Scacchi a tutto schermo

Scritto da:  | 3 Marzo 2010 | 4 Commenti | Categoria: Scacchi e cinema

La notizia è una news ma ha già fatto il giro di siti e blog specializzati: “SPIDER-MAN SI TRAVESTE DA BOBBY FISCHER”. Tobey Maguire, protagonista della triade di  Spider-Man, è intenzionato a produrre e interpretare in prima persona una pellicola biografica dedicata alla vita di Bobby Fischer, uno degli scacchisti più forti e popolari di tutti i tempi  scomparso nel gennaio 2008 a Reykjavík. Proprio nella capitale islandese verrà ambientato il film: la fredda città nord-europea, nell’estate del 1972 fu infatti il teatro di quella che gli appassionati definirono “la sfida del secolo” tra Fischer e l’allora campione del mondo Boris Spasskij, sovietico, conclusasi col trionfo del giovane talento statunitense. Il titolo del film sarà quasi sicuramente “Pawn Sacrifice” (Sacrificio di pedone), e verrà scritto da Steven Knight.

Non è la prima volta che gli scacchi approdano sul grande schermo: in maniera velata o meno di scacchi se ne parla sempre parecchio a Hollywood e dintorni.

Ecco una carrellata:

DUE SETTIMANE PER INNAMORARSI

Commedia romantica, in cui però gli scacchi sono presenti in diverse occasioni, sia fra i protagonisti Sandra Bullock e Hugh Grant, sia fra quest’ultimo ed il suo autista-factotum (in una scena Hugh, giocando una partita, muove due volte di seguito); sia infine, ed è la parte più interessante, nell’incontro di “strip-scacchi” che il miliardario gioca con una sua amichetta.
Per chi fosse interessato le regole di questo “strip-chess” sono semplici: ogni volta che si cattura un pezzo si può chiedere all’avversario di togliersi un capo d’abbigliamento o ci si può rivestire; se il pezzo è preso da un pedone o se si cattura la regina, togliere o rimettere due capi.

La partita finisce quando un contendente (o una contendente) resta senza vestiti; se ambedue sono nudi la partita è patta.

DESTINAZIONE PIOVAROLO

Simpatico film satirico italiano del 1955. Il grande Totò ci dà un’ interpretazione umana del capostazione La Quaglia e le sue vicissitudini: sola distrazione le sue interminabili partite a scacchi giocate per via telegrafica.

LA REGINA DEGLI SCACCHI

Film italiano che parla del Nobil Giuoco: l’autrice Claudia Florio dice d’aver letto il più possibile sugli scacchi. Si svolge interamente nelle Marche: Ancona e Jesi e parla di una ragazzina diciassettenne, interpretata dalla slovacca Barbora Bobulova, che entra bene nel personaggio, pur avendo 24 anni, che si dedica al gioco degli scacchi e scopre i segreti della sua infanzia oscura. Pare si tratti di una storia realmente accaduta. Viene a sapere di essere figlia adottiva, che sua mamma è in prigione per aver ucciso il padre incestuoso, che il suo maestro di scacchi è forse un pedofilo… e via telenovellando.
La protagonista, dice la critica, trova nel rigore logico degli scacchi un sollievo alle sue tensioni psicologiche. Un altro critico afferma: “Le inquadrature mettono in risalto le varie tattiche e scacchiere tanto da far venire il desiderio di poter giocare, o almeno provarci”. Complimenti!
Aggiungiamo che il film è del 1999 ma ha trovato un distributore solo nel 2002, pur avendo ottenuto il quinto posto, su 150, al festival di Palm Springs. Il suo lancio, avvenuto a Roma, è stato presentato solo in due sale: distribuzione ridotta, pochi incassi e conseguente scarso successo commerciale

LA PARTITA DI SCACCHI / SCACCO ALLA REGINA

Ci si sono messe in tre nazioni, Francia, Belgio, Svizzera; a produrre nel 1994 questo film, che forse pochi in Italia hanno visto. I Francesi che si considerano i più intelligenti di tutti, vi hanno trattato gli scacchi più come simbolo della lotta per la supremazia nella vita che come un semplice passatempo. Siamo nell’Ottocento: Max, un ragazzo solitario, interpretato da Denis Lavant che, col suo sguardo inquietante, è un divo d’Oltralpe con 36 film al suo attivo, tenta il suicidio, ma viene salvato dal pastore Ambroise, che lo adotta e gli insegna a divenire un campione davanti alla scacchiera. Quest’ultimo drammatico personaggio ha il volto di Pierre Richard, che noi abbiamo visto soprattutto in film comici.
Dodici anni dopo Max e Ambroise partono per conquistare il titolo di campione del mondo di scacchi, accompagnati da Suzanne, la cameriera d’una signora suicidatasi per aver perso una partita. Campione in carica è Lord Staunton, personaggio realmente esistito e detentore del titolo nel 1842. La sfida è organizzata dalla proprietaria di un castello… e qui sta la sorpresa che salva il film: il ruolo è affidato alla sempre affascinante Catherine Deneuve. Questa dama è così maniaca degli scacchi che ha promesso di dare sua figlia al vincitore della partita fra Max e Staunton. Max vince ma rinuncia al titolo ed alla ragazza e se ne va a vegetare sulle montagne, presso una scacchiera gigante; qui il suo mal di vivere ha infine il sopravvento ed egli mette fine ai suoi giorni.
Film denso, che fa pensare, con ripetuti riferimenti alla morte ed alla lotta per l’esistenza.

IL CIELO CADE (Italia, 2000)

Primo film dei registi gemelli Antonio e Andrea Frazzi. Tratto dal romanzo autobiografico di Lorenza Marzetti, premio Viareggio. Siamo nella campagna toscana, nel 1944: la piccola Penny, 8 anni, e la sorellina Baby passano le vacanze nella villa dello zio ebreo Alfred Einstein , cugino dello scienziato, abitata da stravaganti ospiti. Qui assistono ai contatti con i tedeschi, fra cui un generale bonaccione e scacchista, ed alla caduta di Mussolini, personaggio che la scuola aveva loro insegnato ad idolatrare.
Il gioco degli scacchi è simbolo di pacifica convivenza e di incruente battaglie in poltrona fra gli adulti. Il film è un esempio del nuovo realismo italiano finché appunto il cielo precipita e la tragedia si consuma, con le donne trucidate dai nazisti e lo zio che si suicida.
Gli orrori della guerra e del razzismo sono : “Ah se tutti i conflitti potessero limitarsi a quelli pacifici davanti alla scacchiera!

FIVE FINGERS – GIOCO MORTALE (U.S.A. 2006)

Ecco un film dove il gioco ha una funzione essenziale, anche se crudele. Martino, un giovane pianista si reca in Marocco con l’asserito intento di fondare una organizzazione in favore dei bambini malnutriti. È rapito da asseriti terroristi islamici ed obbligato ad una inquietante serie di partite a scacchi in cui la posta in palio è di un dito per ogni scacco matto (… per un pianista è il massimo). L’orrore è al massimo quando il nostro eroe perde ben 4 incontri ed altrettante dita. Ma chi è e che cosa realmente vuole il suo carceriere Ahmet? E qual è il vero motivo del viaggio di Martino? Il colpo di scena finale mette fine alla suspense.

LA GIOCATRICE (FRANCIA-GERMANIA 2008)

Un film che parla di scacchi in pieno e non per inciso.  Fra gli interpreti Kevin Kline, Jennifer Beals e Sandrine Bonnaire: la protagonista. Il soggetto parla di Eleni, una cameriera greca quarantenne che rimane affascinata dalla scacchiera che usano due clienti dell’albergo ove lavora. Con l’aiuto di un medico la donna impara a giocare e partecipa ad un torneo… Tratto da un romanzo di Bertina Heinzich la storia si svolge nell’isola greca di Naxos, ma è stato girato in Corsica.

(Cserian ne parla dettagliatamente in un suo articolo).



REVOLVER (Inghilterra, 2005)

Stesso titolo di una coproduzione italo-francese del 1972. Il regista è il britannico Guy Ritchie. Viste le varie scene in cui i personaggi giocano a scacchi può far persino pensare ad una allegoria basata su questo gioco. Jake, giocatore di professione e re degli imbroglioni, si batte contro il mafioso Macha in una guerra senza quartiere in cui è aiutato da due misteriosi figuri, Avi e Zack. Dopo scene di cruenta violenza, delude il finale che lascia il pubblico con la bocca asciutta.  Ritchie avrebbe detto: “Devi essere intelligente per capirlo”.


Qui troverete tutti i film, in ordine cronologico,  in cui si parla di scacchi o dove appaiono nella sceneggiatura del film:

1915 – A Fool There Was di Frank Powell

1916 – Quando ero morto [o Un morto ritorna] di Ernst Lubitsch

1924 – Intermezzo (Entr’acte, di René Clair con Jean Börlin)

1925 – La febbre degli scacchi (Shakhmatnaya goryachka, di Vsevolod Pudovkin)

1927 – Il pensionante (The Lodger, di Alfred Hitchcock, con Ivor Novello)

1928 – Ottobre! (Oktyabr, di Sergej Michajlovič Ejsenštejn)

1931 – Monkey Business – quattro folli in alto mare (Monkey Business, con i Fratelli Marx)

1934 – The Black Cat (id., di Edgar G. Ulmer, con Boris Karloff e Bela Lugosi)

1937 – Orizzonte perduto (Lost Horizon, di Frak Capra con Ronald Colman)

1940 – Il ladro di Baghdad (The Thief of Baghdad, di Ludwig Berger)

1940 – Il grande dittatore (The Great Dictator, di e con Charlie Chaplin)

1940 – Il segno di Zorro (The Mark of Zorro, di Rouben Mamoulian con T. Power)

1940 – Lo sparviero del mare (The Sea Hawk, di Michael Curtiz con Errol Flynn)

1941 – Duello mortale (Man Hunt, di Fritz Lang, con Walter Pidgeon)

1941 – Volto di donna (A Woman’s Face, di George Cukor con Joan Crawford)

1942 – Casablanca (id., di Michael Curtiz con Humphrey Bogart)

1942 – Prigioniera di un segreto (Keeper of the Flame, di George Cukor con Spencer Tracy)

1942 – Vogliamo vivere! (To Be or Not to Be, di Ernst Lubitsch)

1943 – Totò nella fossa dei leoni (o Due cuori fra le belve, di Giorgio Simonelli con Totò)

1943 – Sherlock Holmes di fronte alla morte (Sherlock Holmes Faces Death, di Roy William Neill)

1944 – Ivan il terribile (Ivan Groznyj, di Sergej Michajlovič Ejsenštejn)

1946 – La bella e la bestia (La belle et la bête, di Jean Cocteau con Jean Marais)

1948 – Lettera da una sconosciuta (Letter from an Unknown Woman, di Max Ophüls)

1949 – I bassifondi di San Francisco (Knocking on Any Door, di Nicholas Ray con H. Bogart)

1950 – La rosa nera (The Black Rose, di Henry Hathaway con Tyrone Power)

1951 – Quo Vadis? (Quo Vadis, di Mervyn LeRoy con Robert Taylor)

1951 – La cosa da un altro mondo (The Thing From Another World, di Christian Nyby)

1952 – Seduzione mortale (Angel Face, di Otto Preminger con Robert Mitchum)

1953 – Ivanhoe (id., di Richard Thorpe, con Robert Taylor e Elizabeth Taylor)

1953 – Stalag 17 (id., di Billy Wilder, con William Holden)

1954 – I tre ladri (id., di Lionello De Felice, con Totò e Gino Bramieri)

1955 – Destinazione Piovarolo (id., di Domenico Paolella con Totò)

1955 – Gli amanti dei cinque mari (The Sea Chase, di John Farrow con John Wayne)

1957 – 8 X 8: A Chess Sonata in 8 Movements di e con Jean Cocteau e Hans Richter e con Max Ernst

1957 – Il Settimo Sigillo (Det Sjunde inseglet, di Ingmar Bergman)

1958 – Ascensore per il patibolo (Ascenseur pour l’échafaud, di Louis Malle)

1959 – Il diario di Anna Frank (The Diary of Anne Frank, di George Stevens)

1960 – Exodus (id., di Otto Preminger, con Paul Newman)

1960 – Sojux 111: terrore su Venere / Il pianeta morto (Der Schweigende Stern, di Kurt Maetzig)

1960 – I viaggi di Gulliver (The 3 Worlds of Gulliver, di Jack Sher, con K. Matthews)

1961 – Il cowboy con il velo da sposa (The Parent Trap, di David Swift, con Harley Mills)

1962 – Lolita (id., di Stanley Kubrick, con James Mason e Shelley Winters)

1962 – Gli ammutinati del Bounty (Mutiny on the Bounty, di Lewis Milestone con M. Brando)

1963 – Dalla Russia con amore (From Russia with Love, di Terence Young)

1963 – McLintock (id., di Andrew V. McLaglen con John Wayne)

1964 – Becket e il suo re (Becket, di Peter Glenville con R. Burton e Peter O’Toole)

1964 – La donna di paglia (Woman of Straw, di Basil Dearden con Sean Connery)

1965 – Ciao, Pussycat (What’s New Pussycat, di Clive Donner con Peter O’Toole)

1965 – Zatoichi e il giocatore di scacchi (Zatoichi Jigoku tabi, di Kenji Misumi con Shintaro Katsu)

uscito in Italia nel 2007 solo in lingua originale!

1967 – Per favore non mordermi sul collo (Dance of the Vampires, di Roman Polanski)

1967 – L’investigatore (Tony Rome, di Gordon Douglas con Frank Sinatra)

1968 – 2001: Odissea nello Spazio (2001: A Space Odyssey, di Stanley Kubrick)

1968 – Il caso Thomas Crown (The Thomas Crown Affair, di Norman Jewison)

1968 – Lassie: le avventure di Neeka (Lassie: The Adventures of Neeka, di Jack B. Hively)

1968 – I diamanti che nessuno voleva rubare (di Gino Mangini, con Salvo Randone e Jeanne Valérie)

1969 – Amore mio aiutami (di e con Alberto Sordi, e con Monica Vitti)

1969 – Distruggete Frankenstein! (Frankenstein Must Be Destroyed, di Terence Fisher)

1970 – Vamos a matar, compañeros (di Sergio Corbucci, con Thomas Milian)

1970 – Il giardino dei Finzi-Contini (di Vittorio De Sica, con Fabio Testi ed Helmut Berger)

1971 – 1975: occhi bianchi sul pianeta Terra (The Omega Man, di Boris Sagal con Charlton Heston)

1971 – Cane di paglia (Straw Dogs, di Sam Peckinpah, con Dustin Hoffman)

1971 – La terrificante notte del Demonio (La plus longue nuit du diable, di Jean Brismée)

1971 – Nero Wolfe, sfida al cioccolato (id. di Giuliana Berlinguer, con Tino Buazzelli e Paolo Ferrari)

1972 – Horror Express (id., di Eugenio Martín con Christopher Lee e Peter Cushing)

1974 – Mezzogiorno e mezzo di fuoco (Blazing Saddles, di Mel Brooks con Gene Wilder)

1975 – Il vento e il leone (The Wind and the Lion, di John Milius con Sean Connery)

1975 – Bersaglio di notte (Night Moves, di Arthur Penn con Gene Hackman)

1976 – Brutti, sporchi e cattivi (id., di Ettore Scola con Nino Manfredi)

1976 – Io sono un autarchico (di e con Nanni Moretti)

1976 – Il prestanome (The Front, di Martin Ritt con Woody Allen)

1978 – Il gatto (id., di Luigi Comencini, con Ugo Tognazzi)

1978 – Il gatto venuto dallo spazio (The Cat from Outer Space, di Norman Tokar)

1978 – I quattro dell’oca selvaggia (The Wild Geese, di Andrew V. McLaglen con R. Burton)

1979 – Il mistero della signora scomparsa (The Lady Vanishes, di Anthony Page con Elliott Gould)

1980 – Superman II (id., di Richard Lester con Gene Hackman)

1980 – Octagon (The Octagon, di Eric Karson, con Chuck Norris)

1980 – Il bisbetico domato (di Castellano e Pipolo, con Adriano Celentano)

1980 – Fantozzi contro tutti (id, di Neri Parenti e Paolo Villaggio)

1980 – I mastini della guerra (The Dogs of War, di John Irvin con Christopher Walken)

1980 – Un mondo di marionette (Aus dem Leben der Marionetten, di Ingmar Bergman)

1981 – Il carabiniere (id., di Silvio Amadio con Fabio Testi e Enrico M. Salerno)

1981 – La pazza storia del mondo (History of the World: Part I, di e con Mel Brooks)

1981 – Per la pelle di un poliziotto (Pour la peau d’un flic, di e con Alain Delon)

1982 – The Thing (id., di John Carpenter con Kurt Russell)

1982 – Blade Runner (id., di Ridley Scott con Rutger Hauer)

1982 – Fanny & Alexander (Fanny och Alexander, di Ingmar Bergman)

1982 – Creepshow (id., di George A. Romero, con Hal Holbrook)

1982 – Una commedia sexy in una notte di mezza estate (id., di e con Woody Allen)

1983 – Bingo Bongo (id., di Pasquale Festa Campanile con Adriano Celentano)

1983 – Triplo gioco (The Jigsaw Man, di Terence Young con Michael Caine)

1983 – Sapore di mare 2, un anno dopo (id., di Bruno Cortini, con Isabella Ferrari)

1984 – Ninja licenza di sterminio (Ninja in the Killing Fields, di Godfrey Ho)

1984 – Orwell 1984 (Nineteen Eighty-Four, di Michael Radofrd con John Hurt)

1984 – La rivincita dei nerds (Revenge of the Nerds, di Jeff Kanew)

1984 – Mosse pericolose (La diagonale du fou, di Richard Dembo con Michel Piccoli)

1985 – Il sole a mezzanotte (White Nights, di Taylor Hackford con M. Baryshnikov)

1985 – Target, scuola omicidi (Target, di Arthur Penn con Gene Hackman e Matt Dillon)

1985 – Silverado (id., di Lawrence Kasdan con Kevin Kline e Scott Glenn)

1985 – Rocky IV (Rocky IV, di e con Sylvester Stallone)

1987 – L’attrazione (di Mario Gariazzo)

1988 – Rambo III (First Blood: Part III, di Peter MacDonald)

1988 – L’insostenibile leggerezza dell’essere (The Unbearable Lightness of Being, di Philip Kaufman)

1989 – Decalogo 1 (Dekalog, jeden, di Krzysztof Kieślowski)

1990 – Gremlins 2, la nuova stirpe (Gremlins 2: The New Batch, di Joe Dante)

1990 – La morte dell’incredibile Hulk (The Death of Incredible Hulk, di e con Bill Bixby)

1990 – Hardware – Metallo letale (M.A.R.K.-13 – Hardware, di Richard Stanley)

1990 – Pretty Woman (id., di Garry Marshall con Richard Gere e Julia Roberts)

1991 – Europa (id., di Lars von Trier)

1991 – La famiglia Addams (The Addams Family, di Barry Sonnenfield con Raul Julia)

1991 – Vacanze di Natale ’91 (id., di Enrico Oldoini con Alberto Sordi)

1991 – Insieme per forza (The Hard Way, di John Badham con James Woods)

1991 – Il silenzio degli innocenti (The Silence of the Lambs, di Jonathan Demme)

1992 – Scacco mortale (Knight Moves, di Carl Schenkel con Christopher Lambert)

1992 – Bodyguard, guardia del corpo (The Bodyguard, di Mick Jackson con Kevin Costner)

1992 – Waxwork 2, scomparsi nel tempo (Waxwork II: Lost in Time, di Anthony Hickox)

1993 – Caino e Caino (id., di e con Alessandro Benvenuti, e con Enrico Montesano)

1993 – Due irresistibili brontoloni (Grumpy Old Men, di Donald Petrie, con Jack Lemmon)

1993 – Sotto scacco (In cerca di Bobby Fischer) (Searching for Bobby Fischer, di Steven Zaillian)

1993 – Last Action Hero –  parodia del Settimo Sigillo       (id., di John McTiernan con Ian McKellen)

1994 – Botte di Natale (Botte di Natale, di e con Terence Hill)

1994 – Men of War, l’ultima missione (Men of War, di Perry Lang con Dolph Lundgren)

1994 – Scacco al Re nero (Sugar Hill, di Leon Ichaso, con Wesley Snipes)

1994 – Pallottole su Broadway (Bullets Over Broadway, di Woody Allen, con J. Cusack)

1994 – Una pallottola spuntata 33 1/3: l’insulto finale (Naked Gun 33 1/3: The Final Insult, di Peter Segal)

1994 – Le ali della libertà (The Shawshank Redemption, di Frank Darabont)

1995 – Assassins (Assassins, di Richard Donner con Sylvester Stallone)

1995 – Checkmate [ film hard-core ]                                         (di e con Dyanna Lauren)

1995 – Othello (id., di Oliver Parker con Kenneth Branagh)

1995 – Operazione Canadian Bacon (Canadian Bacon, di Michael Moore con John Candy)

1996 – Shine (Shine, di Scott Hicks con Geoffrey Rush)

1996 – Ridicule (Ridicule, di Patrice Leconte con Charles Berling)

1996 – Independence Day (id., di Roland Emmerich, con Jeff Goldblum)

1996 – Un’estate di paura (Summer of Fear, di Mike Robe, con Gregory Harrison)

1996 – Dragonheart (id., di Rob Cohen con Dennis Quaid)

1996 – Confessione finale (Mother Night, di Keith Gordon con Nick Nolte e A. Arkin)

1996 – Sabotage (id., di Tibor Takács con Mark Dacascos)

1997 – George della giungla (George of the Jungle, di Sam Weisman con Brendan Fraser)

1998 – Il conte di Montecristo –  II° puntata           (Le comte de Monte Cristo, di J. Dayan con G. Depardieu)

1998 – Train de vie (id., di Radu Mihaileanu, con Lionel Abelanski)

1999 – L’uomo bicentenario (Bicentennial Man, di Chris Columbus con Robin Williams)

1999 – Virus (id., di John Bruno con Jamie Lee Curtis)

1999 – Austin Powers 2: la spia che ci provava (The Spy Who Shagged Me, di Jay Roach, con Mike Myers)

2000 – La partita – La difesa di Luzhin (The Luzhin Defence, di Marleen Gorris con John Turturro)

2000 – X-Men (X-Men, di Bryan Singer, con Ian McKellen)

2000 – Supernova (id., di Walter Hill con James Spader e Wilson Cruz)

2000 – Hellraiser 5: Inferno (Hellraiser: Inferno, di Scott Derrickson)

2000 – Romeo deve morire (Romeo Must Die, di Andrzej Bartkowiak con Jet Li)

2001 – Harry Potter e la pietra filosofale (Harry Potter and the Sorcerer’s Stone, di Chris Columbus)

2001 – La regina degli scacchi (id., di Claudia Florio)

2001 – Zoolander (contenuto speciale dell’edizione in DVD: Spot di MTV)

2001 – Il Castello (The Last Castle, di Rod Lurie con Robert Redford)

2001 – Scacco alla Regina [ film hard-core ]         (id., di Riccardo Schicchi con Eva Henger)

2001 – Black Hawk Down (id., di Ridley Scott)

2001 – Il patto dei lupi (Le pacte des loups, di Christophe Gans)

2001 – Mean Machine (Mean Machine, di Barry Skolnick con Vinnie Jones)

2001 – Paul, Mick e gli altri (The Navigators, di Ken Loach)

2001-  Black Knight (Black Knight, di Gil Junger, con Martin Lawrence)

2002 – Bad Company – Protocollo Praga (Bad Company, di Joel Schumacher con Chris Rock)

2002 – Global Effect – Rischio di contagio (Global Effect, di Terry Cunningham con Daniel Bernhardt)

2002 – Due settimane per innamorarsi (Two Weeks Notice, di Marc Lawrence con Hugh Grant)

2002 – Returner (Ritana, di Takashi Yamazaki con Takeshi Kaneshiro)

2003 – Il Paradiso all’improvviso (id., di e con Leonardo Pieraccioni)

2003 – Atomic Truck (Rapid Exchange, di Tripp Reed con Lorenzo Lamas)

2003 – Viaggio nel mondo che non c’è (A Wrinkle in Time, di John K. Harrison con D. Dorfman)

2003 – Special Forces (id., di Isaac Florentine con Scott Adkins)

2003 – Anatomy 2 (Anatomie 2, di Stefan Ruzowitzky)

2004 – The Defender (id., di e con Dolph Lundgren)

2004 – Out of Reach (id., di Po-Chih Leong con Steven Seagal)

2004 – Moscow Heat                        (id., di Jeff Celentano con Michael York)

2004 – Chronicles of Riddick (The Chronicles of Riddick, di David Twohy)

2004 – L’alba dei morti viventi (Dawn of the Dead, di Zack Snyder con Ving Rhames)

2004 – U-429, senza via di fuga (In Enemy Hands, di Tony Giglio)

2004 – Sucker Free City (id., di Spike Lee con Ben Crowley e Ken Leung)

2004 – Una canzone per Bobby Long (A Love Song for Bobby Long, di Shainee Gabel)

2004 – Sport Babes 2 [ film hard-core ]

2005 – Fucking Chess Players [ film hard-core ]

2005 – Five Fingers – Gioco mortale (Five Fingers, di Laurence Malkin con Laurence Fishburne)

2005 – Revolver (id., di Guy Ritchie con Jason Statham)

2005 – Oliver Twist (id., di Roman Polanski con Barney Clark)

2005 – La terza stella (La terza stella, di Alberto Ferrari con Ale & Franz)

2005 – Match Point (Match Point, di Woody Allen con Jonathan Rhys Meyers)

2005 – The Interpreter (id., di Sydney Pollack con Nicole Kidman e Sean Penn)

2005 – Le Crociate (Kingdom of Heaven, di Ridley Scott)

2005 – Headspace (id., di Andrew van den Houten con Christopher Denham)

2005 – The Prodigy (id., di William Kaufman con Holt Boggs)

2005 – The Book of the Swords (id., di Peter Allen con Ho Sung Pak)

2006 – Mammoth (id., di Tim Cox, con Vincent Ventresca)

2006 – Giovani aquile (Flyboys, di Tony Bill con James Franco)

2006 – Salvador, 26 anni contro (Salvador (Puig Antich), di Manuel Huerga)

2006 – The Contract (id., di Bruce Beresford con Morgan Freeman)

2006 – 8 amici da salvare (Eight Below, di Frank Marshall, con Paul Walker)

2006 – Death Note: The Last Name (Desu nôto: The Last Name, di Shusuke Kaneko)

2006 – X-Men 3, conflitto finale (X-Men: The Last Stand, di Brett Ratner con Ian McKellen)

2006 – Slevin: patto criminale (Lucky Number Slevin, di Paul McGuigan con M. Freeman)

2006 – Undisputed 2: Last Man Standing (id., di Isaac Florentine con Scott Adkins)

2006 – La casa sul lago del tempo (The Lake House, di Alejandro Agresti con Sandra Bullock)

2006 – Bandidas (id., di J. Rønning con Penélope Cruz e Salma Hayek)

2006 – Final Move (id., di Joey Travolta con Matt Schulze)

2006 – Penelope (id., di Mark Palansky, con Christina Ricci)

2007 – Hot Fuzz (id., di Edgar Wright con Simon Pegg)

2007 – Shamo (id., di Cheang Pou-Soi, con Shawn Yue e Annie Liu)

2007 – Il respiro del diavolo (Whisper, di Stewart Hendler con Jennifer Shirley)

2008 – Babylon A.D. (id., di Mathieu Kassovitz, con Vin Diesel)

2008 – Le Cronache di Narnia: il Principe Caspian (Prince Caspian, di Andrew Adamson)

2008 – Fatal Move (Duo shuai, di Dennis Law con Sammo Hung)

2009 – G.I. Joe: la nascita dei Cobra (G.I. Joe: the Rise of Cobra, di Stephen Sommers)

2009 – Blood and Bone (id., di Ben Ramsey con Michael Jai White)

2009 – Il mistero della Pietra Magica (Shorts, di Robert Rodriguez con Jimmy Bennett)

2009 – 12 round (12 rounds, di Renny Harlin, con John Cena)

2009 – Basta che funzioni (Whatever Works, di Woody Allen con Larry David)


1985 – Rocky IV (Rocky IV, di e con Sylvester Stallone)


1915 – A Fool There Was (A Fool There Was, di Frank Powell)


1924 – Intermezzo (Entr’acte, di René Clair con Jean Börlin)


1943 – Totò nella fossa dei leoni (o Due cuori fra le belve, di Giorgio Simonelli con Totò)


1950 – La rosa nera (The Black Rose, di Henry Hathaway con Tyrone Power)


1957 – Il Settimo Sigillo (Det Sjunde inseglet, di Ingmar Bergman)


1960 – I viaggi di Gulliver (The 3 Worlds of Gulliver, di Jack Sher, con K. Matthews)


1963 – Dalla Russia con amore (From Russia with Love, di Terence Young)


1968 – 2001: Odissea nello Spazio (2001: A Space Odyssey, di Stanley Kubrick)


1969 – Amore mio aiutami (di e con Alberto Sordi, e con Monica Vitti)


1976 – Il prestanome (The Front, di Martin Ritt con Woody Allen)


1980 – Il bisbetico domato (di Castellano e Pipolo, con Adriano Celentano)


1988 – L’insostenibile leggerezza dell’essere (The Unbearable Lightness of Being, di Philip Kaufman)


1990 – Pretty Woman (id., di Garry Marshall con Richard Gere e Julia Roberts)


1991 – La famiglia Addams (The Addams Family, di Barry Sonnenfield con Raul Julia)


2000 – La partita – La difesa di Luzhin (The Luzhin Defence, di Marleen Gorris con John Turturro)


2006 – La casa sul lago del tempo (The Lake House, di Alejandro Agresti con Sandra Bullock)


2007 – Il respiro del diavolo (Whisper, di Stewart Hendler con Jennifer Shirley)

avatar Scritto da: Mandriano (Qui gli altri suoi articoli)


4 Commenti a Scacchi a tutto schermo

  1. avatar
    cserica 3 Marzo 2010 at 17:01

    ottimo lavoro Mandriano!
    hai esaurito la categoria “scacchi e cinema” in un colpo solo!
    Naturalmente sarebbe bello approfondire anche singoli film, come già fatto per “In cerca di Bobby Fischer”.
    Ricordo comunque che una lista di film con fotografie è già presente nelle nostre pagine qui:

    http://storiascacchi.altervista.org/storiascacchi/vari/cinema.htm

  2. avatar
    Mandriano 3 Marzo 2010 at 19:50

    …ecco bene!!… ora infatti preparo 400 articoli: uno per ogni film in cui compaiono gli scacchi!!… ci siamo… avanti!! Proprio lui!!!

  3. avatar
    Biker 4 Marzo 2010 at 19:35

    Ho visto recentemente “Scacco matto nel Bronx” (che non mi pare sia in queste liste) che non mi è dispiaciuto. La storia verte sul successo di un corso di scacchi presso una scuola “difficile” del Bronx. Alla fine mi sono detto: “la solita storia assurda, condita di buoni sentimenti” poi però, se non ricordo male, nei titoli di coda c’era scritto che era una storia vera. Sarà stata anche romanzata, ma questo elemento mi ha fatto riconsiderare positivamente il film.

  4. avatar
    Mandriano 4 Marzo 2010 at 22:06

    “Knights of the South Bronx” / “Scacco matto nel Bronx” del 2005. Non è inserito nella lista perchè questo è un film fatto solo per la TV e non per il cinema. In questa lista, che ho riportato, ci dovrebbero essere solo i film che sono stati pensati per le sale cinematografiche. E’ chiaro che ci potrebbero essere delle lacune anche se le informazioni sono state attinte da fonti ufficiali e attentibili. Avanti…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Ultimi commenti

Problema di oggi