9° Festival “M.G.Vida” a Cremona

Scritto da:  | 25 Aprile 2010 | 6 Commenti | Categoria: Italiani, Nazionale, Tornei, Tornei, Tornei

Il Festival Internazionale “M.G.Vida” di Cremona giunge alla nona edizione. A dire il vero la tradizione sarebbe più lunga, visto che in precedenza si è tenuto per diversi anni il Torneo Weekend “Città di Cremona”, più o meno con la stessa formula, fin dai primi anni Novanta. Si tratta di due Open, uno riservato ai giocatori con più di 1899 punti Elo e l’altro per chi ha meno di 1900. L’Open A ha visto nel corso degli anni avvicendarsi al successo giocatori di tutto rispetto come il GM Igor Miladinovic o il quasi GM Roland Salvador, ma anche di ottimi giocatori italiani come Mario Cocozza, Paolo Vezzosi, Raffaele Di Paolo. La scorsa edizione è stata vinta da Alessio De Santis che ha preceduto Sergeys Gromovs. E’ un piccolo torneo (60-70 giocatori di media nelle varie edizioni) ma dignitosamente curato. Dopo aver raggiunto il massimo dell’affluenza nel 2008 (82 giocatori, praticamente il massimo che può contenere la sala da gioco, mantenendo un livello di “comfort” accettabile), Cremona ha subito un crollo nel 2009: solo una cinquantina d’iscritti, conseguenza di un calendario pasticciato con tornei annunciati e poi annullati all’ultimo momento. L’edizione 2010 si presenta in chiara ripresa, già una settantina i preiscritti, con diversi stranieri.

Una veduta della sala di gioco

Si gioca al Quartiere Fieristico, presso le sale del ristorante “L’Agricoltore” in piazza Zelioli Lanzini. Si gioca dal 23 al 25 aprile. Sono previsti cinque turni con cadenza 90′ a testa con 30″ di abbuono a mossa; primo turno alle 17.30 di venerdì 23 (ma è necessario regolarizzare l’iscrizione prima delle 17.00); nei giorni successivi i turni inizieranno alle 9.00 e alle 14.30. Premiazione prevista attorno alle 19 di domenica 25 aprile. Montepremi complessivo circa 2.500 euro.

Il vincitore dell'edizione 2009 del "Vida" Alessio De Santis, qui impegnato contro il miglior giocatore cremonese: Andrea Stella.

Il torneo è intitolato a Marco Gerolamo Vida, uno tra i più illustri cittadini cremonesi, importante figura di poeta ed erudito, oltreché di religioso, del XVI secolo, che già nel 1507 aveva dato inizio, assieme ad altri carmi, alla stesura dello “Scacchia Ludus“, forse il poema scacchistico più celebrato di ogni tempo. Questa opera, oltre naturalmente ai meriti personali, gli valse l’attenzione del papa dell’epoca, Leone X, a sua volta appassionato cultore degli scacchi, che lo volle alla corte pontificia attorno al 1510. La diffusione dello “Scacchia Ludus” fu enorme: trecento circa furono le edizioni del poemetto, sia in latino che nelle più importanti lingue europee. Si può dire senz’altro che faceva parte del bagaglio culturale d’obbligo dell’epoca rinascimentale.

And the Winner is…

Piero Bontempi, Ancona!

Sito ufficiale

avatar Scritto da: Biker (Qui gli altri suoi articoli)


Tags:

6 Commenti a 9° Festival “M.G.Vida” a Cremona

  1. avatar
    Giovanna Adabbo 22 Aprile 2010 at 19:18

    Mi fa piacere che con questo torneo vi sia la ripresa scacchistica per la città di Cremona e che sia sempre così. Auguroni

  2. avatar
    Biker 22 Aprile 2010 at 20:47

    Grazie Giovanna. Le premesse sono buone: oggi ho preparato la sala per ottanta giocatori. Ma a parte i numeri quello che ci interessa di più è che i partecipanti si trovino bene!

  3. avatar
    Biker 23 Aprile 2010 at 21:20

    Primo aggiornamento da Cremona.
    70 partecipanti, 20 nell’Open A e ben 50 nell’Open B (e qui è d’obbligo una riflessione sul taglio per il nostro target, anche se non ci piace probabilmente è meglio per la ns realtà il taglio a 1800).
    Condizioni di gioco buone, avevamo preparato 72 comodi posti.
    C’è un problema, ma ne parlerò a fine torneo dopo aver sentito le reazioni dei giocatori.
    Top Player un FM tedesco, Petr Mueller, con 2407 di Elo; presenti gli aficionados De Santis e Gromovs; new entry Piero Bontempi, 2367, miglior giocatore italiano in gara. Cremona è difesa soprattutto da Andrea Stella e da un Maestro di qualità da poco rientrato nell’agone scacchistico come Franco Ventura.
    I dettagli domani.

  4. avatar
    Biker 24 Aprile 2010 at 20:47

    Secondo aggiornamento.
    Dopo le prime due giornate di gioco nell’Open A in testa Piero Bontempi, 3 su 3, unico a punteggio pieno, ha battuto Gromovs nel terzo turno; seguono Petr Mueller, Alessio De Santis e Andrea Stella con 2.5.

  5. avatar
    Biker 25 Aprile 2010 at 16:13

    Il Festival di Cremona 2010 ha già il suo vincitore!
    Si tratta di Piero Bontempi, MF-2367, che dopo aver riportato quattro vittorie nelle prime quattro partite ha sigillato una rapida patta con Andrea Stella nell’ultimo turno.

    A stasera per i dettagli.

  6. avatar
    Biker 25 Aprile 2010 at 22:03

    Open Cremona i primi classificati.

    Nell’Open A primo Piero Bontempi (4.5), poi Petr Mueller, Gromovs, De Santis e Andrea Stella, tutti a 3.5 su 5.
    Nell’Open B dominio di Marco Mansueti con 5 su 5.

    Domani reportage fotografico e classifiche dettagliate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Ultimi commenti

Problema di oggi