Giù al Nord… Mitropa Cup 2011

Scritto da:  | 15 Ottobre 2011 | 30 Commenti | Categoria: Campionati, Internazionale

Dopo il doppio successo brillantemente riportato dagli azzurri, sia nella manifestazione maschile che in quella femminile, dell’edizione 2010 della Mitropa Cup disputata nella località Svizzera di Chur, ecco le nostre formazioni trasferirsi, a difendere i rispettivi titoli, in Francia e precisamente a Merlimont …Passo di Calais!
La squadra delle ragazze è sostanzialmente la stessa, con le titolari Elena Sedina ed Olga Zimina ad avvicendarsi con Marina Brunello, mentre nel team maschile al posto di Fabiano Caruana, attualmente impegnato in Russia al Pojkovskij Karpov, e di Daniele Vocaturo, subentrano Luca Shytaj e Daniyyl Dvirnyy, insieme ai già collaudati Michele Godena, Sabino Brunello e Denis Rombaldoni.
“Edizione sulla carta in tono minore a causa dell’assenza di Croazia e Slovenia, con tripla squadra francese di rimpiazzo. Solo sei squadre nel femminile per un girone doppio all’italiana.”
Questo il telegrafico commento del nostro Giulio Borgo nel duplice, anzi triplice, ruolo di capitano-allenatore ed anche C.T. (ufficialmente “Direttore Agonistico” – congratulazioni!) alla vigilia della partenza per la discesa …laggiù al Nord ;)


Fotografie ed aggiornamenti quotidiani in esclusiva su Soloscacchi dall’8 al 16 Ottobre.
Qui il Sito Ufficiale della manifestazione.
Ecco invece la lista dei partecipanti.

I Turno: i ragazzi affrontano la Repubblica Ceca. Pattano in terza e quarta Godena e Shytaj. Vince in seconda Denis Rombaldoni mentre, in prima scacchiera, Sabino Brunello nonostante un un Pedone di vantaggio in un finale di Torre non può spuntare più della patta: ottima vittoria iniziale per la nostra squadra. Per le ragazze invece punto pieno di Marina Brunello contro la Mareckova mentre la Zimina impone la divisione della posta alla Olsarova. Domani Ungheria per i ragazzi mentre la Germania per le ragazze.

II Turno: Un’altra vittoria di misura per i ragazzi che sconfiggono una delle formazioni favorite per la vittoria finale: l’Ungheria. Sabino Brunello si impone su Rapport e grazie alla vittoria di Godena su Nagy ed alla patta di Denis Rombaldoni , nonostante la battuta d’arresto di Dvyrnyy, riusciamo ad avere la meglio sui temibili magiari. Due pareggi per le ragazze, la Sedina e la Zimina, ci costringono invece alla spartizione della posta contro la formazione tedesca. Domani alle 15:00 ci sono gli Austriaci per i ragazzi e la Slovacchia per le ragazze. Un altro risultato utile sarebbe oltremodo importante in chiave podio.

III Turno: battuta d’arresto per la squadra maschile che patisce la prima sconfitta del torneo per opera della formazione austriaca. Pari in prima e quarta scacchiera di Brunello e Dvyrnyy. Perdono invece Rombaldoni e Shytaj. Speriamo di rifarci domani contro la prima squadra francese: si preannuncia un altro incontro difficile. Pari per le ragazze contro la Slovacchia: alla sconfitta di Marina Brunello sopperisce la Sedina. Domani doppio turno con l’Ungheria la mattina e l’Austria nel pomeriggio. Diretta alle 9:00 ed alle 15:00.

IV Turno: riscatto di lusso per i nostri ragazzi dopo il passo falso di ieri! Sconfitta alla grande la formazione transalpina con un perentorio 3½ a ½ (“solo” patta per Rombaldoni)… sogni di gloria ancora intatti. Per le ragazze invece un ‘avanti tutta’ di ottimo auspicio: sconfitte prima l’Ungheria e poi l’Austria con un duplice 1½ a ½. Domani Francia C per i ragazzi e Repubblica Ceca per le ragazze. Diretta, come di consueto, alle 15 in punto.

V Turno: Con la bella vittoria di Dvyrnyy ottenuta pochi minuti fa in una maratona di oltre 100 mosse, l’Italia maschile si è assicurata alla grande il successo di squadra nel non facilissimo incontro contro la terza formazione francese. Vittorie anche di Brunello, Rombaldoni e Godena che ci rilanciano verso la prima posizione in classifica, grazie pure alla concomitante sconfitta dell’Austria per mano degli Svizzeri, in vista del decisivo incontro di domani pomeriggio con la Germania ancora a punteggio pieno. Vittoria anche per le ragazze, contro la Repubblica Ceca, con l’ormai solito punteggio di 1½ a ½, e anche per loro scontro all’ultimo sangue con le tedesche, dopo il pari dell’incontro di andata. Diretta domani pomeriggio alle 15: da non perdere!

VI Turno: Occorreva la grande impresa e i ragazzi di Borgo l’hanno compiuta! Per agganciare la Germania serviva una vittoria e, seppur col minimo scarto, ma l’abbiamo ottenuta. Tre patte nelle prime tre scacchiere e vittoria di Luca Shytaj contro il giovanissimo Mathias Bluebaum (14 anni!), promessa dello scacchismo tedesco. Ora Italia e Germania sono a pari punti squadra, 10 per ciascuno, ma siamo ancora sotto di mezzo punto individuale. Saranno quanto mai decisivi gli ultimi tre turni. Bravissime anche le ragazze che, prima con la vittoria della Zimina, e poi con quella della Sedina, assestano alle tedesche il colpo del definitvo kappaò ed a prendere il largo nella classifica. Domani Slovacchia per le ragazze e l’insidiosa Svizzera per i ragazzi. Si preannuncia un finale tutto col fiato sospeso…

VII Turno: Ancora non abbiam fatto in tempo a riprenderci dai tuffi nella fontane dopo la bella vittoria di ieri contro la Germania che ecco immediata la doccia fredda: sono gli svizzeri a fermarci anche per via dell’inopinata sconfitta di Sabino contro Oliver Kurmann. Patte di Godena e Shytaj ma per fortuna ci pensa Denis a riequilibrare il punteggio finale dell’incontro. La Germania intanto innesta l’avanti tutta e schiaccia con un perentorio 4 a 0 Francia B. Sono davanti a noi di un punto ed occorre un gran finale per spuntarla: forza ragazzi! Elena ed Olga invece non perdono colpi e per le slovacche non vi è nulla da fare, un 2 a 0 per noi che non lascia spazio ai dubbi. Domani Francia B per i maschietti e Ungheria per le ragazze: rimanete sintonizzati su SoloScacchi!

VIII Turno: Purtroppo oggi niente da fare, giornata storta per i nostri ragazzi che non approfittano del passo false della Germania fermata sul pari dalla Reubblica Ceca e, contro la formazione B della Francia, deve segnare il passo. Inizia tutto con la sconfitta di Denis contro la brava Sophie Milliet (che i lettori di SoloScacchi già conoscono per merito di una memorabile intervista) la quale con una coraggiosa partita d’attacco frantuma la Caro-Kann di Denis. Inizio tutto in salita per i nostri ragazzi che, nonostante la vittoria di Dvyrnyy in quarta scacchiera perdono con Shytaj in terza e non vanno oltre la patta con Sabino in prima. Pazienza… domattina (ore 9:00) contro la Slovacchia ci giochiamo la medaglia d’argento aspettando l’esito dell’incontro tra la Germania e gli austriaci in forte rimonta. Basta invece un pari alle nostre ragazze, impegnate domani con l’Austria, per garantirsi il meritato trionfo dopo la perentoria vittoria (col solito secco 2 a 0) a spese delle ungheresi. Complimenti e congratulazioni!

IX Turno: A nulla purtroppo vale il rush finale degli azzurri che nonostante la bella vittoria per 3½ a ½ contro la Slovacchia si devono consolare con la medaglia d’argento a causa del concomitante pareggio tra Germania e Austria. Oro per i tedeschi, bronzo per gli austriaci. Ci vendicano le ragazze che impongono l’ennesimo 2 a 0 alle austriache e accontentano tutti: stra-meritatissima medaglia d’oro per loro, argento per le tedesche, bronzo per l’Ungheria.

avatar Scritto da: Ramón (Qui gli altri suoi articoli)


30 Commenti a Giù al Nord… Mitropa Cup 2011

  1. avatar
    fritzcarraldo 6 Ottobre 2011 at 14:35

    Considerazioni sulla Mitropa Cup 2011:

    1-Una squadra nazionale dovrebbe essere un misto tra esperienza, per assicurare un risultato consono, e novità, cioè dare la chanches a dei nomi nuovi di partecipare ad un torneo a squadre importante. Detto questo, una nazione potrebbe essere rappresentata da uno dei migliori giocatori (ad esempio il numero 2 della classifica),un altro top-ten e un paio di nuove leve intorno alla 10a-20a posizione in lista nazionale. La somma delle posizioni in classifica dei 4 titolari dovrebbe essere tra 30 e 50, questa è la squadra equilibrata. vediamo cosa succede quest’anno a Merlimont, calcolando rapidamente la somma dei 4 per nazione:

    Italia 17
    Austria 53
    Slovacchia 59
    Ceca 65
    Svizzera 66
    Ungheria 124
    Germania 219
    Francia A 282
    Francia B 321
    Francia C 385
    ( i giocatori oltre il 100°posto contano 100)

    Come potete vedere l’Italia è l’unica ad aver preso seriamente la manifestazione,anzi “troppo” seriamente, dato che la somma è sotto i 30. Le altre hanno mandato non formazioni B o C, ma H.

    2-La Francia. Dal paese organizzatore mi aspettavo più orgoglio, pur senza attendermi Bacrot o Vachier-Lagrave. Quello che è incredibile è che con 3 formazioni non schiera un solo GM, e si che ne ha oltre 40….Inoltre la prima squadra non ha riserve, contenti loro….

    3-Il torneo femminile. Detto che dall’Ungheria e in parte anche dalla Germania ci si poteva attendere qualcosa di più consistente, la sorpresa più grande è la mancanza di una squadra di casa. La Francia, con le 4 ragazze iscritte nella squadra B “maschile”, se la sarebbe tranquillamente giocata alla pari con le nostre ragazze.

  2. avatar
    Ramon 6 Ottobre 2011 at 19:19

    Considerazioni pertinenti e interessantissime… Bisognerebbe aver informazioni dirette dagli organizzatori, visto dal di fuori l’impressione è che siano rimasti un pò spiazzati dall’assenza di Croazia e Slovenia e che forse abbiano dirottato nel torneo maschile le ragazze francesi che avrebbero partecipato alla competizione femminile con una propria squadra. Così anche da compensare numero di squadre e turni. E’ solo una delle tante ipotetiche spiegazioni, chissà… ❓

  3. avatar
    carfox 6 Ottobre 2011 at 19:26

    Se è vero che trattasi di competizione sportiva, e non di allenamento, per quale ragione una squadra, una nazione in questo caso, non dovrebbe schierare la migliore formazione possibile? Preciso che “Migliore” è da considerarsi secondo l’opinione del selezionatore, tra quelli disponibili a partecipare, oppure in base a dei criteri di scelta.
    Se le altre nazioni non schierano i loro Top Player credo sia esclusivamente un problema loro.
    E comunque… vincere non è mai facile o scontato!
    Detto questo… FORZA AZZURRI!

  4. avatar
    fabrizio ivaldo 6 Ottobre 2011 at 20:07

    Malgrado abbiano squadre lontane anni-luce dalla formazione migliore, Repubblica Ceca e Ungheria (e anche la Germania, in tre scacchiere su quattro) hanno una forza paragonabile alla nostra e a noi mancano proprio i due giocatori che l’anno scorso realizzarono la migliore performance… restiamo sicuramente i favoriti, ma io per scaramanzia voto per gli ungheresi 😉

  5. avatar
    cserica 8 Ottobre 2011 at 20:41

    primo turno e doppio successo azzurro contro la Repubblica Ceca,
    2,5-1,5 (vittoria di D.Rombaldoni) e 1,5-0,5 (vittoria di Marina Brunello)

  6. avatar
    Giulio Borgo 9 Ottobre 2011 at 00:09

    Quaggiu’ al Nord si sta in fondo anche abbastanza bene…Ci troviamo in un piccolo villaggio turistico tutto casette, prati e vialetti di collegamento. Siamo leggermente isolati dal paesino di Merlimont, raggiungibile comunque con una mezz’ oretta di cammino. Avventurandoci tra dune di sabbia fine e piccoli cespugli siamo giunti in prossimita’ del mare che visto da un’ altura offriva una splendido spettacolo. Al centro del villaggio si trovano le due grandi sale, del ristorante e della sala di gioco. Una terzo spazio, la zona bar, riunisce tutti in serata. Viaggio e sistemazione dunque molto tranquilli e senza nessun problema.
    Partenza efficace per le nostre due rappresentative che controllano bene entrambi i match. Grande brivido oggi per lo zeitnot di Godena che alla fine si divincola bene da una situazione rischiosa. Rombaldoni e’ molto convincente nel portare avanti una buona posizione d’apertura. Sabino gioca tutta la partita per vincere ma la buona tecnica dell’avversario nel finale di torri gli impedisce di aggiudicarsi il punto intero. Solida patta di Shytaj col Bianco.
    Vincenti anche le ragazze con Marina che sfrutta bene lo zeitnot dell’ avversaria. Olga domina nella fase centrale ma ad un certo punto perde un po’ di lucidita’: il pareggio e’ un risultato equo.
    Il torneo risente dell’assenza di due squadre importanti come Slovenia e Croazia. La forza delle squadre non permette comunque di sottovalutare nessuno.
    Secondo turno importante sia nel maschile (Ungheria) che nel femminile (Germania).
    Ci risentiamo presto con qualche nuovo aggiornamento. Ciao!

  7. avatar
    cserica 9 Ottobre 2011 at 19:20

    L’Italia maschile vince grazie ai successi di Brunello su Rapport e di Godena su Nagy, mentre Denis patta e Dvyrnyy perde.

  8. avatar
    cserica 9 Ottobre 2011 at 23:12

    solo pari per l’Italia femminile contro la Germania, Sedina e Zimina sono fermate entrambe sull’X

  9. avatar
    cserica 10 Ottobre 2011 at 19:23

    terzo turno e giornata nera:

    perdono i maschietti per 1-3 contro gli austriaci, nonostante i quasi 400 punti Elo a nostro favore

    le ragazze fanno 1-1 contro la Slovacchia, nonostante il netto favore dei pronostici

    nulla è ancora compromesso, ma bisogna cambiare marcia

  10. avatar
    Giulio Borgo 11 Ottobre 2011 at 00:25

    Dopo l’ ottimo inizio di torneo con due vittorie contro due tra le formazioni favorite oggi siamo partiti molto male con la scelta della aperture.
    Compromesse da subito le posizioni di Shytaj e Dvirnyy il match sembrava gia’ deciso. Poi le posizioni hanno cominciato a migliorare, pareggiata quella di Dvirnyy e con qualche controgioco quella di Shytaj. In prima Sabino costruiva gradualmente un buon vantaggio e Denis riusciva a rendere complessa una posizione altrimenti molto solida per il Nero. Il finale pero’ virava per il peggio per noi: nessuna salvezza per Luca, vantaggio sciupato per Sabino e addirittura sconfitta inattesa di Denis pur di non fermarsi sul pareggio. Una pausa in un cammino altrimenti eccellente. E’ il momento di imporsi con decisione, la squadra ne e’ all’ altezza e i ragazzi lo sanno.

  11. avatar
    carfox 11 Ottobre 2011 at 01:10

    Intanto battiamo i francesi nel prossimo match, che fa sempre piacere 😉
    Credo che nessuna squadra terminerà il torneo imbattuta…

  12. avatar
    cserica 11 Ottobre 2011 at 23:07

    buona reazione delle nostre due formazioni che superano Francia 1 (3,5-0,5) e Austria (1,5-0,5)

  13. avatar
    carfox 11 Ottobre 2011 at 23:38

    Oggi davvero un bel risultato, complimenti a tutta la squadra!
    Ringrazio Giulio in anticipo se leggerà questo post e vorrà chiarire il dubbio sui punti che vengono assegnati alle squadre, sembrerebbe 3 per la vittoria, 2 per il pareggio e 1 per la sconfitta, giusto?
    Si sa come mai è stata scelta questa strana formula?

  14. avatar
    dubbiosox 12 Ottobre 2011 at 11:50

    è evidente che lei, sig. capitano, nutre una fiducia infinita in Rombaldoni, gli sta facendo giocare tutte le partite, anche dopo aver dimostrato di non essere in grande condizione, le ultime due partite lo dimostrano più che nel risultato nel gioco. Potrebbe dirci il perchè di questo insistere? Inoltre mi piacerebbe sapere come mai la formazione vede Michele Godena in terza e Rombaldoni addirittura in seconda? Grazie.

    • avatar
      Francesco De Sio 12 Ottobre 2011 at 21:46

      Non entro nel merito, ma quando si chiede pubblicamente a un selezionatore di motivare le sue scelte, la firma in chiaro mi pare il minimo.

      Cordiali saluti.

  15. avatar
    Carmine 12 Ottobre 2011 at 18:35

    Con la Repubblica Ceca un’altra vittoria per 1½ a ½ per le ragazze! 😛

  16. avatar
    mario nardini 12 Ottobre 2011 at 21:56

    anche io stavo pensando le stesse cose del dubbiosox, giusta l’osservazione di De Sio, ma secondo me sarebbe anche giusto che quando si mette uno come Michele Godena in terza, le motivazioni a noi tifosi dovrebbe darcele prima, senza doverle chiedere, la Nazionale non è proprietà esclusiva di chi la gestisce.

    • avatar
      Carmine 12 Ottobre 2011 at 23:53

      Le motivazioni?!? Non sta scritto da nessuna parte che un Selezionatore/Capitano/Allenatore debba sbandierare ai quattro venti le sue scelte tecniche prima o durante una gara. Sono i risultati quello che conta veramente e, almeno fino ad ora, Borgo sta andando alla grande, giusto? Semmai, a fine gara, se ne può discutere… Ve lo vedete voi per esempio il grande Alfredo Martini che spiegava sui giornali le strategie di gara prima delle corse?? ma suvvia… 😯

  17. avatar
    Giulio Borgo 13 Ottobre 2011 at 00:28

    Dunque partiamo col tema classifica.
    Il sito ufficiale riporta una strana classifica alla francese. La vera classifica e’ calcolata sui punti squadra coi normali due punti per la vittoria, un punto per il pareggio e zero per la sconfitta.
    Nel maschile conduce quindi la Germania con 10 punti (15 individuali) seguita dall’ Italia con 8 (13.5 individuali) e dall’ Austria con 8 ( 13 individuali).
    Nel femminile testa a testa Italia Germania con pari punti squadra e un solo punto individuale di scarto in favore della Germania.
    Quindi domani avremo il doppio match Italia – Germania con risvolti decisivi per la classifica finale.
    Le scelte strategiche nel gestire un gruppo sono sempre intuitive e perfettibili, difficili da descrivere bene in poche righe.
    Il gruppo si sta muovendo bene, in grande armonia e con un picco di entusiasmo per la bella vittoria di oggi.
    Incrociamo le dita e godiamoci lo spettacolo!
    Al prossimo aggiornamento!

  18. avatar
    carfox 13 Ottobre 2011 at 00:48

    Grazie Giulio per le informazioni, gli aggiornamenti e… la disponibilità!

  19. avatar
    Giulio Borgo 13 Ottobre 2011 at 21:43

    Giornata fantastica per i colori italiani nel doppio match Italia – Germania.Molto combattuto il match maschile prima del decisivo punto di Luca Shytaj col Nero in una interessante partita di contrattacco. La patta iniziale di Godena e’ stata necessaria data la approfondita preparazione mostrata dal suo avversario su una variante taglientissima della 2 cavalli. Denis teneva con il Nero contro il forte GM Prusikin e Sabino pur avendo un certo vantaggio aveva poche possibilita’ di convertirlo in una vittoria. La lotta decisiva in quarta vedeva Luca prevalere grazie ad un gioco preciso nonostante la forte pressione dello zeitnot.
    Ancora piu’ chiara la vittoria di Elena e Olga con un netto 2-0 che le lancia in testa alla classifica.

    Questa la nuova classifica maschile , dopo 6 turni:
    GERMANIA 10 (16.5 individuali)
    ITALIA 10 (16)
    AUSTRIA 9 (15)
    a punti 5 un folto gruppo di inseguitori

    Classifica femminile dopo 7 turni:
    ITALIA 12 (10)
    GERMANIA 10 ( 9)
    UNGHERIA 6 ( 6.5)

    Lotta incerta quindi fino agli ultimi incontri e con le ragazze che ora vantano un discreto margine sulla Germania.
    Un saluto ai lettori di Soloscacchi…Ciao!

  20. avatar
    alfredo 14 Ottobre 2011 at 13:23

    ci fu un certo Arrigo Sacchi che porto’ in panchina , e non diede spiegazioni a nessuno , un certo Van Basten , il miglior giocatore al mondo insieme a un certo Maradona
    Il selezionatore russo nel 92 scjiero’ un certo Kramnnik , che non aveva nessun titolo ufficiale , al posto di titolatissimi grandi maestri
    se ci fosse stato in vita il povero marco Pantani nessuno avrebbe avuto nulla da eccepire se il CT della nazionale non lo avesse selezionato , visto il circuito che ha dato vita al piu’ mortificante campionato del mondo della storia …

  21. avatar
    alfredo 14 Ottobre 2011 at 13:29

    bearzot schiero’ cabrini ai mondiali dl 78 e cabrini aveva giocato mi sembra 8 parite con la juve . uncaso che ricorda quello di Kramik e lo stesso Bearzot schiero’ subito Paolo Rossi ai mondiali 82 , al rientro dopo la squalifica per il calcio scommesse.
    Comunque gli scacchi non sono uno sport di squadra come tutti gli altri … ricordo ancora le polemiche del 74 quando Paoli non chiamo’ il CI in carica come era consuetudine , Micheli , per far posto a Toth ( ma penso basti guardare lo score di Michele nei tornei a squadre in cui gioco’ per capire) ma il CT ungherse addirittura non convoco’ alle olimpiadi del 72 mi sembra , il campione ungherese in carica ( un certo Szabo) per far posto ad alcuni giovanidi cui poi si senti’ parlare.

  22. avatar
    alfredo 14 Ottobre 2011 at 14:52

    comunque , visto che è stato tirato in ballo il ciclismo ed essendo il mio sogno l’essere CT della nazionale di ciclismo e non di calcio devo far notare come gli scacchi a squadre siano una via di mezzo tra questi due sport . Ma nel ciclismo ci sono dei ruoli ben definiti suddivisi tra tre reparti ( piu o meno) mentre nel ciclismo in una corsa si sa che una nazionale ha degli uomini votati al sacrificio nei primi due km , in modo da preservare i ” pesci pilota” del velocista di punta in caso di previsto arrivo allo sprint.
    il mondiale di Zolder vinto da cipollini fu in qualche modo apodittico di questo . quattro o cinque uomini della squadra si sacrificarono in modo da lasciare al passista scirea prima e al pistard lombardi poi , ilcompito di far vinceree cipollini . cosi’ è stato anche quest’anno . fin troppo facile per cavendish , uno che comunque le volate le vince da solo anche senza un ” treno” ( a differenza di cipollini …;)
    mi viene in mente una foto delle olimpiadi 7a , Nizza . la Russia schiero’ : Karpov , Spassky , Korcnoy , Petrossian , Tal e Kuzmin. Insomma in quarta scacchiera giocava un ex campione del mondo . forse il solo kuzmin poteva ” digerire” gli ordini di scuderia , ma gli altri ? in epoca successiva ricordo le olimpiadi vinte dalla Russia con oculatssimi incontri vinti sistematicamente con 2 e 1/2 a 1/2 , magari con l’ibserimento al punto giusto di un certo Kasparov . un selezionatore tecnico di una nazione come l’italia scacchistica non ha un compito facile . diciamo non è come essere il selezionatore tecnico della squadra belga di ciclismo ai tempi di merckx che si limitava a dire : eddy fai come vuoi ( ed eddy si permise il lusso di non far vincere il cnnazionale ma odiato emergente Martens al mondiale 73 al montjuch , favorendo Gimondi ,suo rivale ma che stimava e di cui era amico) . Tutti ricordano il mondiale del 72 a Gap , vinto da Basso agli ultimi metri su Bitossi ( anche su queste pagine ricordato) .ma chi c’era , allora non c’erano le telecamere mobili e l’elicottero che documentano ogni centimetro sa che le trenate piu’ forti per riacciuffare bitossi furono proprio italiane . il quel caso la nazionale si comporto’ in maniera ben differente da imola 78 , per quanto i dramatis personae fossero quasi gli stessi . a imola adorni se ne andò via e acquisi’ un distaxcco notevolissimo . la nazionale si schiero’ a muro e non laxscio letteralmente passare fisicamente nessuno .le motivazioni dei diversi comportamenti : veti ncrociati , interessi economicietc… se fossi un gregario ciclista so benissimo che un campione del mondo di altra nazione compagno di squadra puo’ in un anno farmiguadagnare di piu’ che la vittoria di compagno di squadra per un giorno di nazionale . il selezionatore di scacchi di una squdra di scacchi che ogni giorno deve schierare una squadra deve tenere conto di tutta una serie di fattori personali , psicologici etc.. per la cui pianificazionee l’unica cosa che mi viene in mente è la teoria dei giochi , secondo il modello elaborato da beautiful mind john nash . ovvero deve tener conto delle chances e delle pssibili perdite di qualsiasi giocatore , che possono essere obiettivate da un metodo matematico molto preciso , l’Elo .Non per nulla il metodo elaborato da quel gemio mateatico ungherese ( uno dei tanti) venne utilizzato dal 72 non solo per gli scacchi ( prima classifica il famoso 2785 di Bobby ) ma anche per il piu’ individuale ( insieme alla boxe) degli sport : il tennis ( nella prima classifica mi sembra 1 nastase 2 stan Smith , quello che dà il nome alle scarpe).
    insomma per concludere : non è facile e ” fatelo lavorare” 🙂

  23. avatar
    Giulio Borgo 15 Ottobre 2011 at 00:06

    Rallenta la marcia oggi la nostra formazione fermata sul pari dalla Svizzera. Match in salita sin dall’ inizio con la prima scacchiera IM Kurmann che spiazzava Sabino in apertura ottenendo rapidamente una posizione vincente. La posizione di Denis sembrava pero’ poterci portare sull’ 1-1 . Nel frattempo con l’ apertura di Godena che non offriva molte possibilita’ di forzare sembrava piu’ interessante dare fiducia a Luca per il punto decisivo. Il vantaggio di Shytaj si assottigliava pero’ sempre di piu’ fino alla completa parita’. Strana evoluzione del match dei tedeschi che ribaltavano due posizioni chiaramente inferiori in terza e quarta scacchiera con la Francia B. Coraggioso rifiuto della Milliet all’ offerta di patta di Prusikin che tuttavia finiva col vincere siglando uno schiacciante 4-0 per i tedeschi.
    Ancora due turni per recuperare un punto squadra e due punti e mezzo individuali sulla Germania. Repubblica Ceca e Austria i loro prossimi avversari, Francia B e Slovacchia i nostri. Tutto e’ ancora possibile.
    Ritmo 2-0 sia per Elena e Olga che per le tedesche nel femminile.
    Vantaggio sulla Germania per noi immutato : 2 punti squadra e 1 individuale.
    A presto !

  24. avatar
    Giulio Borgo 15 Ottobre 2011 at 22:21

    Rapido aggiornamento sulla giornata odierna che ci ha visto mancare una grande occasione di riagganciare i tedeschi fermati sul pari dalla Repubblica Ceca. Addirittura sconfitta oggi l’ Italia che sembrava ampiamente favorita. Buona la partita di attacco della Milliet vincente su Rombaldoni ma e’ la partita di Shytaj a decidere il risultato del match con una inattesa sconfitta in posizione comodamente superiore. La lotta per il primo posto e’ quasi matematicamente chiusa per l’ Italia. Interessante la ripresa della squadra austriaca che in teoria potrebbe aggiudicarsi ancora il primo posto battendo la Germania per…..3.5 – 0.5 !(…ma allora anche l’ Italia rientrerebbe in corsa per la vittoria!).
    Situazione prima dell’ ultimo turno:
    GERMANIA 13 (22..5)
    ITALIA 11 (19.5)
    AUSTRIA 11 (19)
    Italia femminile ancora vincente per 2-0 ma con le tedesche che non mollano nemmeno mezzo punto. Sempre invariato il nostro vantaggio di 2 punti squadra e 1 solo individuale. Notevole la prestazione della seconda scacchiera tedesca che con poco piu’ di 2000 punti Elo sta giocando molte buone partite.
    Gia’ pubblicate le formazioni: riposano Shytaj e M.Brunello.
    Domani si gioca alle ore 9.00
    Ciao!

    • avatar
      Giulio Borgo 15 Ottobre 2011 at 22:28

      Rettifico… l’Austria dovrebbe vincere 4-0 sulla Germania per aggiudicarsi la Mitropa ;)

      • avatar
        Giulio Borgo 15 Ottobre 2011 at 22:38

        Mmmmm….brutte notizie…austriaci a spasso in zona Bar….e pure il loro allenatore
        🙄

  25. avatar
    cserica 15 Ottobre 2011 at 23:53

    bene per le nostre ragazze,
    invece i nostri maschietti si sono fatti fermare dalla formazione femminile francese (con Gozzoli al posto della Sebag), insomma,….

  26. avatar
    cserica 16 Ottobre 2011 at 22:37

    risultato finale:

    l’Italia maschile batte 3,5-0,5 la Slovacchia e giunge seconda alle spalle della Germania

    l’Italia femminile (Sedina, Zimina e Brunello) vince nuovamente la manifestazione! Complimenti a tutte ed al capitano Borgo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Ultimi commenti

Problema di oggi