Anand vince la 12ª partita e si conferma Campione!

Scritto da:  | 11 Maggio 2010 | 29 Commenti | Categoria: Campionati, Cronaca, Internazionale

la nona partita è iniziata (foto Chessdom)

11 maggio – Al termine di una vibrante e intensa partita l’indiano Vishy Anand sconfigge col Nero (per la prima volta nel corso dell’intero match!) lo sfidante Veselin Topalov e si conferma Campione del Mondo! Qui il sito ufficiale della manifestazione. In serata l’analisi della partita su Soloscacchi.

9 maggio – Patta in 65 mosse la 11ª partita, con emozioni fortissime regalateci da Anand che lascia in presa in finale il pedone b5 ma si procura una iniziativa nell’altro lato che gli assicura la parità. Qui il sito ufficiale della manifestazione. In serata l’analisi della partita su Soloscacchi.

7 maggio – Ancora una partita estremamente combattuta, terminata in parità alla 60a mossa. Anand con il nero è costretto a giocare per difendersi in un lungo finale di pezzi minori, con il bulgaro in possesso di un pedone libero centrale. Adesso mancano due partite, e lo spettro dei supplementari si avvicina. Domenica la undicesima del match.
Più tardi pubblicheremo i commenti.

6 maggio – Una partita incredibile questa nona, dove Anand ha fatto il bello ed il cattivo tempo giocando con naturalezza in posizioni impensabili per noi umani. Topalov, con la donna per 2 torri, è rimasto nella trappola dell’indiano, che forse gli concede una prima possibilità di salvezza alla 40a mossa, facendogli uscire il re dalla ottava. Ma poi, nonostante i due pedoni liberi del bulgaro, la partita sembra nuovamente segnata a favore di Vishy, che tende una rete al re nemico. Così non è, e dopo 83 mosse viene segnato l’armistizio.
Per commenti più dettagliati e soprattutto per capire i punti salienti e gli eventuali errori, aspettiamo le analisi di Rasko, che però saranno disponibili sul tardi.
A questo punto, con Topalov che in tre partite avrà due bianchi, il pronostico non è certo più favorevole ad Anand, che è mia convinzione abbia lasciato per strada tre mezzi punti in queste tre ultime partite (non si poteva pretendere li realizzasse tutti e tre, ma almeno uno…;), destinati a pesare nel conteggio finale.

4 maggio – Dopo l’occasione mancata ieri da Anand, oggi il bulgaro gioca con carattere e riesce addirittura a vincere un finale di alfieri di colore contrario, con un solo pedone di vantaggio. Per la verità nessun grande maestro ha ancora spiegato perchè Anand abbia abbandonato, comunque prima di sera suppongo sapremo di più,  alcuni piani si possono intuire ma non sembrano certo di facile realizzazione.
Comunque il risultato è scritto, e dopo la pausa di domani il match prosegue giovedì più combattuto che mai.
Ecco il commento della campionessa del mondo e del suo superteam di GM su Chessdom, che mi fa pensare che anche loro non avessero lì per lì le idee chiare sull’abbandono di Vishy:
“the most terrible thing that White can continue torturing his opponent for a long time, he can move his pieces from one side to another. He can always switch from the plan with the king on h6 to the king on e5 while time is running against Anand. That is why Anand resigns.”

3 maggio – Settima partita molto interessante, con Topalov (nella foto Chessdom mentre stringe la mano a Karpov) che sacrifica  la qualità che poi diventa un pezzo per due pedoni. Si intuisce comunque subito che Anand se riesce a districarsi ha buone chanches. L’indiano entra in finale e qui, anche se i suoi rischi di sconfitta sono nulli, non tenta più di tanto una via per la vittoria, concedendo al bulgaro l’ennesima ripetizione di posizione (la quarta in sette partite). Entro la serata pubblicheremo una analisi della partita.

Karpov da la mano a Topalov, Anand osserva

3 maggio – Oggi (ore 14)  la prima mossa della partita tra Anand e Topalov verrà eseguita simbolicamente da Anatoly Karpov (nella foto tratta dal sito ufficiale all’arrivo a Sofia), invitato dal comitato organizzatore, che non mancherà di certo di pubblicizzare la sua scalata alla presidenza della FIDE.
Curioso il fatto che Anand avrà nuovamente il bianco come nella sesta partita, perchè il match è stato spezzato in due parti ideali e Topalov ha avuto il bianco nella prima parte. Questa per Anand è una occasione d’oro per dare il colpo del KO, anche se Topalov ha dimostrato nella scorsa partita col nero di aver migliorato il trattamento dell’apertura.

Karpov arriva a Sofia

1 maggio – Un’altro pareggio nella sesta partita, con Anand che conduce per 3,5 a 2,5 a metà match.
Da notare che Topalov, fedele al suo proposito di non proporre ne accettare patte, ha fatto concludere la partita con una ripetizione di mossa per la terza volta nel match. Adesso un giorno di riposo e si riprende lunedì con la settima partita.
Un commento della sesta partita verrà proposto entro sera su Soloscacchi.

28 aprile – Dopo il pareggio nella terza partita, Anand oggi si scatena in un brillante attacco vincente, e passa a condurre 2,5-1,5. Da notare che il motore Rybka (sul sito Chessdom) non rileva mosse deboli da parte di Topalov, avvalorando la grande prestazione dell’indiano. Entro sera pubblicheremo  la quarta partita commentata. Domani riposo e per il bulgaro è d’obbligo riordinare le idee, e soprattutto trovare un’apertura più convincente della Catalana su d4.

La seconda partita (foto Chessdom)

25 aprile- Le prime due partite, che potete vedere analizzate dal nostro bravo Rasko, stanno dimostrando che siamo di fronte ad un mondiale giocato con molta energia da entrambi, come raramente visto negli ultimi matches. La prima partita è stata dominata dallo straripante Topalov, che ha letteralmente distrutto l’indiano, facendo temere per un match a senso unico. Ma subito nel secondo incontro di oggi Vishy è riuscito a districarsi abilmente in una posizione difficile e giungere addirittura al successo, equilibrando immediatamente il match. A questo punto il pronostico è apertissimo.

cerimonia d'apertura (foto Chessdom)

24 aprile – oggi alle ore 16 italiane (le 17 EEST), prima partita del campionato del mondo tra Topalov ed Anand, con bianco al bulgaro. Il match sarà naturalmente seguitissimo su Internet, con la possibilità di leggere commenti in diretta da parte della campionessa del mondo Alexandra Kosteniuk e dell’ex campione europeo GM Zurab Azmaiparashvili (entrambi in lingua inglese).
Vediamo dove trovarli:

http://www.chessdom.com/topalov-anand-2010/topalov-anand-game-1-live
il notevole sito di lingua inglese Chessdom, all’indirizzo precedente analizza la partita in diretta con commenti di un team che comprende Kosteniuk, Bauer, Piatov, Aveskulov ed altri. Sempre sul sito Chessdom, per chi volesse affidarsi alle analisi di Rybka, ecco l’indirizzo diretto: http://livechess.chessdom.com/site/

http://www.anand-topalov.com/
Nel sito ufficiale commenti in bulgaro della Stefanova e in inglese di Azmaiparashvili

Giungiamo infine a Soloscacchi, che in serata (o nel mattino seguente) pubblicherà la partita commentata, tenendo conto delle profonde analisi dei GM, ma anche spiegando qualche concetto più semplice per il lettore che ha un ELO inferiore ai 2500!

Anand alla cerimonia d'apertura (foto Chessdom)

22 aprile – Anand (nella foto durante la cerimonia d’apertura di ieri), arrivato in ritardo a causa della nube islandese, è riuscito ad ottenere lo spostamento di un giorno del calendario, quindi inizio sabato 24 (bianco a Topalov) e seconda partita il 25, a finire con l’eventuale spareggio spostato dal 12 al 13 maggio.

Quello che Topalov non vuole vedere........

19 aprile – L”immagine della foto è emblematica: Topalov si rifiuta assolutamente di vedere Anand campione del mondo………In casa, con il tifo di migliaia di sostenitori, Veselin non avrà certamente un compito facile contro l’indiano, che potrà contare di certo su di una minore pressione psicologica.
Tre giorni dicevamo all’inizio del match, ma da TWIC leggiamo la notizia che Anand è ancora in Germania e non ci sono voli a causa della famosa nube vulcanica islandese, insomma, l’Islanda quando ci sono di mezzo gli scacchi vuole sempre dire la sua……..vedremo se come previsto l’inaugurazione si terrà il 21 aprile e la prima partita verrà giocata  il 23.

Ecco ora due rapidissimi dati sui combattenti:

Veselin Topalov

Veselin Topalov

Grande maestro bulgaro, nato il 15 marzo 1975, ha già conquistato il titolo di Campione del mondo nel 2005, imponendosi nel torneo di San Louis, in Argentina. L’anno seguente ha perso il match di riunificazione (con la ex PCA) contro Vladimir Kramnik, ed è stato costretto a sfidare nel 2009 l’americano Gata Kamsky per poter riaccedere a questa finale di campionato, in cui farà di tutto per riprendere lo scettro davanti ai suoi tifosi.

Viswanathan Anand

Viswanathan Anand

Grande maestro indiano, nato l’11 dicembre 1969, è già stato campione del mondo nel 2000 (vittoria contro Shirov a Teheran) ed ha tenuto il titolo fino al 2002.  Nel 2007 lo ha riconquistato vincendo il torneo a 6 di Città del Messico, confermandolo l’anno successivo nel match contro Kramnik.

Altre curiosità

pronto a matare l'indiano.....

anche Vishy si allena per la premiazione.....

Vediamo le statistiche tra i due:
se consideriamo partite rapid e alla cieca: Anand si impone +23 =50 -14
se consideriamo solo il gioco regolare: Topalov di misura +11 =23 -10
Quindi un buon equilibrio.

Calendario di gioco:
aprile 24, 25, 27, 28, 30
maggio 1, 3, 4, 6, 7, 9, 11, eventuale tie-break il 13

Pensieri di Topalov prima del match:
“Anand? Un vero campione, equilibrato e in grado di vincere a qualunque cadenza. Non è un genio, è piuttosto un talento naturale, sembra nato per gli scacchi. Cercherà di giocare rapido e senza errori, mentre io giocherò lentamente e bene.”
“Anand potrà sorprendermi solo se porterà gli sciamani in sala gioco”

allenamento sciamanico ?

occhiali anti sciamano ?


Visite mediche:
già effettuata da Topalov (vedi foto), si attende Anand

Topalov alla visita medica, la lingua è ok

Partite indimenticabili:
per finire vediamo tutta la potenza di gioco dei due contendenti

Zapata-Anand, Biel 1988
1.e4,e5 2.Cf3,Cf6 3.Cxe5,d6 4.Cf3,Cxe4 5.Cc3,Af5?? 6.De2 e il nero abbandona perchè perde il pezzo sia dopo 6…d5 7.d3 che dopo 6…De7 7.Cd5
dagli ultimi dati in nostro possesso sembra che Silvio Danailov abbia riscoperto questa partita e quindi Topalov cercherà di sorprendere l’indiano con il vecchio truccaccio, magari non lo ricorda più……

Polgar J- Topalov, Bilbao (alla cieca) 2007


incurante del cavallo in presa il bulgaro sorprende l’avversaria con la splendida 14…Ag4!!, mettendo un secondo pezzo in presa, che purtroppo viene mangiato……..anche Anand spera in simili mosse…..

Insomma, adesso concentriamoci (nube permettendo) sulle partite che verranno, e che vinca il meno peggio……

avatar Scritto da: cserica (Qui gli altri suoi articoli)


29 Commenti a Anand vince la 12ª partita e si conferma Campione!

  1. avatar
    Biker 19 Aprile 2010 at 20:30

    La Federazione Bulgara rifiuta l’ipotesi di rinvio dell’inizio del Match Mondiale (Anand aveva chiesto il rinvio di tre giorni). Ci sono adempimenti contrattuali (con gli sponsor) da rispettare.
    La Federazione Bulgara è disponibile a considerare il rinvio per un solo giorno. Sembra che Anand sia già in viaggio per Sofia.

    http://www.chessdom.com/topalov-anand-2010/anand-topalov-2010

  2. avatar
    cserica 20 Aprile 2010 at 08:24

    in autobus?

  3. avatar
    Marramaquís 20 Aprile 2010 at 17:06

    Simpatizzo per Anand, ma penso che vincerà Topalov.
    Il bulgaro, al quale potrebbe non capitare più un’occasione come questa, ha dalla sua l’aria di casa e superiori motivazioni.
    Un saluto a tutti.

  4. avatar
    Rasko 20 Aprile 2010 at 20:29

    Io ho la sensazione che Anand sia nettamente più forte. E’ difficile spiegare perchè, ma a livello di idee l’indiano mi sembra un gradino più sù.
    Se Anand giocherà come contro Kramnik (e sono convinto che mai nessuno umano abbia raggiunto il livello di gioco dell’indiano durante quel match) per Topalov l’unica soluzione saranno le accuse di Danailov…

  5. avatar
    orcodituapse 21 Aprile 2010 at 12:12

    @rasko, in realtà il livello di gioco di anand nel match di bonn è stato altissimo ma non paragonabile a quanto fatto da kramnik a londra nel 2000.
    Ho analizzato tutte e 11 le partite del match e posso dire che anand ha commesso diversi piccoli errori, mentre kramnik ne ha commessi di meno ma più gravi.
    In realtà kramnik ha subito una preparazione assolutamente inarrivabile di anand e costretto in zeitnot a trovare alla scacchiera ciò che anand aveva già preparato al computer, è stato spesso in zeitnot e da lì è chiaro che si perde.
    In realtà kramnik avrebbe semplicemente dovuto evitare di ripetere la merano e vincere la 9a partita con la semplice 35…Tg8, una mossa che lui vede lampo se in condizioni psicologiche ottimali.
    Kramnik si è presentato a bonn con una preparazione in apertura veramente approssimativa, era logico che perdesse; basta andare a vedere i precedenti tra i due per convincersi che kramnik è nettamente superiore come giocatore.
    Detto ciò tiferò per topalov.

  6. avatar
    Rasko 21 Aprile 2010 at 14:57

    Anche io ho analizzato quel match, con e senza computer (lo stesso dicasi per quello di Londra).
    Che Kramnik fosse in forma (e per questo secondo me la vittoria di Anand vale ancora di più; non è Capablanca che batte il vecchio Lasker, ma l’indiano al massimo che batte Kramnik al massimo) lo si è visto soprattutto nella decima partita, appena Anand si è arrischiato ad entrare in una partita più posizionale è stato surclassato. Questo per far capire ancora una volta l’importanza della preparazione teorica in un match.

    Non credo nemmeno che la preparazione di Kramnik sia stata tanto blanda, piuttosto credo che la colpa sia da imputare alla scelta dei secondi (Leko che penso verrà riconfermato gli è troppo simile nello stile, al contrario Rublevsky troppo diverso. Da questo punto di vista Topalov mi sembra messo molto meglio).

    La nona partita imho non ha avuto un andamento così chiaro, come Kramnik ha sbagliato anche Anand ha fatto qualche errore prima (e quindi potrei dire anche io: “Se Anand avesse giocato meglio prima, per di più col bianco…”). La variante ad esempio che danno i motori alla 35sima porta solo ad un buon vantaggio del nero (intorno al -0.70 per intenderci), e quindi niente di eccezionale.
    E d’altronde è una delle peculiarità del gioco di Kramnik fare raramente le linee dei computer, egli spesso non solo nelle mosse ma anche nei giudizi dissente totalmente dal silicio.
    Detto ciò tiferò per Anand 🙂

  7. avatar
    Martin Eden 21 Aprile 2010 at 15:37

    Provo a buttarla li’…
    Secondo voi quali saranno le aperture giocate nel match?!?

  8. avatar
    Biker 21 Aprile 2010 at 15:50

    Prime foto da Sofia, conferenza stampa di Anand, Topalov e comitato organizzatore:

    http://photo.chessdom.com/displayimage.php?album=241&pid=4033&slideshow=5000

    con tanto di prova delle postazioni di gioco e sistemazione delle luci:

    http://photo.chessdom.com/displayimage.php?album=241&pos=16

  9. avatar
    Biker 21 Aprile 2010 at 15:57

    Il Match Mondiale è stato spostato di un giorno, avrà quindi inizio sabato 24 aprile, non ancora deciso l’orario d’inizio.
    Anand ha ringraziato la FIDE per aver, almeno in parte (aveva chiesto tre giorni di rinvio), accolto le proprie richieste.
    Topalov ha affermato che il Match con Anand avrebbe dovuto tenersi molto prima: sono cinque anni che loro due dominano in campo internazionale.

    http://reports.chessdom.com/news-2010/world-chess-championship-postponed

  10. avatar
    Biker 21 Aprile 2010 at 16:14

    Per ora il computo dei confronti tra Anand e Topalov è nettamente a vantaggio del Campione del Mondo in carica:

    Classical games: Viswanathan Anand beat Veselin Topalov 17 to 12, with 36 draws.
    Including rapid/exhibition games: Viswanathan Anand beat Veselin Topalov 23 to 14, with 49 draws.
    Only rapid/exhibition games: Viswanathan Anand beat Veselin Topalov 6 to 2, with 13 draws.

    Da Chessgames.com

    Una fonte alternativa (e discordante dalla precedente) può essere questa:

    http://www.chess.co.uk/twic/chessnews/events/world-chess-championship-2010/anand-topalov-previous-encounters

  11. avatar
    Biker 21 Aprile 2010 at 16:27

    Il punto di vista indiano:

    http://epaper.dnaindia.com/epaperpdf/21042010/20main%20edition-pg16-0.pdf

    “Even at his best, he’s no match for Vishy”…

  12. avatar
    Biker 21 Aprile 2010 at 18:54

    Effettuato il sorteggio: Topalov giocherà con i Bianchi nella prima partita del Match. Inizio previsto per sabato 24 aprile, ore 15 di Sofia.

  13. avatar
    Biker 21 Aprile 2010 at 20:28

    Utilissima guida per seguire il Match, ad opera del GM Ian Rogers:

    http://main.uschess.org/content/view/10325/585/

  14. avatar
    Martin Eden 22 Aprile 2010 at 14:03

    Oltre all’utilissimo vademecum bulgaro citato da Biker, Soloscacchi seguirà l’editto, oooops: il match di Sofia con un duo di inviati d’eccezione appositamente reclutati per l’occasione: Santoro e Luttazzi! 😉

  15. avatar
    Biker 22 Aprile 2010 at 21:17

    Due terzi dei nostri lettori che hanno risposto al sondaggio proposto da SoloScacchi hanno pronosticato Anand vincente. Ma qual è l’opinione dei SuperGM?

    ChessVibes meritevolmente cerca di raccogliere le opinioni. Per oggi propone quelle di Dominguez, Gashimov, Grischuk, Karjakin e Ponomariov; domani proporrà quelle di Aronian, Carlsen, Gelfand e Ivanchuk.

    http://www.chessvibes.com/reports/who-will-win-the-opinion-of-top-gms-part-1/

    I pareri della prima giornata:
    Gashimov: Topalov. Anand ha più talento, ma Topalov è un “fighter”; forse decisivo il fatto che si giochi a Sofia.
    Dominguez: pari possibilità
    Karjakin: leggero vantaggio per Topalov
    Grischuk: leggero vantaggio per Topalov
    Ponomariov: pari possibilità, anche se la sua disanima è la più articolata.

  16. avatar
    Biker 22 Aprile 2010 at 21:51

    Intanto Danailov non usa certo i guanti.

    Alla notizia della posposizione dell’inizio del Match ha commentato:

    “La decisione di spostare l’inizio del Match è illegale e irrispettosa del Comitato Organizzatore. Gli avvocati stanno già esaminando le carte e si riservano la possibilità di intentare causa alla FIDE per mancati profitti”

    http://www.trud.bg/Article.asp?ArticleId=455841

  17. avatar
    Biker 23 Aprile 2010 at 10:26

    Ulteriore posposizione: la prima partita invece che alle 15 (le 14 in Italia) verrà giocata alle 17 (le 16 in Italia). Le altre sempre alle 15 (14 in Italia).

  18. avatar
    Biker 23 Aprile 2010 at 21:38

    Qualche indicazione sul regolamento del Match Mondiale.

    Per quanto riguarda i colori Topalov giocherà con i Bianchi la prima partita, poi alternanza fino alla settima partita in cui sarà Anand ad avere i Bianchi, quindi alternanza fino alla fine del Match.

    Cadenza: 120 minuti per le prime 40 mosse, 60 minuti per le successive 20 e poi 15′ per finire la partita; l’incremento di 30″ sarà applicato solo in quest’ultimo periodo, cioè dopo la 61^ mossa. (NdR: questo tipo di cadenza per me rispetta l’ideale).

    Tie-breaks: se dopo le dodici partite “classiche” si avrà una situazione di parità, si procederà agli spareggi rapid (dopo nuovo sorteggio dei colori). 4 rapid sono previste in questa fase con cadenza 25’+10″ d’abbuono a mossa. Una serie di partite blitz è prevista in caso di ulteriore parità, fino ad arrivare alla famigerata “sudden death game”.

  19. avatar
    Biker 23 Aprile 2010 at 21:52

    Secondo sondaggio tra i SuperGM da parte di ChessVibes su chi vincerà il Mondiale (vedi tre commenti fa).

    Ivanchuk: pari possibilità, uno scontro tra un giocatore estremamente aggressivo (Topalov) e uno più strategico (Anand).
    Aronian: preferenza per Topalov, determinata dal fattore campo
    Carlsen: pari possibilità
    Gelfand: vantaggio per Topalov perché gioca in casa; cmq vincerà chi reggerà meglio la pressione e chi avrà preparato le migliori novità.

    Tutti concordano sul fatto che le “Regole di Sofia” non abbiano senso in un Match Mondiale (Gelfand afferma che se uno tende alle facili patte, può sognarselo il Campionato del Mondo…;) e altrettanto concordano che la differenza di età (cinque anni) non possa essere un fattore determinate in un Match in fondo breve. Aronian aggiunge che la maggior tendenza di Topalov al “blunder” (cappella) è dovuta all’estrema energia con la quale gioca tutta la partita, senza mai rilassarsi un attimo.

    http://www.chessvibes.com/reports/who-will-win-the-opinion-of-top-gms-part-2/

  20. avatar
    Biker 28 Aprile 2010 at 18:08

    Grandissima prestazione di Anand nella quarta partita. Se avesse vinto Topalov in questo modo staremmo a parlare del più grande tattico del momento, ecc.; e invece è il Campione del Mondo che dimostra di trovarsi a suo agio anche combinativamente (a un certo punto aveva due pezzi in meno e la complessità della partita è godibilissima anche con Rybka acceso…;).
    Non salto sul carro di Anand semplicemente perché c’ero già saltato prima dell’inizio del Match… 😀

  21. avatar
    Marramaquís 7 Maggio 2010 at 22:59

    Quindi, 5 pari a due partite dalla fine dei “tempi regolamentari” ……
    Spero tanto che qualcuno (l’uno o l’altro) vinca prima degli orribili tie-breaks: mi fa inorridire la sola idea che una partita blitz possa decidere di un titolo mondiale.

  22. avatar
    Jazztrain 11 Maggio 2010 at 19:44

    Anand ha dimostrato di essere un vero Campione del mondo, ha vinto la partita decisiva giocando cn il Nero. Ha variato l’apertura sorprendendo Topalov, è riuscito a rendere attivo il suo alfiere campochiaro che è l’eterno problema del nero nel GDR, ha creato minacce di matto. Cosa doveva fare di più?

  23. avatar
    e4d6 11 Maggio 2010 at 19:45

    complimenti ad entrambi, un campionato del mondo combattutissimo dalla prima all’ultima partita, naturale che ci siano stati degli errori

  24. avatar
    Biker 11 Maggio 2010 at 21:25

    Vince Anand, be’ io l’avevo previsto… 🙂 In realtà avevo votato per la vittoria di Anand con due punti di vantaggio, il che in effetti era piuttosto azzardato.
    Nel ns sondaggio cmq la vittoria di Anand col minimo scarto è stata l’opzione più votata (20 preferenze): complimenti ai lettori di SoloScacchi!

    Ora Topalov raggiunge il gruppo degli otto Candidati, il cui vincitore lancerà la sfida ad Anand nel 2011. Ricordo che gli otto Candidati sono: Topalov, Aronian, Kamsky, Gelfand, Kramnik, Carlsen, il secondo classificato nel GP Fide (che si conoscerà tra una decina di giorni) e la wild card over2700 scelta dagli organizzatori dei Matches dei Candidati.

    • avatar
      Martin Eden 12 Maggio 2010 at 01:06

      “wild card”?!? …la possiamo mica dare a Shirov? 😉

      • avatar
        Biker 12 Maggio 2010 at 14:10

        Shirov è ok, ma vedrei bene anche Grischuk che forse nell’ultimo periodo ha dimostrato di più.

  25. avatar
    Biker 11 Maggio 2010 at 21:34

    Kasparov sul Match Mondiale:

    “I momenti topici del Match sono stati la decima e l’undicesima partita: Topalov aveva l’iniziativa e avrebbe potuto concludere. Non ho apprezzato la preparazione di Anand col Nero: solo nell’ultima partita Vishy ha giocato come avrebbe dovuto giocare nel resto del Match. Cmq Anand capisce più di scacchi rispetto a Topalov…”

    http://online2.crestbook.com/antop10-12.htm
    (inevitabilmente in russo)

  26. avatar
    Biker 13 Maggio 2010 at 21:49

    Grazie a vanytchouck su ChessGames.com, le attuali prospettive dei Matches dei Candidati (marzo 2011 a Baku e forse anche da un’altra parte):

    * First round:

    A. Topalov vs Kamsky (best of 4 games).
    B. Carlsen vs 2th FIDE GP or nominee
    C. Kramnik vs 2th FIDE GP or nominee
    D. Aronian vs Gelfand

    * semi final:

    winner A vs winner D
    winner B vs winner C (best of 4 games)

    * final
    best of 6 games.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Ultimi commenti

Problema di oggi