Happy Life!?!

Scritto da:  | 19 Marzo 2010 | 3 Commenti | Categoria: Zibaldone

Ad un certo punto il nostro paese iniziò a cambiare. Allo struscio serale, agli incontri nella piazzetta del paese o al bar sottocasa con gli amici; si preferì la televisione, la partita alla console o la navigazione multimediale.

La tecnologia iniziò a fornire strumenti sempre più brillanti e raffinati: giochi sparatutto che spappolavano cervelli; chat e surrogati di realtà che consentivano di vivere da soli avventure assolutamente iperboliche che spalancavano l’inconscio e chiudevano ognuno sempre più dentro di sé.  E poi ancora la televisione. La metamorfosi concise con una scintillante trasmissione televisiva:”Drive in”; dove tutto era eccessivo, si rideva e si applaudiva a comando come negli show d’oltreoceano. Era l’ottobre 1983. E così via dagli anni ottanta ad oggi passando per le più svariate fiction, per i reality, le isole, le fattorie, le veline, i milioni che escono dalle scatole.

.

Ad un certo punto un tarlo si insinuò nelle nostre menti e ci fece perdere la ragione: molti persero il senno e a molti parve che il mondo fosse proprio quello, un mondo a fumetti, dai colori forti. Quella divenne la realtà. E tu diventi quello che deve avere le griffe, le scarpe rosse di vernice, l’avvenenza fisica, la coca, i piercing e i tatuaggi. Solo così sei tra i vincenti; solo così si può andare in parlamento e anche più in su. In questo modo, vivendo al massimo la propria gioventù: l’aperitivo, la festa, l’happy hour, gli incontri al buio, il sesso sperperato con quattro amici raccattati in chat; sono spariti i valori e i sentimenti. E’ sparito il gioco da tavolo, è sparito il divertimento puro!!

Ad un certo punto il nostro paese iniziò a cambiare: uscire di casa, affrontare una vita da pendolare, da precari, da frustrati divenne troppo faticoso. Allo stesso modo pensare che tutto sia dovuto, vincere ad ogni costo, offendere chi ci può insegnare, denigrare il prossimo diventa la regola da cui non si può derogare…  Ma chi se frega questa è l’happy life!!

Purtroppo così va l’Italia nel nostro tempo: dove le lotte degli anni ’60 e ‘70 sono solo storia; i buoni sentimenti e gli entusiasmi degli anni ’80 sono solo un ricordo; dove il buongusto, il rispetto e l’educazione sono cose rare; dove si diventa governatori solo perché siamo giovani e belli… questa è la nostra Italia in questo momento che piaccia o meno, che si accetti o meno, che ci deluda o ci

faccia imbufalire… è comunque questa in nome dell’ happy life!!

E noi?? Noi giochiamo a scacchi come negli anni’80,come negli anni ’90: migliorando poco, studiando meno o con poco rendimento, sempre uguale, cercando di vincere anche quando abbiamo perso, senza abbandonare mai…!! Senza essere schiavi del silicio o della teoria, senza pensare se una mossa sia buona o cattiva, giochiamo per vincere, ma si sorride anche se si perde e stiamo insieme. Insieme come negli anni’80, come negli anni ’90, tutti amici: ci prendiamo in giro, ci facciamo i complimenti, usiamo l’ironia in maniera indiscriminata e selvaggia… ma si sorride sempre, perché  che piaccia o meno, che si accetti o meno, che ci deluda o ci faccia imbufalire …siamo tutti amici! Siamo una tribù… questa è la nostra happy life!!

Anche il GM Short Nigel è nostro “amico” perché gioca solo per divertirsi e non solo per vincere, non è schiavo delle formule… almeno ultimamente…!!

Short – Smeets

Wijk aan Zee 2010, 19.02.2010

[C43]: Difesa Russa 1.e4 e5 2.Cf3 Cf6 3.d4 Cxe4 4.dxe5 Ac5 5.Ac4 Cxf2 [È inferiore 5…Axf2+ 6.Rf1 d5 7.Dxd5 Dxd5 8.Axd5±] 6.Axf7+ [6.Dd5 De7 7.Tf1 c6 8.Dxf7+ Dxf7 9.Axf7+ Rxf7 10.Txf2 Axf2+ 11.Rxf2 Ca6µ] 6…Rxf7 [6…Rf8 7.Dd5 Cxh1 8.Dxc5+ Rxf7 9.Dc4+ Re8 10.Ag5³] 7.Dd5+ Rg6 8.Ag5 [8.0–0 De7 9.Ch4+ Dxh4 10.Dxc5 Cg4=] 8…De8 9.Ch4+?!? ed il Bianco sta impazzendo?!?. [9.Tf1 Ca6 10.Txf2 Axf2+ 11.Rxf2]


9…Rxg5 10.Cd2 Rh6 [10…d6 si assicura la vittoria 11.e6+ Rf6–+] 11.Cf5+µ Rg6 12.Ch4+ Rh6 [12…Rh5!? è un’idea interessante 13.Df3+ Cg4µ ] 13.Cf5+= Rg6 14.Ch4+ ½–½

Questa è happy life… sicuramente!!

avatar Scritto da: Mandriano (Qui gli altri suoi articoli)


3 Commenti a Happy Life!?!

  1. avatar
    Bilguer74 20 Marzo 2010 at 10:56

    Caro Mandriano, ho ripercorso col tuo stesso sguardo questi trent’anni e più di storia italiana, con la condivisione di chi è nato sotto la stessa stella. E tutto mi sembra davvero così. Però sarà vero che il nostro mondo degli scacchi è veramente “happy”? Tutti amici? Mah… io respiro ogni giorno un sacco di veleni. L’aria mi sembrava più pulita qualche anno fa. O no?

  2. avatar
    Mandriano 20 Marzo 2010 at 12:56

    …forse è proprio come dici tu!! Ma mi piace vedere il bicchiere mezzo pieno, quindi tendo a eliminare i veleni e tenermi il buono, a tenermi gli amici… come te!! Avanti!!

  3. avatar
    Bilguer74 20 Marzo 2010 at 15:31

    Beh… in tal caso non ci resta che levare i calici e brindare! Cin cin!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Ultimi commenti

Problema di oggi