Accadde nel 1948

Scritto da:  | 16 Ottobre 2017 | 3 Commenti | Categoria: C'era una volta, Personaggi, Stranieri

C’eravamo lasciati qui… ritorniamo allora brevemente una seconda volta nel lontano 1948 per mostrare due frizzanti partite che videro il mio preferito paladino avversario del roccioso campione austriaco Josef Lokvenc (nella foto qui sopra il più basso del gruppo, agli attenti Lettori l’arduo onere di identificare gli altri giocatori). Attingiamo per la contesa tratta dall’internazionale di Bad Gastein, da un suo testo autografo di fine anni quaranta.

A me questa partita piace molto; “questione di gusti” opinerete. Sicuro resta il fatto che Canal interpretava le posizioni derivanti dalle varianti di cambio (Slava, Francese, eccetera) in maniera creativa e fascinosa, tanto che alcune tra le sue migliori gemme appartengono a quel genere; almeno a mia e sindacabilissima idea.
Invece per la contesa avutasi a Venezia 1948, recupero una pagina del libro celebrativo l’evento, con i suoi commenti. Questa sfida è famosa per la novità introdotta da Esteban Canal che, per qualche tempo, riabilitò l’intero impianto bianco.

Quasi una trentina di anni dopo, commentando nuovamente la partita per altra fonte, Esteban Canal annotò alla sua mossa ottava: “8.Cg1-e2! Ecco la sorprendente innovazione! Di solito si era tentato a questo punto 8.Ae2 ma dopo Dg2 9.Af3 Dg6, il vantaggio di posizione del Bianco non è abbastanza grande da giustificare la perdita di due Pedoni. Ora invece il guadagno del Pedone d non è un indennizzo per la brutta posizione nella quale si trova il monarca nero. Dopo la partita l’ex campione del mondo e valente teorico Euwe, propose Ca6,Aa3,c5, ma io risposi a Ca6, Af8!, una capriola che fece venire il mal di capo a tutti gli analizzatori, me compreso”.

Come sempre un abbraccio a tutti, lettori e redazione.

avatar Scritto da: Luca Monti (Qui gli altri suoi articoli)


3 Commenti a Accadde nel 1948

  1. avatar
    fabrizio 16 Ottobre 2017 at 11:43

    Grande Esteban! E grande Luca!

    Mi piace 1
  2. avatar
    Uomo delle valli 16 Ottobre 2017 at 19:54

    Un solo aggettivo: spettacolare!

    Mi piace 1
  3. avatar
    Zenone 17 Ottobre 2017 at 19:06

    Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Palestra dei Finali

Chess Lessons from a Champion Coach

Torre & Cavallo - Scacco!

Strategia di avamposti

I racconti del Grifo

57 Storie di Scacchi
2700chess.com for more details and full list

Problema di oggi