2009: un anno di scacchi (1ª parte)

Scritto da:  | 23 Dicembre 2009 | 4 Commenti | Categoria: Cronaca, Internazionale, Tornei

Il 2009 è stato sicuramente un anno entusiasmante per gli scacchi, che si è aperto con Topalov saldamente in cima alla graduatoria Elo, in grado poi di ottenere il diritto di sfidare il Campione del Mondo Anand nel 2010: ma il 2009 è stato soprattutto l’anno di Magnus Carlsen!

chess_2009

Meglio procedere con ordine.

NiHuaPer noi Italiani la chiusura di un anno scacchistico e l’apertura del successivo coincide “da sempre” con Reggio Emilia, con il Torneo di Capodanno: è il cinese Ni Hua ad aggiudicarsi in maniera estremamente convincente l’edizione 2008/09, concludendo con 7.5 su 9 e una performance di 2834!

Gennaio è il mese del Corus, il SuperTorneo olandese, che continua la sua tradizione nonostante la crisi economica che sta togliendoKarjakin sponsor a tutti i principali tornei (ne risente in maniera destabilizzante anche il Grand Prix FIDE con tornei addirittura cancellati): si impone Sergey Karjakin che inaugura per lui un anno importante non solamente sul piano agonistico (passa dalla Federazione Ucraina a quella Russa e…si sposa a 19 anni). Per l’Italia però il Corus “vero” è quello B: Fabiano Caruana coglie un prestigioso primo posto che gli garantisce la partecipazione al Corus A nel 2010! Nel Corus C un altro giovanissimo fa sfracelli: si tratta del filippino Wesley So per il quale è facile prevedere un futuro nel firmamento scacchistico.caruanalogo_corus

A Febbraio gli eventi di altissimo livello si susseguono a ritmo serrato. Tiene banco il Match per designare lo Sfidante al Campione del Mondo: si svolge tra Topalov (perdente del Match Mondiale con Kramnik) e Kamsky (vincitore della World Cup 2007). World Chess Challenge Sofia 2009 - Veselin Topalov vs Gata KamskyVince il bulgaro in maniera netta, 4.5 a 2.5, e sarà dunque lui a sfidare Anand nell’aprile 2010.

aeroflot09Lo stesso mese si disputa “il più forte Open del mondo”, l’Aeroflot di Mosca: vince un occidentale, Etienne Bacrot, anche se solo per Bacrot_Etiennespareggio tecnico sull’ucraino Moiseenko, ai russi le briciole.

L’Aeroflot 2009 verrà anche ricordato per la sceneggiata di Mamedyarov, il quale non convinto della regolarità della partita persa con Kurnosov, lo accusa apertamente di “cheating” e abbandona il torneo: la comunità scacchistica internazionale è piuttosto orientata a prendere le difese del russo che anche nei tornei successivi confermerà di essere un ottimo giocatore.

Mamedyarovkurnosov_Igor

Sempre a Febbraio si disputa il classico appuntamento di Linares con il solito stuolo di grandissimi partecipanti: vince Grischuk che supera sul filo di lana Ivanchuk, per entrambi 8 su 14; terzo Carlsen e quarto Anand. Grischuk

Marzo ci riserva il Campionato Europeo di Budva in Montenegro: vince il 21enne russo Evgeny Tomashevsky, ma solo allo stadio finale del tie-break, il famigerato “armageddon” contro un tenace Malakhov che si metterà ancora in evidenza durante l’anno. Tomashevsky

Aronian_Amber2009Si disputano anche i tornei-esibizione dell’Amber di Nizza, sempre spettacolari nei confronti rapid e alla cieca tra alcuni dei giocatori più forti al mondo: spadroneggia Levon Aronian che si classifica al primo posto, seppure a pari merito con altri, in entrambe le specialità, la “combinata” non può che essere sua.

Ed Aronian è protagonista anche in Aprile, andando a vincere nettamente la prova del GP FIDE di Nalchik e compiendo un passo nalchik09-00decisivo per la qualificazione ai Matches dei Candidati previsti dal nuovo Ciclo Mondiale.

Maggio si apre con una curiosa sfida “rapid” tra Azerbaigian e Resto del Mondo, che però la dice lunga sulle ambizioni scacchistiche di questo paese: il match non ha storia, dalla parte del Resto del Mondo giocano assieme Anand e Kramnik…

logo_mtel_mastersEvento di ben altro spessore il M-Tel Masters di Sofia: un redivivo Shirov se l’aggiudica in bello stile, ma un certo Magnus mostra un ulteriore salto di qualità nel gioco. Continua il periodo travagliato di Ivanchuk che arriva ultimo dopo aver vinto l’edizione dell’anno precedente, dopo le minacce di squalifica da parte della FIDE per non essersi sottoposto all’antidoping durante le Olimpiadi del 2008, Chucky sembra in uno stato di continua tensione.

shirov_alexei

E si arriva a Giugno con il Poikovksy (il torneo intitolato a Karpov): Shirov purtroppo rassicura subito tutti i suoi detrattori perdendo una dopo l’altra le prime quattro partite del torneo… per la cronaca vince Alexander Motylev, spesso Capitano non-giocatore della Squadra Russa.

Riscossa di Ivanchuk al SuperTorneo di Bazna in Romania: vince davanti a signori giocatori come Gelfand e Radjabov.

ivanchuk

Ivanchuk c’è, ma per lui le traversie non sono ancora finite, come vedremo nell’articolo che tratta della seconda parte del 2009.

avatar Scritto da: Biker (Qui gli altri suoi articoli)


Tags:

4 Commenti a 2009: un anno di scacchi (1ª parte)

  1. avatar
    Biker 23 Dicembre 2009 at 16:53

    Fatemi sapere che ne pensate. Ne terrò conto per la seconda parte dell’articolo.

  2. avatar
    cserica 23 Dicembre 2009 at 18:13

    uno splendido articolo, grazie!!

  3. avatar
    Martin Eden 23 Dicembre 2009 at 18:32

    Biker, come Valentino, ingrana la marcia e prende il largo! 🙂

  4. avatar
    Mandriano 24 Dicembre 2009 at 03:07

    Number One!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Ultimi commenti

Problema di oggi