Crea sito

La mia sfida a SoloScacchi: 11.e3

Scritto da:  | 3 Giugno 2020 | 125 Commenti | Categoria: Partite commentate

Il mio amico Martin mi ha accennato poco fa alla bellissima idea che avete avuto di sfidare in team un Grande Maestro e allora mi son detto: “toh, perché no?!? se vi va potrei esser io il vostro avversario…”.
Allora, se siete d’accordo, possiamo portare avanti la partita in questi termini: io gioco la mia mossa il lunedì e il giovedì, il team di SoloScacchi la domenica e il mercoledì. Martin mi ha detto che posso tenere il Bianco, perché dice che di norma si concede questo vantaggio al più debole ;)
Dai, che dite? Siete pronti?? Allora partiamo, buona partita!!

avatar Scritto da: GM Pier Luigi Basso (Qui gli altri suoi articoli)


125 Commenti a La mia sfida a SoloScacchi: 11.e3

  1. avatar
    Ramon 11 Maggio 2020 at 21:41

    Grande Pier! Allora, ricapitolando, il Team di SoloScacchi è formato da:

    Mongo (Capitano)
    Giancarlo Castiglioni
    Lordste
    The dark side of the moon
    Uno a cui Piace ogni tanto giocare
    , in arte semplicemente Uno

    Se nel corso della partita qualche nuovo giocatore si volesse aggiungere la squadra ha facoltà di ammetterlo nel team. La cadenza di gioco è quella esposta da Pier Luigi.
    Qui nell’articolo di Dark le linee guida.
    E’ consentito l’utilizzo di libri e appunti ma non di software scacchistico.

    • avatar
      Luca Monti 13 Maggio 2020 at 17:10

      Buona partita amici. Certo che il competitore è di quelli tosti. Seguirò l’evolversi con curiosità.Non partecipo alla squadra perchè so che sarei zavorra. Cordialmente Luca Monti Vallio Terme BS

    • avatar
      Martin 25 Maggio 2020 at 06:46

      Scusate, della squadra che si è iscritta per giocare contro Pier Luigi, chi è che fa ancora parte? Avremmo dovuto comunicare la nostra mossa entro domenica sera…

      • avatar
        Giancarlo Castiglioni 25 Maggio 2020 at 08:45

        La domanda va fatta al capitano.
        Da quanto ne so io aspettavamo risposta a 5…d5.
        Vedo che la mossa non è stata eseguita sulla scacchiera.
        Se il capitano ha lasciato e nessuno subentra prendiamo atto che l’iniziativa è fallita.

        • avatar
          Martin 25 Maggio 2020 at 09:01

          Grazie Giancarlo, colpa mia: nella concitazione degli ultimi giorni mi era sfuggita la mossa scritta dal Capitano nel suo commento.
          L’ho riportata ora sul visore scusandomi con tutti per il disguido.
          Mi auguro che l’iniziativa vada avanti anche e soprattutto per rispetto a Pier Luigi e del lavoro organizzativo richiestomi, grazie.

          • avatar
            Mongo 25 Maggio 2020 at 09:53

            Un’appunto redazionale, se possibile lasciamo postati i componenti della squadra e solo gli ultimi commenti o meglio ad ogni nuova mossa del GM,fai come fosse un nuovo articolo con il visore e lo spazio per i commenti. Sfida al GM X, dove la X è il numero della mossa giocata.

            • avatar
              luca monti 25 Maggio 2020 at 11:03

              Grande Riccardo!Sei unico anche nella grammatica.Un’appunto con l’apostrofo è da 41 bis.

              3
              • avatar
                Uomo delle valli 25 Maggio 2020 at 11:25
              • avatar
                Mongo 26 Maggio 2020 at 09:39

                Hai ragione caro Luca, sei peggio della mia professoressa di italiano del biennio alle superiori: una volta in un tema mi rimase nella biro un’acca ed a momenti le veniva un infarto dal’arrabbiatura che si era presa.
                Preciso che l’acca c’era nella brutta, ma durante la ricopiatura in bella mi era sfuggita.

                1
                • avatar
                  luca Monti 26 Maggio 2020 at 10:12

                  Forse la omettesti proprio perchè non valeva un’acca!

                  • avatar
                    Martin 26 Maggio 2020 at 10:16

                    Luca, però anche tu, dai: perch… accento acuto o grave?!? :o

                    Ho sentito il GIP: propone sei mesi con la condizionale, giusto perch(é/è) sei tu ;)

                    • avatar
                      luca monti 26 Maggio 2020 at 17:36
  2. avatar
    Uomo delle valli 11 Maggio 2020 at 21:53

    Accidenti! Semplicemente fantastico, un’iniziativa davvero originalissima, la seguirò con estremo piacere! ;)

  3. avatar
    Luigi O. 11 Maggio 2020 at 22:00

    Orpo, che colpaccio! Giocare contro un 2600, il sogno di tutti :)

  4. avatar
    Uno 12 Maggio 2020 at 00:05

    Un’altra occasione di rispolverare un vecchio testo: Winning with the Grunfeld di Adorjan e Dory… Probabilmente il valente Pier era ancora in fieri. Propongo Cf6

  5. avatar
    Mongo 12 Maggio 2020 at 01:50

    Grande Pier, quale onore.
    Io propongo d5. Mercoledì tiro le somme e si gioca la più votata. In caso di parità di voti sceglierò la mossa che ritengo la migliore.
    Buona partita.

  6. avatar
    Giancarlo Castiglioni 12 Maggio 2020 at 08:42

    Io gioco prevalentemente d5, voto per d5.

    2
    • avatar
      luca monti 12 Maggio 2020 at 14:29

      Giancarlo Castiglioni buongiorno. Vorrei domandarle se, in nessun tempo della sua lunga militanza agonistica, Lei si sia avvicinato al mondo della composizione scacchistica. Solo una mia curiosità, verso una parte degli scacchi che mi affascina e della quale so nulla in effetti. Cordialmente Luca Monti, Vallio Terme (BS).

      1
      • avatar
        Giancarlo Castiglioni 12 Maggio 2020 at 14:40

        No, la composizione non mi ha mai attirato.
        Ho composto uno studio pubblicato su Italia Scacchistica.
        Nasceva dalla posizioni a colori invertiti del mio finale con Palmiotto al torneo di Bari 1971.
        Vedi “Bari 1971” su SoloScacchi.

        2
  7. avatar
    Bayes 12 Maggio 2020 at 08:59

    Interessantissimo! Io colgo già nella scelta della prima mossa da parte dei giocatori qualcosa che rivela molto del loro stile. Kasparov per esempio credo che, nel corso della sua lunga carriera, abbia aperto in tutti i modi possibili e immaginabili: 1.c4, 1.d4, 1.e4, 1.Cf3, forse anche altre mosse ancora, bisogna cercare. Anand al contrario credo che abbia sempre aperto esclusivamente 1.e4. Fischer pure lui credo abbia sempre avuto una predilezione per 1.e4.
    Altri giocatori invece hanno subito lungo le loro carriere passaggi e influenze come è naturale che sia.
    Pier Luigi credo che sia un noto seguace di 1.d4, stiamo a vedere, spero che la partita si riveli interessante.

    • avatar
      Tux 12 Maggio 2020 at 09:03

      Pier Luigi è uno che ha sempre dato del tu a d4! Vi straccia tutti! ;)

    • avatar
      Mattia Pepoli 12 Maggio 2020 at 11:42

      Mi son sempre chiesto se per un giocatore con uno stile d’attacco sia più in linea giocare e4 oppure d4, voi che ne pensate?

  8. avatar
    The dark side of the moon 12 Maggio 2020 at 12:52

    Più flessibile Cf6 e poi decidiamo?

    1
  9. avatar
    lordste 12 Maggio 2020 at 17:37

    la mia preferenza “di repertorio” è 1…f5 (in realtà gioco 1…e6 e 2…f5)
    In alternativa 1…Cf6 (idea però di giocare Nimzo/Ovest) (potendoci rientrare anche dopo 1…e6) piuttosto che d5 su cui non sono ferrato

    1
  10. avatar
    The dark side of the moon 12 Maggio 2020 at 21:10

    Ho la sensazione che se giochiamo subito d5 rientrando in schemi predefiniti del gambetto di donna, il buon Pier ci stritola alla Petrosjan.
    1…,f5 che propone Lordste mi intriga e mi servirebbe personalmente per ampliare il mio repertorio piuttosto scarsino ma probabilmente come ripeto 1…,Cf6 è sicuramente più flessibile.
    Bisognerebbe studiare le partite di Basso per avere una idea più chiara su cosa giocare.
    Tanto non abbiamo niente da perdere no?

    1
    • avatar
      Uomo delle valli 12 Maggio 2020 at 21:37

      Non ne capisco tanto ma mi sembra una buona strategia, bravo

  11. avatar
    Fabio Lotti 12 Maggio 2020 at 21:54

    Seguirò da spettatore facendo il tifo per la squadra di Mongo!

    1
  12. avatar
    Ramon 12 Maggio 2020 at 21:58

    Mongo, non ti dimenticare domani di comunicare la mossa… altrimenti perdiamo per il tempo ancora prima di cominciare :p

  13. avatar
    Mongo 13 Maggio 2020 at 17:09

    ‘azz! Lorologio e siamo già in zeitnot… Alla prima mossa.
    Ok.
    Giochiamo.
    1. d4, f5;

    • avatar
      Ramon 13 Maggio 2020 at 19:44

      Pier Luigi ha mosso: 2.g3

  14. avatar
    The dark side of the moon 13 Maggio 2020 at 21:34

    Si preannuncia una partita interessante mi sembra.
    Mongo, mi hai sorpreso scegliendo f5, ero sicuro che avresti risposto d5 ma secondo me hai fatto bene.
    Si potrebbe giocare la Leningrado (!) fianchettando l’alfiere o barricarci con la Stonewall (personalmente sarei contrario).
    Ma per ora lasciamoci la possibilità di decidere successivamente.
    Quindi propongo senza dubbi 2…Cf6

    1
    • avatar
      Joe Dawson 13 Maggio 2020 at 22:09

      Vi chiedo un unico favore: non parlate di Leningrado con Martin altrimenti ci parte a raffica con una retrospettiva da Dostoevskij a Salisbury che poi ci pentiamo per il resto della nostra carriera di bloggers :o :) ;) :p

      2
    • avatar
      Mongo 14 Maggio 2020 at 00:10

      1…., d5; è infatti nel mio repertorio: 1…., f5; mi intriga parecchio e visto che siamo qua anche per imparare, impariamo e ampliamo le nostre conoscenze.

  15. avatar
    Ramon 14 Maggio 2020 at 07:37

    Magari queste prime mosse possiamo velocizzarle un pochino: se vi mettete
    d’accordo rapidamente son sicuro che Pier Luigi risponde subito, che dite?

  16. avatar
    lordste 14 Maggio 2020 at 11:03

    OK ragazzi, apprezzo la scelta dell’Olandese ma a questo punto io eviterei il Leningrado (io gioco prevalentemente Stonewall o Ilin-Zhenevsky). Come riferimenti recenti, il Leningrado lo ha giocato Nakamura e lo Stonewall… Carlsen! (vittorie con Anand e Caruana se non ricordo male). Pertanto propongo 2…Cf6 o 2…e6

    1
  17. avatar
    Giancarlo Castiglioni 14 Maggio 2020 at 14:23

    Bene Cf6.
    Ho giocato qualche volta posizioni simili, ma non a livello magistrale.

    1
  18. avatar
    Fabio Lotti 14 Maggio 2020 at 14:55

    Forza, ragazzi!

    3
  19. avatar
    The dark side of the moon 14 Maggio 2020 at 17:37

    Siamo all’inizio ma tra una decina di mosse o forse anche meno ci sarà bisogno di più giocatori.
    O vogliamo fare una figuraccia?
    Dai Lotti, unisciti.
    Luca, coraggio: non sei una “zavorra” come ti definisci, ti vogliamo nel team.
    A tutti gli altri; non vi fate pregare, più ne siamo e meglio è!
    Lo scopo di questa iniziativa è quello di divertirsi e imparare, quindi nessuno è escluso.
    Abbiamo l’opportunità e l’onore di giocare contro un 2600 e vi tirate indietro?

    • avatar
      Luca Monti 14 Maggio 2020 at 17:57

      Grazie Dark…………….. è meglio che io rimanga nel ruolo di spettatore interessato. Faccio più danni della grandine,credimi. Luca Monti Vallio Terme BS
      Ma un nick più semplice non potevi sceglierlo?

  20. avatar
    Fabio Lotti 14 Maggio 2020 at 22:08

    Ringrazio Dark ma ora faccio solo il tifoso. Agli scacchi giocati ho già dato.

  21. avatar
    Uno 15 Maggio 2020 at 00:44

    Cf6… Forse una volta vinsi in un semilampo con un maestro con questa posizione iniziale, non so se basti…

  22. avatar
    Mongo 15 Maggio 2020 at 01:31

    Ecco la nostra mossa:
    2. g3, Nf6:

    • avatar
      Ramon 15 Maggio 2020 at 19:01

      La risposta di Pier Luigi è 3.Ag2 :)

    • avatar
      Joe Dawson 15 Maggio 2020 at 19:03

      Mongo ma com’è che adoperi la notazione inglese?? Aiutino informatico oppure stai aderendo all’ideologia yankee? ;)

      • avatar
        Mongo 17 Maggio 2020 at 19:38

        da quando ho giocato il mondiale a Dresda ho preso questa brutta abitudine. :)

  23. avatar
    lordste 15 Maggio 2020 at 23:39

    ok ragazzi… io qui giocherei 3…e6. non conosco il Leningrado abbastanza, sullo stonewall o invece referenze un po’ più concrete :)

  24. avatar
    The dark side of the moon 16 Maggio 2020 at 11:06

    Riguardo il Leningrado, francamente non l’ho mai giocata perché non rientra nelle mie attitudini, eccetto il nome naturalmente…. ;)
    Forse però potrebbe essere più competitiva rispetto allo stonewall dove (correggetemi se sbaglio) la strategia del nero consiste prevalentemente a non prenderle.
    Però se mi trovassi in questa posizione in una partita di torneo, impiegherei max. 10 secondi per giocare 3…,e6 e quindi essendoci chi già conosce questa variante, propongo anch’io 3…,e6!
    Non è un ripensamento a quanto scritto precedentemente ma solo una scelta pratica in questa circostanza che sicuramente mi sarà utile in futuro.

    1
    • avatar
      Uomo delle valli 16 Maggio 2020 at 18:14

      Ottime considerazioni. Sta venendo fuori una partita molto avvincente.

  25. avatar
    Uno 17 Maggio 2020 at 13:22

    …, d6 Lascio una maggiore “responsabilità” agli alleati di sfida. Qualcuno mi sa dire, non credo il buon Pier Luigi voglia intervenire :) , con 3 …, e6 o d6 in quante aperture codificate si può rientrare? Che so fino alla quinta mossa? P.S. sarei stato tentato da g6, per tastare l’aggressività di Pier Luigi (avresti osato un h4?)

    1
  26. avatar
    Ramon 17 Maggio 2020 at 17:04

    Allora cosa si gioca? Entro stasera dobbiamo comunicare a Pier Luigi la nostra terza mossa ;)

  27. avatar
    The dark side of the moon 17 Maggio 2020 at 17:53

    Mongo s’è addormentato.
    Io ho già espresso il mio parere.
    In realtà ne siamo pochini, per fare risultato contro Basso bisognerebbe reclutare qualche altro pezzo ma pare che molti siano andati già in pensione…
    Forza gente, è gratis!
    Dite la vostra che non vi mangia nessuno :o

    1
  28. avatar
    Mongo 17 Maggio 2020 at 19:40

    Ecco la nostra mossa:
    3…., e6;

    • avatar
      lordste 18 Maggio 2020 at 10:10

      Molto bene. Ora vediamo cosa gioca il bianco: qui ci sono parecchie possibilità, ad esempio c4, Cf3, b3, Af4 o anche Ch3 (idea su …Ad6 Af4 e ripresa di C al posto di pedone g). A seconda della scelta possiamo ancora “ripiegare” su sistemi classici/ Ilin-Zhenevsky (con …d6, soprattutto su Af4 che impedisce lo sviluppo dell’A nero in d6) oppure impiantare lo stonewall classico con c6 / d5/ Ad6

      1
  29. avatar
    Ramon 18 Maggio 2020 at 15:04

    Pier Luigi ha risposto:4.Cf3

    Mongo, hai capito bene?!? C di Cavallo… Caballo in cubano, non Knight, intesi?!? :p

    • avatar
      lordste 18 Maggio 2020 at 16:00

      Bene, il bianco non si sbilancia e sceglie una delle linee principali (personalmente temevo che andasse per il piano Ch3-Af4 magari preceduto da c4 per farci sbilanciare sullo stonewall). Ora abbiamo noi una scelta “di campo” da fare, se costruire il muro di pietra con c6-d5 o stare su sistemi più flessibili con d6. A voi la scelta, la mia preferenza va sullo stonewall

      1
      • avatar
        Mongo 18 Maggio 2020 at 23:49

        anche io opterei per c6.
        Dark, Giancarlo e Uno che ne pensate?

        • avatar
          The dark side of the moon 19 Maggio 2020 at 12:16

          Vada per il muro di pietra!
          c6 anche per me :p

          1
          • avatar
            Giancarlo Castiglioni 19 Maggio 2020 at 22:51

            Ma perché non subito d5?

            • avatar
              lordste 20 Maggio 2020 at 00:06

              in questa situazione è la stessa cosa dato che il bianco non ha giocato b3 – idea Aa3 per toglierci l’A camposcuro. Se lo avesse fatto c6 era necessaria per parare tatticamente la minaccia con Da5+. In ogni caso c6 presuppone d5 alla seguente.

  30. avatar
    lordste 20 Maggio 2020 at 12:47

    mi ero dimenticato di postare la partita di riferimento che ho citato all’inizio
    (Anand-Carlsen 0-1 Stonewall classico)

    • avatar
      The dark side of the moon 20 Maggio 2020 at 12:57

      Straordinaria partita di Carlsen in cui ha sembra aver cancellato tutti i pregiudizi che in generale si hanno sullo stonewall, no?

      • avatar
        lordste 20 Maggio 2020 at 16:56

        boh non so che dirti… diciamo che Carlsen ha ridato nuova linfa a una variante che ad alti livelli era un po’ “trascurata”, come spesso gli capita. vedi anche

  31. avatar
    Mongo 20 Maggio 2020 at 13:33

    giochiamo c6.

  32. avatar
    Uno 20 Maggio 2020 at 17:58

    Salgo sul carro dei vincitori … della mossa, approvo c6. Molto godibili le 2 partite postate.

  33. avatar
    Fabio Lotti 21 Maggio 2020 at 09:38

    Forza, ragazzi, fatelo diventare più basso! (classica stronzata lottiana)

    1
  34. avatar
    Ramon 22 Maggio 2020 at 19:02

    Pier Luigi ha risposto: 5.c4
    A noi la mossa! :)

  35. avatar
    lord_ste 22 Maggio 2020 at 21:58

    Credo che possiamo stare tranquilli con …d5 nel solco delle due partite di Carlsen già postate.

  36. avatar
    Mongo 23 Maggio 2020 at 00:01

    ok.
    5…., d5;

  37. avatar
    Martin 25 Maggio 2020 at 16:11

    Pier Luigi ha giocato: 6.Cc3

  38. avatar
    lord_ste 25 Maggio 2020 at 16:59

    Bene. Anand e Caruana NON hanno scelto linee che prevedessero Cc3 come mossa. Però è ovviamente più che giocabile. Personalmente direi di proseguire col piano di sviluppo standard, Ad6 con idea di fare eventualmente De7 o arroccare

  39. avatar
    The dark side of the moon 25 Maggio 2020 at 18:47

    La scelta è tra Ad6 e Ae7.
    Ad6 è decisamente migliore perché punta il nostro punto debole e5; quindi Ad6 anche per me.
    Se alla prossima, Pier Luigi arrocca, possiamo decidere di arroccare pure noi.
    Mossa condizionata per velocizzare la partita.

    1
  40. avatar
    Giancarlo Castiglioni 25 Maggio 2020 at 22:58

    Anche per me Ad6

  41. avatar
    Martin 26 Maggio 2020 at 08:50

    Ottimo, manca ancora Uno e poi Mongo può comunicare la nostra mossa :)

  42. avatar
    Mongo 26 Maggio 2020 at 09:32

    6. …., Ad6;
    (Bd6)

  43. avatar
    Uno 26 Maggio 2020 at 11:35

    Scusate, sarà più pronto, mi propongo sempre studi e varianti approfondite in cui naufrago… Ad6 sarebbe stata la mia scelta

    1
  44. avatar
    Martin 27 Maggio 2020 at 02:57

    Mossa di Pier Luigi: 7.Af4

  45. avatar
    lord_ste 27 Maggio 2020 at 10:34

    il Bianco propone subito il cambio del nostro A camposcuro, al prezzo di una impedonatura sulla “f” e l’apertura della “g” sul suo re. Non c’è motivo di evitare il cambio se non si vuole regalare un tempo al bianco o permettere a lui di cambiare in d6 senza gli svantaggio dell’impedonatura. Pertanto propongo (secondo teoria) Axf4, e direi anche di proporre già dopo la scontata gxf4, di arroccare.

  46. avatar
    Uno 27 Maggio 2020 at 11:14

    Non conosco la teoria ma mi gusta non rifiutare il cambio offertoci dal GM, propongo anch’io Axf4 … sull’arrocco ho riserve

  47. avatar
    Giancarlo Castiglioni 27 Maggio 2020 at 13:18

    Le due mosse Axf4 o O-O sono equivalenti. In realtà Axf4 non guadagna un tempo.
    Dopo O-O non è detto che il bianco cambi gli Alfieri, se lo fa da un tempo al nere Dd8-d6.
    Comunque sono d’accordo con Axf4.

  48. avatar
    The dark side of the moon 27 Maggio 2020 at 13:23

    Mi sembra che la via più semplice sia quella di cambiare e poi arroccare.
    Pier Luigi vuole puntellare ancora di più e5 e probabilmente cercherà di cambiare le Donne se può.
    Se un GM ti propone il cambio ci penserei un po’ anche se teoricamente AxA rientra tra le mosse più giocate.

  49. avatar
    lord_ste 27 Maggio 2020 at 15:34

    non guadagna un tempo ma obbliga la ripresa di “g” con conseguente impedonatura e apertura della colonna sul re. E’ preferibile che sia il N a prendere perchè se si arrocca subito e il B prende in d6 non ci sono questi svantaggi (e il guadagno di un tempo grazie a Dxd6 non serve a molto rispetto al danneggiamento strutturale)

    1
  50. avatar
    Mongo 28 Maggio 2020 at 09:57

    Confermo la nostra mossa 7… , Axf4;

  51. avatar
    Martin 28 Maggio 2020 at 10:00

    Pier Luigi risponde con 8.gxf4

  52. avatar
    Uomo delle valli 28 Maggio 2020 at 10:15

    Sempre più interessante, bravissimi tutti!

  53. avatar
    lordste 28 Maggio 2020 at 11:28

    Vedo che è stata già giocata anche 0-0, ok. Ora il bianco potrebbe arroccare a sua volta, come mi aspetto, oppure prendere “possesso” dell’avamposto con Ce5 (nulla di cui preoccuparsi per ora, è una concessione che dovevamo fare). Credo che ci siano anche altre possibilità , se riesco verifico nel mio database cartaceo (è consentito, vero?)

  54. avatar
    Giancarlo Castiglioni 28 Maggio 2020 at 14:04

    Un po’ di archeologia.
    Ho verificato sull’enciclopedia, io ho l’edizione del 1979, e non c’é quasi nulla perché tutti giocavano Ae7 e non Ad6.
    Comunque in A90 nota 13 si raggiunge la posizione in cui il nero continua debolmente con 8…dxc4 andando a star peggio.
    Nei miei appunti c’é una semilampo del 1986 in cui col bianco ho continuato con 8 Dc2 e gioco circa pari.

    1
  55. avatar
    Pier Luigi Basso 28 Maggio 2020 at 14:18

    Buongiorno a tutti!
    Qualche commento sulle varianti dello Stonewall :)
    Ho scelto 6.Cc3, contro la ben più diffusa 6.00 Ad6 7.b3. Il problema è che dopo 7…De7! il bianco non riesce più a cambiare facilmente gli alfieri camposcuro, e se gioca 8.a4 (idea Aa3) si indebolisce la casa b4, il che rende tutta la posizione meno interessante. Escluso questo piano con b3, considero più forte l’idea di cambiare gli alfieri giocando Af4. Lo si può fare con l’ordine 6.00 Ad6 7.Af4 oppure con l’ordine 6.Cc3 Ad6 7.Af4 (come ho fatto). In generale penso che 6.Cc3 sia più forte, perché comunque il cavallo andrà sviluppato in c3 velocemente, mentre l’arrocco può ancora aspettare visto che potrebbero esserci cose più importanti da fare nelle prossime mosse. Dopo 6.00 Ad6 7.Af4 io col nero una volta ho giocato 7…Ax4 8.gxf4 e h6!? idea iniziare subito l’attacco sull’ala di re con g5: un piano interessante, ma se si guarda con i motori non regge troppo :). Per quanto riguarda le linee con Ae7, le ritengo un po’ passive: il bianco continua semplicemente con 00-Af4-Dc2-Tad1 e il Nero farà fatica a muoversi a un certo punto. Tornando alla partita, dopo la vostra 8…00 gioco 9.Db3, insistendo sull’idea che al momento investire una mossa sull’arrocco è troppo presto. Buona continuazione per le prossime mosse!

    3
    • avatar
      Martin 30 Maggio 2020 at 19:17

      Grazie Pier! :)

      9.Db3 ora tocca alla squadra di SoloScacchi :)

    • avatar
      Uomo delle valli 30 Maggio 2020 at 19:31

      Accidenti, interessantissimo! Me l’ero perso. :o

      • avatar
        Martin 30 Maggio 2020 at 19:35

        Incredibilmente il commento di Pier Luigi era finito nello spam… per fortuna che sono riuscito a recuperarlo! Domando scusa a tutti…
        Riceviamo centinaia di commenti ogni giorno di spam ed è stato necessario installare
        un programma per bloccarli… il programma purtroppo ogni tanto genera dei “falsi positivi” e questo spiegherebbe come mai, raramente spero, qualche commento che non è spam viene bloccato. In tal caso avvisatemi quanto prima, grazie.

  56. avatar
    The dark side of the moon 30 Maggio 2020 at 20:17

    Ora viene il bello.
    Ci sarebbe Cbd7 ma ovviamente si possono giocare altre mosse tipo Dc7 o b6.
    Che ne facciamo del nostro alfiere campo chiaro?

  57. avatar
    Mongo 31 Maggio 2020 at 02:42

    Direi di giocare 9…., Dc7;

    • avatar
      The dark side of the moon 31 Maggio 2020 at 13:43

      Anche a me piace Dc7.
      Gli altri che dicono?

  58. avatar
    Uno 31 Maggio 2020 at 16:06

    A me Dc7 non piace molto, penso anche che sia la mossa che un Gm si aspetti da giocatori molto meno forti. Proverei con De7 o meglio ancora con Ca6, la mia scelta, sarei attendista…

    1
    • avatar
      Giorgio Gozzi 1 Giugno 2020 at 14:59

      Solo per curiosità, la mossa Db6 è da considerare errore? P. S. non ho aperto motori o consultato libri pertanto se fosse clamorosa cappella abbiate pietà

      • avatar
        Martin 1 Giugno 2020 at 15:10

        Giorgio, la squadra è aperta: vuoi entrare anche tu in formazione?

        1
        • avatar
          Giorgio Gozzi 1 Giugno 2020 at 15:59

          Nel senso che Basso ha bisogno di aiuto per vincere? 🙂
          Grazie ma lascio il timone ai giocatori che ci sono. Alcuni li conosco e so che ne sanno molto di più del sottoscritto. Mi accontento di kibizzare e sparare una ogni tanto. Intanto ho già sbagliato il punto di inserimento del mio messaggio…

      • avatar
        Giancarlo Castiglioni 1 Giugno 2020 at 19:28

        Non è assolutamente un errore.
        Considero Cbd7, De7 e Db6 praticamente equivalenti.
        Delle 3 io avrei preferito Db6.
        Per me Dc7 è leggermente inferiore alle altre 3.

        1
        • avatar
          Lordste 1 Giugno 2020 at 22:38

          Permettetemi una piccola parentesi su Db6 nello stonewall (in realtà con Ae7). Il bianco era il fu GM Malaniuk, il nero, ehm, un Lordste a caso quando ancora si ricordava di giocare decentemente (Desenzano 2009) :)

          (da notare la clamorosa occasione mancata dal bianco… ma alla fine la posizione è preferibile per me!)

  59. avatar
    Mongo 31 Maggio 2020 at 20:40

    Martin noi giochiamo 9…., Dc7;

    • avatar
      Martin 31 Maggio 2020 at 21:16

      Aspettiamo, come Cenerentola, la mezzanotte per vedere se Lordste e Giancarlo sono della stessa opinione e poi tocchiamo irrevocabilmente il Pezzo? ;)

  60. avatar
    Giancarlo Castiglioni 31 Maggio 2020 at 23:26

    A cosa serve Dc7?
    Attacca f4 forzando e3 (una mossa da fare comunque) o Ce5, ma poi?
    Muovendo la donna preferisco Db6 o De7.
    Altrimenti Cbd7.

    1
  61. avatar
    Martin 1 Giugno 2020 at 07:35

    Lordste non si è espresso, quindi perfetta parità tra 9…Dc7 (The Dark e Mongo) e 9…De7 (Uno e Giancarlo). Siccome Mongo sicuramente non vorrà far pesare il suo grado se siete tutti d’accordo stavolta diamo la preferenza all’esperienza di Giancarlo? :)

    • avatar
      Mongo 1 Giugno 2020 at 17:45

      Questo è ammutinamento bello e buono. :)
      La corte marziale dopo equo dibattimento ti condanna all’impiccagione sull’albero maestro. ;)

  62. avatar
    lordste 1 Giugno 2020 at 09:28

    Ciao, scusatemi ma questo weekend non mi sono connesso, fortunatamente avete scelto correttamente De7 e non Dc7 🙂
    Apprezzo il commento di Basso ma questo mi fa sospettare che siamo caduti in una linea da lui ben conosciuta, se la gioca anche di nero…

  63. avatar
    lordste 1 Giugno 2020 at 09:32

    Qualche considerazione (nel caso “mancassi” delle mosse). Giustamente, il nero non deve affrettarsi a imbastire un attacco con h6-g5 anche perchè il bianco non è ancora arroccato. Meglio completare lo sviluppo a ovest: il C va in d7 anche per eventualmente infastidire il futuro Ce5 bianco. C’è da considerare a5 “a la Carlsen”, guadagna spazio, impedisce l’espansione bianca a ovest, e eventualmente (con b6) potrebbe farci sviluppare l’A in a6 attivamente.

  64. avatar
    Giancarlo Castiglioni 1 Giugno 2020 at 14:00

    Credo che il ritardo dell’arrocco bianco, più che a altre mosse più urgenti da fare, sia per mantenere la possibilità di O-O-O e attaccare sul lato di re sfruttando la colonna aperta.
    E’ un piano come un altro, non porta necessariamente il bianco in vantaggio.

    1
    • avatar
      lordste 1 Giugno 2020 at 14:32

      In questo caso, aver pronta …a5 è molto utile. In caso di arrocchi eterogenei un tempo di vantaggio per l’avanzata dei pedoni in molti casi è decisivo (e con la D in b3 che ci permetterebbe a4 con guadagno di tempo ancora di più).
      Secondo me il bianco ritarda l’arrocco perchè HA mosse più urgenti, Ce5 mi viene in mente subito.

  65. avatar
    Fabio Lotti 1 Giugno 2020 at 18:27

    Viva Mongo! Abbasso Basso! (altra stronzata lottiana)

    2
  66. avatar
    Martin 2 Giugno 2020 at 16:04

    10.Tc1 la mossa di Pier Luigi :)

  67. avatar
    lordste 2 Giugno 2020 at 18:41

    Ok, il bianco continua imperterrito a non arroccare per proseguire lo sviluppo a ovest. IN effetti al momento non abbiamo possibilità di infastidire il re al centro. Direi comunque di proseguire anche noi con lo sviluppo, con Cbd7. Bloccare l’Ac8 al momento non è un problema, sta bene dove sta a difendere b7 e poi in futuro potremmo anche svilupparlo in a6 o b7 dopo una nostra b6. (un altro piano di sviluppo dell’Ac8 è d7-e8-h5 ma è lento e non ricordo se in questa linea è ok)

    1
  68. avatar
    The dark side of the moon 2 Giugno 2020 at 21:33

    A questo punto è quasi scontata Cbd7. L’idea della donna in c7 era per permettere all’alfiere di lasciare la propria casa e svilupparsi tramite d7-e8-h5, sarebbe stata lenta però adesso (dopo avere messo la donna in e7) forse l’alternativa per sviluppare il nostro alfiere è in b7 (che non mi piace) o in a6 se fosse eventualmente possibile.
    Tutti ragionamenti questi rimandabili alle prossime mosse; per ora andiamo sul sicuro…., voto facile facile 10…,Cbd7 :o

    • avatar
      lordste 3 Giugno 2020 at 10:06

      Il piano di portare l’A in h5 è un po’ obsoleto – e ripeto, non sono nemmeno sicuro che sia ok in questa posizione con la “g” semiaperta. L’A si potrà sviluppare in a6 (dopo b6-a5), in b7 per supportare una eventuale spinta in c5, al limite in qualche raro caso (che non credo il bianco permetterà) sulla diagonale c8-h3 se potremo spingere e5 (es. dopo una manovra Rh8-Tg8-g5 se il bianco prende).

      Info tecnica: i commenti sono ormai oltre il centinaio, è possibile “ripulire”?

      1
      • avatar
        Giancarlo Castiglioni 3 Giugno 2020 at 19:02

        Concordo Ad7-e8 va bene in altre posizioni senza gxf4.

        1
  69. avatar
    Mongo 2 Giugno 2020 at 22:29

    senza altri suggerimenti….
    ok, la maggioranza decide, noi giochiamo 10…., Cbd7;

  70. avatar
    Martin 4 Giugno 2020 at 01:32

    11.e3 è la mossa che ci gioca Pier Luigi: a noi la risposta entro domenica sera.

    • avatar
      lord_ste 4 Giugno 2020 at 10:49

      Qui la faccenda si fa complicata. e3 è una mossa neutra che rinforza il centro (pur irrigidendolo) e “aspetta” di vedere cosa facciamo. Le opzioni per noi sono parecchie, possiamo giocare Ce4, Cb6, b6, forse anche a5, e pure Rh8 (che però non avendo il bianco arroccato forse è prematura). ci sono pure idee con Tb8-b5 su cui però non ho esperienza. Vi invito a riflettere (e eventualmente proporre altro!), credo che siamo a un primo punto chiave.

      3
      • avatar
        Giancarlo Castiglioni 4 Giugno 2020 at 14:05

        In queste posizioni l’idea di giocare b5 e poi magari a5 mi è sempre piaciuta.
        Sotto questo aspetto sia Cb6 che Tb8 sono interessanti, giocabili ma inferiori alle altre due mosse.
        Sono un tentativo di prendere l’iniziativa non giustificato dalla posizione.
        Andrebbero bene contro un avversario inferiore per tentare di vincere.

        1
  71. avatar
    Giancarlo Castiglioni 4 Giugno 2020 at 13:34

    11.e3 era prevedibile.
    A prima vista avevo scelto 11…b6 con idea Ab7 o Aa6.
    Come seconda scelta 11…Ce5; il cavallo è nella sua posizione naturale, ma mi sembra più decorativo che utile.
    Guardando meglio le due mosse sono equivalenti

    1
  72. avatar
    Mongo 4 Giugno 2020 at 17:37

    io opterei per 11…., b6.
    11…., b5; mi pare che ci costi un pedone.
    Dark e Uno che ne pensate?

    1
  73. avatar
    Uno 4 Giugno 2020 at 17:39

    Ce4 sembra logica: mi sembrano improponibili da parte di Pier Luigi la presa di C o 0-0, forse qualche risorsa tattica con c prende d5, e quindi sarei molto curioso della sua risposta.
    Io vedo bene Cb5 o meglio ancora per qualche inconscia idea posizionale Tc8, la mia scelta: gli sberleffi (non al silicio) ben accetti ma istruttivi 😊

    1
  74. avatar
    Uno 4 Giugno 2020 at 17:45

    Te8!

  75. avatar
    Uno 4 Giugno 2020 at 17:48

    CHIEDO SCUSA ANCORA:
    Io vedo bene Cg5 o meglio ancora per qualche inconscia idea posizionale Te8, la mia scelta: gli sberleffi (non al silicio) ben accetti ma istruttivi 😊

  76. avatar
    The dark side of the moon 4 Giugno 2020 at 19:33

    Io giocherei 11…,b6 per poter sviluppare l’alfiere sul lato di donna visto che dopo De7 lo sviluppo dell’alfiere campo chiaro non sarà d7-e8-h5 ma in b7 o a6.
    Poi ovviamente ci sono altre mosse giocabili (Tb8, Ce4, a5) ma qui dipende (penso) più dal proprio stile di gioco che non dalla correttezza della mossa in se.
    Cb6 invece la scarterei senza pensarci perché semplicemente non mi piace.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CLICCA QUI PER MOSTRARE LE FACCINE DA INSERIRE NEL COMMENTO Locco.Ro

DISCLAIMER: I responsabili del blog cancelleranno immediatamente e di propria insindacabile iniziativa qualsiasi intervento che giudicheranno possa recare offesa a chiunque. Non sono tollerati gli attacchi personali, né le offese indirette rivolte a terzi. Oltre ai commenti offensivi, per non generare confusione, verranno cancellate anche le eventuali repliche. L'indirizzo IP del mittente, se necessario verrà segnalato alla Polizia Postale.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torre & Cavallo - Scacco!

In presa alta

La Difesa dei Due Cavalli

Il pellegrino spagnolo

La seconda porta

Porto Mannu R.H.

Porto Mannu Residence Hotel

Sempre più vicino

Azzurri in diretta

Azzurri in Diretta
79 Campionato Italiano

    • 24 novembre – 5 dicembre, h. 15:00

Gli ultimi commenti

Live rating

2700chess.com per tutti i dettagli

Chess book reviews

Le recensioni di SoloScacchi