La Difesa San Giorgio (II)

Scritto da:  | 29 Dicembre 2023 | 7 Commenti | Categoria: Aperture, Teoria e Studio

Il codice ECO è stato introdotto negli anni Settanta del secolo scorso, con riferimento alla classificazione delle Aperture del gioco degli Scacchi presente nell’Encyclopædia of Chess Openings – di cui ‘ECO’ è un acronimo –, realizzata con il contributo di vari Grandi Maestri di Scacchi. Esso è formato da una lettera maiuscola (A, B, C, D, E), che indica uno dei cinque volumi dell’Encyclopædia, seguita da un numero di due cifre (in ordine crescente da 00 a 99), che indica una delle cento parti in cui è diviso quel volume.

L’Apertura 1.e4 a6 viene spesso indicata come Difesa San Giorgio (codice ECO: B00), ed è ciò che ho fatto anch’io nel mio precedente articolo La Difesa San Giorgio (I). La monografia The Polish Defense. Systems for Black based on …b5 [Russell Enterprises LLC, 2022] è stata scritta da Jerzy Konikowski (Maestro FIDE a tavolino e giocatore per corrispondenza) e Marek Soszynski (Maestro per corrispondenza e laureato in Filosofia), con Prefazione di Vassilios Kotronias (Grande Maestro a tavolino). Dall’Introduzione si apprendono le distinzioni che seguono.

L’Apertura 1.d4 b5 costituisce la Difesa Polacca. Questo nome le fu dato dal teorico di scacchi Aleksander Wagner (polacco, nato in una località situata nell’attuale Ucraina) in un articolo scritto in tedesco e pubblicato nel 1914, intitolato Die Polnische Verteidigung.

L’Apertura 1.e4 a6 2.d4 b5 costituisce la Difesa Baker. Il dilettante inglese John Baker la utilizzò in uno stesso giorno del 1868 a Londra sia contro Wilhelm Steinitz sia contro Joseph Henry Blackburne, in due partite nelle quali i due campioni giocavano bendati. Baker uscì vittorioso da entrambe:

L’Apertura 1.e4 e6 2.d4 a6 3.Cf3 b5 costituisce propriamente la Difesa San Giorgio. Tale Difesa, con la spinta …b5 del Nero posticipata all’8° mossa, era già stata utilizzata dal dilettante tedesco Friedrich Schwenkenberg contro Louis Paulsen l’8 settembre 1862 a Düsseldorf, in una Simultanea nella quale il campione giocava bendato: Schwenkenberg ne uscì sconfitto.

Nella monografia Play the St. George pubblicata nel 1982 [Pergamon Press], il Maestro Internazionale Michael Basman (Londra, 1946 – Londra, 2022) ha analizzato vari sistemi in cui il Nero gioca …b5 nella fase di apertura, inclusa la Variante 1.e4 e6 2.d4 a6 (e successivamente …b5) da lui stesso adottata numerose volte; nel 1993 è stata pubblicata, dello stesso autore, la monografia The New St. George [Cadogan Chess]. In The Polish Defense si legge: «But why did he name it for the patron saint of England? Partly because in the European Team Championships of 1980, the English GM Tony Miles famously employed 1.e4 a6 2.d4 b5 to beat the Soviet Union’s top board, Anatoly Karpov, and thus help England earn an unlikely draw against the tourney favorites – which brought to mind the legend of St. George and the Dragon, in which the hero… and you can guess the rest» (p. 6). Oltretutto, come ho già ricordato nel mio articolo precedente, Tony Miles (Anthony John Miles) era nato il 23 aprile 1955, nel giorno dell’anno dedicato alla Festa di San Giorgio… La partita in questione è riportata integralmente e commentata dettagliatamente dagli autori, ma occorre rilevare che essa è trascritta sino alla 46° semimossa del Bianco (46.Ta8) con un’annotazione finale, basata su una testimonianza dello stesso Miles citata nella prima monografia di Basman: «At this point Black sealed 46…Ac7; however, White resigned without resuming. Adjourning in a lost position (a common pratice among GMs) and not continuing was a way to avoid the indignity of “calmly” signing the victorious opponent’s scoresheet» (p. 161).

Quella che segue è una vittoria ottenuta da Michael Basman impiegando la Difesa San Giorgio (riportata e commentata nella monografia del 1982). Riguardo a questa partita mi limito a osservare che, per il Nero, 23…Df4 sarebbe risultata nettamente più forte di 23…Axg4 (come si può verificare non difficilmente).

MUSIC [brano composto dal musicista e cantante inglese John Miles (23 aprile 1949 – 5 dicembre 2021)]

Music was my first love and it will be my last, music of the future and music of the past.

To live without my music would be impossible to do, in this world of troubles my music pulls me through…

Music was my first love and it will be my last, music of the future and music of the past, and music of the past, and music of the past…

Music was my first love and it will be my last, music of the future and music of the past.

To live without my music would be impossible to do, ’cause in this world of troubles my music pulls me through!

Where words fail, music speaks. [Hans Christian Andersen, noto scrittore danese (1805-1875)]

John Miles, quasi omonimo dello scacchista Anthony John Miles, era nato anche lui il 23 aprile…

SoloScacchi non si occupa solo di Scacchi. E io spero che gli Scacchi non facciano dimenticare i Santi…!

avatar Scritto da: Giorgio Della Rocca (Qui gli altri suoi articoli)


7 Commenti a La Difesa San Giorgio (II)

  1. avatar
    Giorgio Della Rocca 30 Dicembre 2023 at 17:00

    Sin da quando ho iniziato a pubblicare interventi in blog e altri siti web (il mio primo intervento risale al 3 gennaio 2007, circa 17 anni fa, nel blog di un noto filosofo italiano), ho sempre considerato tale attività, che richiede un impegno non indifferente, alla stregua di una missione a beneficio della collettività; nella convinzione che, dal momento in cui si rende pubblico un prodotto intellettuale, esso diventi patrimonio non più del solo autore o dei soli autori, bensì dell’intera collettività.

    Martin, il gestore di questo blog, è un artista nel suo campo.
    Ma anche lui deve essere consapevole di quanto scritto sopra…

    • avatar
      Martin 30 Dicembre 2023 at 17:49

      Pienamente consapevole, caro Giorgio, grazie per ricordarmelo quando me lo dimentico.
      Comunque se hai piacere ci possiamo anche scambiare i ruoli: tu mandi avanti la baracca sobbarcandoti tutte le incombenze, e io provo a fare il missionario creativo a beneficio della comunità intellettuale.
      Oddio, non ci riuscirei mai, non ne sono all’altezza, lo dico subito.
      Ma magari, dopo 15 anni di gregariato per la summenzionata comunità, mi vieni a raccontare, ok?

      Mi piace 2
      • avatar
        Giorgio Della Rocca 30 Dicembre 2023 at 23:58

        È meglio che ognuno traffichi i propri talenti…

        • avatar
          Paolo Landi 31 Dicembre 2023 at 18:46

          Martin è il nostro editore insostituibile. Per noi scrivere è forse ancora un piacere, ma ci vuole tanto impegno a mandare avanti questo blog. Speriamo che con il nuovo anno le cose per tutti vadano meglio. Un saluto e un augurio affettuoso a tutti i soloscacchisti!

          Mi piace 2
          • avatar
            Giorgio Della Rocca 7 Gennaio 2024 at 18:29

            Ti ricambio gli auguri di Buon Anno 2024,
            ricordando che il 20 luglio la FIDE compirà 100 anni
            e il 20 settembre la FSI ne compirà 104.

            Nondimeno, preferisco essere
            uno scacchista che frequenta SoloScacchi
            piuttosto che
            un soloscacchista che non frequenti i tornei di Scacchi!

            Mi piace 1
  2. avatar
    The dark side of the moon 3 Gennaio 2024 at 11:39

    Dobbiamo a prescindere ringraziare Martin per il suo impegno, non dimentichiamocelo mai: se questo blog esiste è merito suo al 99%, noi contribuiamo al 1% con gli articoli: senza Martin Soloscacchi non esisterebbe.
    A proposito dell’articolo, chiedo se oggi la difesa S.Giorgio sia giocabile nelle categorie nazionali (non penso che a livello magistrale possa essere una alternativa ma ovviamente se lo fosse, gradirei una eventuale smentita).
    Lo chiedo perché da profano sembra una difesa poco complessa ma probabilmente costituirebbe una sorpresa di non poco conto.

    Mi piace 1
    • avatar
      Paolo Landi 4 Gennaio 2024 at 09:16

      Da un rapido controllo su lichess ho visto che oggi ad alto livello è giocata sporadicamente per sorprendere l’avversario. Comunque l’hanno giocata Artemiev, Kamsky, Xiong, Dubov…non male direi. E se non ricordo male una volta anche Carlsen in un torneo rapid la adoperò.

      Mi piace 1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Ultimi commenti

Problema di oggi