima giocata pochi mesi fa da un vero talento dell’attacco, Daniil Dubov contro Anish Giri (non proprio l’ultimo arrivato). Circolano in rete altre stupende vittorie ottenute dal fortissimo moscovita contro famosi GM. Dubov brilla soprattutto nel gioco a cadenza rapida e quando ha l’opportunità di scatenare attacchi sul re non bada al materiale da sacrificare. Molti parlano di lui come il nuovo Tal, ma al di là di questi paragoni sempre molto ardui, devo dire che è uno dei pochi giocatori moderni che seguo sempre con piacere e si distingue dalla maggior parte dei super GM che ormai rischiano poco e sembrano tutti alquanto “computerizzati”. Non fateci caso se a volte mentre gioca sembra un po’ svogliato o annoiato, perchè alla prima occasione si sveglia ed pronto a partire all’attacco.

  11. avatar
    Fabio Lotti 8 Luglio 2023 at 12:21

    Bellissima partita! Grazie Paolo

    • avatar
      Paolo Landi 8 Luglio 2023 at 16:45

      Figurati!
      Bella davvero anche questa: attacco tremendo e vittoria contro Nihal Sarin, giovanissimo talento indiano, in 18 mosse, una rarità di questi tempi :)

      Mi piace 1
      • avatar
        Fabio Lotti 8 Luglio 2023 at 22:27

        Ottima idea quella di presentare belle partite!

        Mi piace 2
  12. avatar
    Nagni Marco 9 Luglio 2023 at 09:52

    Bravo Dubov,ma bravissimo il dottor Landi a proporci il video degli incontri…bellissimi….

    Mi piace 1
  13. avatar
    Paolo Landi 10 Luglio 2023 at 07:32

    In attesa del ritorno di Martin,dobbiamo pure passare il tempo!

    Mi piace 1
  14. avatar
    Paolo Landi 17 Luglio 2023 at 10:51

    Vorrei condividere con voi questo video per certi aspetti straordinario: un tredicenne Carlsen che, con aria quasi di sufficienza, patta contro l’allora leggenda vivente Garry Kasparov creandogli non pochi grattacapi. Siamo nel 2004 e la forza dell’ex campione del mondo, soprattutto nel gioco rapid, era ancora notevolissima.
    Notate come Carlsen aggiusta metodicamente i pezzi prima di iniziare (come fa ancora oggi) e ad un certo punto si alza e guarda altre scacchiere con aria svogliata.
    Notate lo sguardo di Karpov che scruta attentamente la posizione (Kasparov deve difendersi, ha un pedone in meno e spesso sbuffa accigliato) e l’inquadratura sui genitori (così almeno credo) di Carlsen che increduli e stupefatti assistono allo straordinario evento.
    Non era poi così difficile prevedere per il norvegese i futuri trionfi scacchistici che poi si sono realizzati nel ventennio successivo.

    Mi piace 1
  15. avatar
    Paolo Landi 17 Luglio 2023 at 10:57

    Questa è invece la partita interamente riprodotta su un altro canale

    Mi piace 1
  16. avatar
    Giorgio Della Rocca 26 Luglio 2023 at 14:36

    Voglio contribuire a questo Esperimento estivo, ma in una maniera leggera

    Non mi definisco ‘fan’ di Lucio Battisti (1943-1998), quantunque mi piacciano tante sue canzoni.
    Ho cercato qualcosa di suo che si riferisse agli Scacchi e ho trovato il video seguente, benché il collegamento sia piuttosto indiretto. La protagonista, immersa in una scenografia scacchistica, interpreta una versione pop di Fiori rosa, fiori di pesco [testo di Mogol, al secolo Giulio Rapetti, e musica di Lucio Battisti; brano tratto dall’album Emozioni, 1970] esibendo la propria femminilità anche dal punto di vista fisico, sebbene, tutto sommato, senza superare certi limiti (considerato il contesto):

    (Quando, invece, il corpo della donna viene ostentato in modo inappropriato, più che soggetto di femminilità diventa oggetto di mascolinità…)

    E ora, mettendo da parte il legame con gli Scacchi – giacché SoloScacchi non si occupa solo di Scacchi –, ecco un video di Cosa succederà alla ragazza [testo di Pasquale Panella e musica di Lucio Battisti; brano tratto dall’album Cosa succederà alla ragazza, 1992], una canzone testualmente un po’ enigmatica e musicalmente molto suggestiva del “secondo” Lucio Battisti, con Pasquale Panella al posto di Mogol:

    Mi piace 2
  17. avatar
    Paolo Landi 28 Luglio 2023 at 11:29

    Bella l’interpretazione del classico di Battisti nel primo video. Sul secondo periodo (quello della collaborazione con Panella) è difficile esprimere un giudizio sereno; trovo troppo invadente la sezione ritmica e spesso mi sembra che la musica insegua con troppi contorcimenti testi stralunati e poco coinvolgenti, ma ovviamente è soltanto la mia opinione.

    Mi piace 1
    • avatar
      Giorgio Della Rocca 5 Agosto 2023 at 14:40

      Nel corso di un’intervista rilasciata a Gianmarco Aimi nel 2020, Pasquale Panella ha sostenuto che, riguardo ai testi da lui scritti per Lucio Battisti, andrebbe applicata una delle idee espresse dal logico e filosofo del linguaggio Ludwig Wittgenstein (1889-1951) nel suo Tractatus Logico-Philosophicus: «Su ciò di cui non si può parlare, si deve tacere»…

      Ora propongo l’ascolto di un brano strumentale molto particolare composto da Lucio Battisti, probabilmente poco conosciuto: Il fuoco [tratto dall’album Umanamente uomo: il sogno, 1972].
      Mogol non fu disposto a scrivere un testo che vi si adattasse.
      Qualcuno vi ha riscontrato richiami al genere Krautrock.

      • avatar
        Paolo Landi 12 Agosto 2023 at 10:19

        Vorrei chiedere a Panella perchè poi dei suoi testi non si potrebbe parlare, ma condivido che certe volte sarebbe meglio tacere anzichè fare citazioni a caso…

        • avatar
          Giorgio Della Rocca 23 Agosto 2023 at 15:54

          Dal momento che il mio contributo all’Esperimento estivo vuol essere leggero, non intendo toccare ora questioni filosofiche…
          La domanda cui hai accennato è stata fornita, con la relativa risposta, dallo stesso Pasquale Panella (il quale ha scritto testi anche per altri cantanti) nell’intervista citata: «Come mai [dei miei testi non si può parlare]? Perché di questi testi non si può dire. Si dicono essi, è semplice. Solo quelli son così, parlando di canzoni. Realizzano l’illogico annuncio di un logico. È bellissimo! Sto dando i numeri, pensi? No, sto dicendo la verità».
          Naturalmente, si potrebbe discutere sulla condivisibilità di una tale risposta.

          Già che ci sono, ripensando ad alcuni versi del testo di Cosa succederà alla ragazza (canzone riguardo alla quale ho proposto un video nel mio primo intervento attinente all’Esperimento estivo), segnalo che nella giornata odierna, sul sito web dell’ANSA, è stato pubblicato un articolo in cui si legge che lo scorso Ferragosto, in un hotel della Gallura (Sardegna), vicino a una piscina si poteva “ammirare” una ragazza in costume da bagno, ricoperta di cioccolato, distesa su un tavolo accanto ai pasticcini…

          Mi piace 1
    • avatar
      Giorgio Della Rocca 9 Agosto 2023 at 17:48

      Ho voluto tirare in ballo Lucio Battisti anche perché quest’anno è ricorso l’80° anniversario della nascita, il 5 marzo (quattro giorni prima dell’80° anniversario della nascita di Bobby Fischer), e ricorrerà il 25° anniversario della morte, il 9 settembre (duecentotrentacinque giorni dopo il 15° anniversario della morte di Bobby Fischer).

      Rammento che nel 1982 uscì E già, l’album di transizione fra il “primo” e il “secondo” Lucio Battisti. Come è scritto sulla retrocopertina, le canzoni sono opera di Lucio Battisti e Velezia (un acronimo di sua moglie, Veronese Letizia Grazia).

      Per concludere, propongo un video relativo a un’altra delle canzoni del secondo periodo della sua carriera artistica: Le cose che pensano [testo di Pasquale Panella e musica di Lucio Battisti; brano tratto dall’album Don Giovanni, il primo del secondo periodo, 1986].
      In una breve recensione pubblicata sull’Avvenire del 15 settembre 2017 a firma di Andrea Pedrinelli, si legge: «Eh sì, è da leggere anche il Battisti post-Mogol, fianco a fianco con Panella. L’innovativo, spiazzante, inimitabile Lucio Battisti di sempre»!

  18. avatar
    Paolo Landi 31 Luglio 2023 at 18:21

    Domando a voi tutti assillato dal dubbio: Che fine ha fatto (non Baby Jane) ma Ding Liren? Il neo campione del mondo sembra sparito dalla scena scacchistica dopo la conquista del titolo. Di lui si ricorda ahimè una infelice apparizione in un torneo subito dopo il mondiale e poi più nulla. Fra non molto ci rivolgeremo a Chi l’ha visto… 🙂

  19. avatar
    Giancarlo Castiglioni 8 Agosto 2023 at 23:35

    Una interessante intervista a John J. Mearsheimer sulla guerra.
    https://sinistrainrete.info/geopolitica/26111-john-mearsheimer-l-occidente-in-ucraina-ha-sabotato-i-negoziati.html
    Interessante soprattutto dove parla della possibilità di intervento della Polonia e dell’uso di armi nucleari da parte della Russia.
    Condivido interamente il suo punto di vista, solo spero che l’opinione pubblica americana fermi la guerra prima che si avverino le sue previsioni peggiori.

    Mi piace 1
    • avatar
      The dark side of the moon 14 Agosto 2023 at 11:01

      Purtroppo nel suo momento storico cruciale più importante, l’Ucraina si è ritrovata al potere un clown che l’ha mandata al macello su procura degli USA.
      Non capisco come, alla luce dei fatti, si possa ancora affermare sciocchezze varrie farcite da frasi retoriche che tendono a incitare e alimentare questo massacro.
      Quanta gente dovrà ancora morire?
      In futuro tutto l’Occidente dovrà vergognarsi di quanto sta accadendo, il Tribunare della Storia sarà impietoso.
      Se fossimo più intelligenti dovremmo comportarci diversamente ma non è così: è ormai chiaro invece che la nostra presunta “superiorità morale” condita dalle monzogne e da una democrazia (meglio dire democratura) che non sta più in piedi, ci sta portando sempre più verso l’orlo baratro.

      Mi piace 1
  20. avatar
    Paolo Landi 12 Agosto 2023 at 08:37

    https://www.repubblica.it/esteri/2023/08/11/news/metoo_scacchi_germania_usa_denuncia_giocatrici-410744815/
    Questa poi… Il Me Too negli scacchi,molestie alle giocatrici. Se ne parla come di un fenomeno endemico e diffuso affermando che per tali ragioni molte ragazze abbandonerebbero gli scacchi. Mi piacerebbe sentire il parere anche delle nostre scacchiste. Ai miei tempi,comunque, sarebbe stato impossibile, di giocatrici in giro non se ne vedevano proprio… 🙂

    Mi piace 1
    • avatar
      Giancarlo Castiglioni 14 Agosto 2023 at 15:23

      Ne ho parlato tempo fa con diversi giocatori che hanno giovani allievi di entrambi i sessi e nessuno è a conoscenza di episodi del genere.

      Mi piace 1
      • avatar
        Paolo Landi 14 Agosto 2023 at 17:35

        A volte i giornali montano artificiosamente dei casi gonfiando ad arte singoli episodi. Episodi di sessismo ci sono in tutti gli sport, figuriamoci, ma che un gran numero di scacchiste abbandonino il gioco agonistico a causa di questi comportamenti, mi sembra davvero esagerato, almeno fino a prova contraria.

        Mi piace 1
  21. avatar
    Paolo Landi 28 Agosto 2023 at 09:29

    L’estate sta finendo cantavano i Righeira ed anche il nostro esperimento estivo volge al termine, ma in questo scampolo di agosto volevo segnalarvi 2 nostre giovanissime promesse scacchistiche. Il primo talento, Nicolas Perossa, a luglio è diventato campione d’Italia under 14, ELO Fide 2265 ed in netta crescita. Ho seguito alcune sue partite in tornei recenti e devo dire che mi ha colpito per lo stile dinamico, da attaccante nato (comprensibile vista l’età); ovviamente ha ancora molti margini di miglioramento soprattutto nei finali, ma di sicuro farà parlare di sè.
    L’altro ancor più giovane talento è l’undicenne bergamasco Leonardo Vincenti con un ELO notevolissimo di oltre 2100 punti(più o meno, pur senza azzardare improponibili confronti, a livello di Carlsen alla sua età…;). A vederlo giocare appare uno scacchista molto più maturo dei suoi anni soprattutto nella comprensione del gioco in tutte le sue fasi.
    Certo, il problema per questi ragazzi è trovare maestri molto bravi in grado di farli crescere e capire fino in fondo le loro motivazioni, perchè gli scacchi professionistici sono una scelta di vita per nulla facile da imboccare quando si è ancora così giovani.

    Mi piace 1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Ultimi commenti

Problema di oggi